- Ringraziamenti ricevuti 0
Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
9 Anni 9 Mesi fa #11
da Elena Sgarbi
Risposta da Elena Sgarbi al topic Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
Pinna, ho già chiarito, mi ero sbagliata io, pensavo che H fosse la virgola, ora ho so che la virgola è dp.
Grazie della spiegazione, comunque a me basterebbe avere uno schema funzionante e capirne il funzionamento, poi credo di poter fare da sola (Credo!).
L'idea di metterci un pic però non mi piace, sarei contenta se ci fosse una soluzione più semplice senza andare a programmare perché al momento non sono attrezzata per questo. Se troverò chi mi darà una mano lo farò in un secondo tempo. Per ora se riuscissi a trovare uno schema con qualche integrato semplice che mi faccia questo semplice lavoro da voltmetro, potrei considerarmi soddisfatta, almeno in questa prima fase.
Grazie della spiegazione, comunque a me basterebbe avere uno schema funzionante e capirne il funzionamento, poi credo di poter fare da sola (Credo!).
L'idea di metterci un pic però non mi piace, sarei contenta se ci fosse una soluzione più semplice senza andare a programmare perché al momento non sono attrezzata per questo. Se troverò chi mi darà una mano lo farò in un secondo tempo. Per ora se riuscissi a trovare uno schema con qualche integrato semplice che mi faccia questo semplice lavoro da voltmetro, potrei considerarmi soddisfatta, almeno in questa prima fase.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Elena Sgarbi
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #12
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
confermo al 100% quello che ha detto stainless: bisogna usare un microcontrollore... anni fa postai su questo forum un progettino che leggeva appunto la temperatura, o altro, usando la freedom II (con un 18F4550 a bordo) e quattro "sette segmenti", senza l'ausilio di un 4511...
Marcello
Marcello
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
9 Anni 9 Mesi fa #13
da Elena Sgarbi
Comunque anche se la precisione è bassa, le tre difre dopo la virgola ti permettono di vedere l'andamento della temperatura se sta salendo o sta scendendo ed in quale velocità. Concordi?
Risposta da Elena Sgarbi al topic Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
Ciò per quanto riguarda LM35, per cu50 invece?Pinna ha scritto: se la temperatura fosse 50,2 esso leggerebbe 50°, se fosse 50,7 leggerebbe 51°... da qui deduci che il secondo display dopo la virgola è praticamente inutile
Comunque anche se la precisione è bassa, le tre difre dopo la virgola ti permettono di vedere l'andamento della temperatura se sta salendo o sta scendendo ed in quale velocità. Concordi?
- Elena Sgarbi
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
9 Anni 9 Mesi fa #14
da stainless
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
Risposta da stainless al topic Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
Le termoresistenze, spesso chiamate termocoppie, non hanno un andamento lineare e non so se riesci ad apprezzare oltre il mezzo grado, almeno io non ho mai visto in applicazioni industriali una risoluzione maggiore. In ogni caso hai deciso di iniziare con un'applicazione tutt'altro che semplice.
Cerca in rete pt100 e ti renderai conto che non puoi gestire il sensore in maniera lineare.
Cerca in rete pt100 e ti renderai conto che non puoi gestire il sensore in maniera lineare.
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
- stainless
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
9 Anni 9 Mesi fa #15
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Termometro digitale con tre cifre dopo la virgola
concordo pienamente con quanto scritto da stainless
la precisione che richiedi nel tuo progetto e troppo alta con quel tipo di sonda ,se vuoi qualcosa di piu preciso esistono sensori tipo questo
www.amsys.info/sheets/amsys.en.tsys01_di...mperature_sensor.pdf
che hanno un uscita digitale di tipo spi o i2c e funzionano tramite un convertitore adc sigma delta a 16 o 24 bit
una domanda se mi è permesso,puoi dirci come mai ti serve questa accuratezza nella misurazione?
la precisione che richiedi nel tuo progetto e troppo alta con quel tipo di sonda ,se vuoi qualcosa di piu preciso esistono sensori tipo questo
www.amsys.info/sheets/amsys.en.tsys01_di...mperature_sensor.pdf
che hanno un uscita digitale di tipo spi o i2c e funzionano tramite un convertitore adc sigma delta a 16 o 24 bit
una domanda se mi è permesso,puoi dirci come mai ti serve questa accuratezza nella misurazione?
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.