- Ringraziamenti ricevuti 0
Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
Ho un RTD cu50 collegato ad un trasduttore RTD universale che all'uscita mi da una tensione 0-5V corrispondente a 0-100ºC.alfa75 ha scritto: ciao elena
che sensore hai per la misurazione di temperatura?
perchè per raggiungere l'accurateza che richiedi e veramente alta 17 bit come dici tu
io so che esistono sensori di temperatura i2c a 16bit o 24bit
anche usando termistori RTD industriali in classe mi pare non si vada sotto +/- 0.15 °C
Si tratta di un semplice esercizio e se hai qualche altra idea va bene lo stesso. Anzi se se sei a conoscenza di una soluzione migliore per ottenere una precisione superiore te ne sarei grata. Ho letto qualche articolo sui sensori ma non sono riuscita a trovare la precisione che cerco e ho anche avuto difficoltà a capire cosa si intende per precisione. Nella realtà sono molto più ignorante di quanto sembra, ma ora sono qui con voi e mi sento un po' più sicura, ma di certezze ne ho veramente poche.
Ho letto per esempio di un sensore di cui era riportata la precisione di 0,5ºC (mi pare lm35), ma era inserito in un circuito a 2 cifre dopo la virgola, quindi direi una precisione al 100, almeno nel Display, ma mi spiegherete meglio voi. Mi affido alla vostra competenza. Io mi sono proposta di costruire un termometro con 3 cifre dopo la virgola, poco importa quanto sia precisa la sonda. Poi al momento ho a disposizione il cu50 ed il trasduttore e non mi va di spendere altri soldi ammeno che non ne valga veramente la pena, ma mi direte voi. Quindi partiamo da 0-5Volt, che ci li ho già a portata di mano e magari facciamo pure finta che questo sensore sia preciso (non ho idea di quanto sia preciso).
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Elena Sgarbi
- Autore della discussione
- Junior Member
Si hai ragione, i transistor sicuramente hanno la funzione di abilitare le cifre, infatti non mi spiegavo perché erano collegati ad H, che dovrebbe invece essere il led-punto. Credo sia un errore nello schema. Concordi?stainless ha scritto:
Elena Sgarbi ha scritto: sv1 è la spina di ingresso per il codice BCD che il 4511 andrà a pilotare i display.
sv2 dovrebbe essere l'abilitazione per la commutazione di ciascuna cifra.
sv3 la posizione della virgola.
Il connettore sv1 è il BCD converter, sv2 è per l'abilitazione dei punti decimali mentre sv3 abilita le singole cifre servendosi dei transistor.
Ti prometto che mi andro a leggere l'articolo, ma ti prego non mi lasciare così, dammi qualche spiegazione sul funzionamento. Lo bcd converter cosa fa? converte da analogico direttamente a BCD? Che altre soluzioni ci sono?Questo schema è utilizzabile solo con la tecnica del multiplexing che trovi egregiamente spiegata nel corso per pic 16 di Gianni.
Lo schema ovviamente andrebbe modificato se vuoi aggiungere altri display.
- Elena Sgarbi
- Junior Member
- Elena Sgarbi
- Junior Member
Marcello
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
- Pinna
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 107
Il BCD converter (hai detto che hai 10 CD4511) accetta in ingresso quattro segnali dal micro (vedi connettore sv1), la cui combinazione alto/basso produce in uscita dall'integrato sette segnali il cui stato logico determina l'accensione o meno dei segmenti del display. Sul datasheet trovi la tabella della verità.
Dai anche un'occhiata alla spiegazione di Gianni Bernardo.
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
- stainless
- Premium Member
- Ringraziamenti ricevuti 14
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.