- Ringraziamenti ricevuti 0
Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
9 Anni 9 Mesi fa #41
da Elena Sgarbi
E la cu50 che precisione avrà?
Su ebay ricordo di aver visto un voltimetro cinese con gli occhi a mandorla, da 0-33,000volt. Qui non c'è bisogno di rompere il vetro, forse si può boicottare veramente. Magari tagliando il piedino che accende la virgola e fare un ponte al punto della cifra successiva. Così ora mi esercito pure a boicattare i volmetri, tanto per dimostrare a me stessa, che questo progetto lo sto facendo per imparare e per passione dato che si poteva risparmiare comprando quel voltmetro e modificarlo con molto meno lavoro.
Grazie,
Ciao
Risposta da Elena Sgarbi al topic Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
Accipicchia!!! 0,02? Ma è eccezionale! Ma come si chiama, dovo si può acquistare?Mauro Laurenti ha scritto: i sensori PT100 hanno accuratezze di circa +-0.1 gradi. Comprando PT100 costosi puoi arrivare a 0.05-0.02 gradi.
E la cu50 che precisione avrà?
Si scherza scherzaPerche' non rompi il vetro del multimetro e colori un punto al "punto giusto"!
...scherzo, sei gia' a buon punto.
Su ebay ricordo di aver visto un voltimetro cinese con gli occhi a mandorla, da 0-33,000volt. Qui non c'è bisogno di rompere il vetro, forse si può boicottare veramente. Magari tagliando il piedino che accende la virgola e fare un ponte al punto della cifra successiva. Così ora mi esercito pure a boicattare i volmetri, tanto per dimostrare a me stessa, che questo progetto lo sto facendo per imparare e per passione dato che si poteva risparmiare comprando quel voltmetro e modificarlo con molto meno lavoro.
Grazie,
Ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Elena Sgarbi
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #42
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
Per il transistor il BC547 va bene.
Per il punto puoi usare un resistore tra 330-560Ohm
I vari elementi del display vanno collegati al driver per mezzo di resistori.
Probabilmente e' meglio usare 330ohm mentre per il punto 560ohm, altrimenti il punto sara' piu' luminoso.
In ogni modo funzionera' con entrambi i valori e potrai curare i dettagli anche in un secondo momento.
Per il diodo che va a massa non ho letto il datasheet ma visto che ha in serie un resistore da 100Kohm, mi aspetto che un 1N4148 o BAT85 vadano bene.
Per il collegamento dei transistor devi usare una resistenza di base con il valore di circa 10K.
Altrimenti il resto e' ok.
Saluti,
Mauro
Per il punto puoi usare un resistore tra 330-560Ohm
I vari elementi del display vanno collegati al driver per mezzo di resistori.
Probabilmente e' meglio usare 330ohm mentre per il punto 560ohm, altrimenti il punto sara' piu' luminoso.
In ogni modo funzionera' con entrambi i valori e potrai curare i dettagli anche in un secondo momento.
Per il diodo che va a massa non ho letto il datasheet ma visto che ha in serie un resistore da 100Kohm, mi aspetto che un 1N4148 o BAT85 vadano bene.
Per il collegamento dei transistor devi usare una resistenza di base con il valore di circa 10K.
Altrimenti il resto e' ok.
Saluti,
Mauro
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: Elena Sgarbi
9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #43
da elpablito
Risposta da elpablito al topic Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
buon giorno
La chiacchierata mi piace, anche perchè con i CD 4511 e i display a 7 segmenti mi riportate ai tempi belli !!
Oggi avrei risolto con un 16 gambe a nome MC9S08QE8 che da un bel ADC a 12 bit con a ruota un LCD c'è molto meno da lavorare,
ma se ti piacciono i 7 segmenti domani faccio una ricerca, poi in funzione di cosa trovo ti dirò. Aspetta qualche ora che se trovo ciò che penso ti semplifico notevolmente la costruzione del termometro.
Ciao
Paolo
La chiacchierata mi piace, anche perchè con i CD 4511 e i display a 7 segmenti mi riportate ai tempi belli !!
Oggi avrei risolto con un 16 gambe a nome MC9S08QE8 che da un bel ADC a 12 bit con a ruota un LCD c'è molto meno da lavorare,
ma se ti piacciono i 7 segmenti domani faccio una ricerca, poi in funzione di cosa trovo ti dirò. Aspetta qualche ora che se trovo ciò che penso ti semplifico notevolmente la costruzione del termometro.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da elpablito.
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
9 Anni 9 Mesi fa #44
da stainless
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
Risposta da stainless al topic Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
Per il diodo il datasheet consiglia 1N914 o equivalenti quindi vanno bene quelli consigliati da Mauro.
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
- stainless
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
9 Anni 9 Mesi fa #45
da Elena Sgarbi
Risposta da Elena Sgarbi al topic Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
Ringraziamenti, siete tutti davvero molto gentili, una bellissima comunità.
Ho già ordinato i componenti dalla Cina, quindi appena ho tutto, assemblo e poi vi posto una foto. Intanto che aspetto sto già pensando a qualche altro progettino. Vi farò sapere. Discussione molto interessante, ho imparato tante cose. Grazie ancora.
Ho già ordinato i componenti dalla Cina, quindi appena ho tutto, assemblo e poi vi posto una foto. Intanto che aspetto sto già pensando a qualche altro progettino. Vi farò sapere. Discussione molto interessante, ho imparato tante cose. Grazie ancora.
- Elena Sgarbi
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.