- Ringraziamenti ricevuti 86
Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
www.ettorepanella.com/dmdocuments/Conver...n%20uscita%20BCD.htm
fa uso di un convertitore da analogico a bcd il ca3162 qui sotto trovi il link del datasheet
www.intersil.com/content/dam/Intersil/documents/ca31/ca3162.pdf
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- alfa75
- Platinum Member
condivido quello che dici al 100%.... molte volte il dichiarato dalla fabbrica non corrisponde a verità e ne ho avuto ultimamente la prova con un sensore di campo magnetico. Per me, che sono abituato a fare le misure in modo molto critico, calcolare la risoluzione o la ripetibilità di un dato (vedi precisione e quindi statistica) non mi meraviglia affatto che i tuoi 16 decimali li debba prendere con le dovute cautele quando vedrai il grafico delle misure del campo magnetico capirai meglio cosa voglio dire...
Marcello
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
- Pinna
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 107
Grazie Alfa, mi serve uno schema così, ma alle 3 cifre dopo virgola non sono disposta a rinunciare, fra l'altro è anche l'obietivo di questo topic, sta scritto chiaro sul titolo.alfa75 ha scritto: se non vuoi utilizzzare un micro per iniziare ti consiglio di lasciar perdere le ultime cifre decimaili e provare a realizzare un circuito tipo questo
www.ettorepanella.com/dmdocuments/Conver...n%20uscita%20BCD.htm
fa uso di un convertitore da analogico a bcd il ca3162 qui sotto trovi il link del datasheet
www.intersil.com/content/dam/Intersil/documents/ca31/ca3162.pdf
Inoltre sul mio cassetto ho solo display a catodo comune e vorrei utilizzare le cose che ho, sempre che ciò sia possibile e consigliabile.
- Elena Sgarbi
- Autore della discussione
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Non serve il datasheet della sonda perché ho già un'uscita disponibile in tensione lineare 0-5Volt corrispondente a 0-100ºC. La sonda è un RTD cu50 collegata ad un trasduttore per RTD alla cui uscita da 0-5volt. è un trasduttore RTD universale tipo quelli usati negli impianti solari dove puoi collegare cu50, cu100, pt100, pt1000...elpablito ha scritto: Buon giorno
A parte le necessità del datasheet della sonda senza del quale facciamo solo fumo, come ben dice Stainless, c'è da prendere in considerazione la definizione del DAC che andrai ad usare. Infatti per avere una definizione di 0,0015 °C ai bisogno di un DAC da 16 bit che trovi su micro da un certo livello in su.
Mentre cercavo una soluzione circuitale avevo trovato un integrato a 40dip che si attacca direttamente a a 5 o 6 cifre display a 7 segmenti. Se ricoro bene l'entrata era 0-1000mV. Ora non riesco più a trovarlo.
- Elena Sgarbi
- Autore della discussione
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
- stainless
- Premium Member
- Ringraziamenti ricevuti 14
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.