- Ringraziamenti ricevuti 104
Pilotare un servomotore con un potenziometro
10 Anni 10 Mesi fa #66
da StefA
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Risposta da StefA al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #67
da elpablito
Risposta da elpablito al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Ringrazio per l'invito, ma con il Pic sono una bestia. Storicamente parlando, quando si andava in assemler con un sistema di sviluppo in tempo reale che costava solamente circa 4.500.000 lirette (il mio motorola non ancora freescale) 8bit 2K di Rom ( scrivevi il chip e lo buttavi) dove esisteva una versione ceramica finestrata cancellabile a UV che costava una tombola, la scelta fu allora per motorola perchè aveva un assembler più umano.
Ho provato con il Pic, ho anche un PicKit3,ma non mi piace, non riesco a memorizzare gli acronimi. Mi piace invece TI quando passate da questa sponda gioco anch'io.
Buon servo e saluti
Paolo
Ho provato con il Pic, ho anche un PicKit3,ma non mi piace, non riesco a memorizzare gli acronimi. Mi piace invece TI quando passate da questa sponda gioco anch'io.
Buon servo e saluti
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
10 Anni 10 Mesi fa #68
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Stefano, domani voglio fare tutte le prove sbattendoci la testa... come te, anch'io le cose le voglio e le devo capire, altrimenti non ha senso tutto quello che stiamo facendo. Se ho commesso qualche errore, anche se il programma funziona, è meglio che si sappia. Oltre ad imparare di più, mettiamo altri nelle giuste condizioni di fare il loro meglio... Se te ne dico una, sul compilatore mplab, versione 8.4 che uso io, non mi crederesti: mi dava un errore inesistente su una parentesi grafa che chiudeva un ciclo for. Ebbene, l'ho cancellata, l'ho riscritta, tutto è andato bene: mi ha compilato il firmware come se niente fosse. Per skype, cercherò di scaricare l'ultima versione, dammi solo un pò di tempo perchè è un periodo in cui sto correndo da una parte all'altra di Roma.
@Mauro inserire un opzione per messaggi privati? in questo caso avrebbe aiutato moltissimo!!
Marcello
@Mauro inserire un opzione per messaggi privati? in questo caso avrebbe aiutato moltissimo!!
Marcello
- Pinna
- Autore della discussione
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
10 Anni 10 Mesi fa #69
da Pinna
Risposta da Pinna al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Paolo, non devi scoraggiarti, al contrario... potresti esserci di grande aiuto. D'altronde, il pic non morde, ha solo bisogno di essere "addomesticato"!!!!
Marcello
Marcello
- Pinna
- Autore della discussione
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
10 Anni 10 Mesi fa #70
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
@elpablito: prima o poi ci incontreremo.. "vieni a giocare con noi" oltre a un invito era anche una citazione..
@Mauro: debuggando il programma dell'altro post, quello con l'unica abilitazione dell'interrupt..
INTCONbits.GIEH = 1;
l'interrupt del timer1 non è abilitato all'inizio da nessuna istruzione, poi una volta entrato nel ciclo while se premo play quando stoppo mi ritrovo con l'interrupt abilitato senza entrare mai dentro la routine..e dopo, nonostante sia attivo il flag non entra mai nella routine
Penso comunque che i due modi descritti nel tuo libro siano gli unici da seguire, in questo caso funziona, anche se non capisco il perché.
@Pinna: prendi tutto il tempo che vuoi, fai anche qualche prova col il programma dell'altro post.
Ste
@Mauro: debuggando il programma dell'altro post, quello con l'unica abilitazione dell'interrupt..
INTCONbits.GIEH = 1;
l'interrupt del timer1 non è abilitato all'inizio da nessuna istruzione, poi una volta entrato nel ciclo while se premo play quando stoppo mi ritrovo con l'interrupt abilitato senza entrare mai dentro la routine..e dopo, nonostante sia attivo il flag non entra mai nella routine
Penso comunque che i due modi descritti nel tuo libro siano gli unici da seguire, in questo caso funziona, anche se non capisco il perché.
@Pinna: prendi tutto il tempo che vuoi, fai anche qualche prova col il programma dell'altro post.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.
Login
© LaurTec 2006 - 2024