- Ringraziamenti ricevuti 2
Pilotare un servomotore con un potenziometro
10 Anni 10 Mesi fa #41
da mpeino
Se vuoi posso fare le prove io poi memorizzare le forme d'onda e mandartele via email o come meglio credi.
Questo naturalmente dopo che arriva la fridom...
Massimo.
Risposta da mpeino al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Pinna ha scritto: ... purtroppo il fatto di non avere un oscilloscopio mi penalizza alquanto.
Marcello
Se vuoi posso fare le prove io poi memorizzare le forme d'onda e mandartele via email o come meglio credi.
Questo naturalmente dopo che arriva la fridom...
Massimo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mpeino
- Elite Member
Riduci
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #42
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Ciao,
state andando molto veloci...!
Relativamente alle interruzioni, in generale, indipendentemente dal microcontrollore, sono sempre disabilitate di default.
Sia quelle generiche per i singoli moduli che quella generale.
Ciononostante, in applicazioni professionali e' sempre bene prevedere gli ISR (Interrupt Service Routine) anche per i moduli che non generano interrupt.
In gergo sono note come traps (trappole).
Nel caso dei PIC18 per compatibilità con i PIC16, qualora non sia faccia uso dei due livelli di priorità e si attivino solo le interruzioni, queste sono ad alta priorità.
Saluti,
Mauro
state andando molto veloci...!
Relativamente alle interruzioni, in generale, indipendentemente dal microcontrollore, sono sempre disabilitate di default.
Sia quelle generiche per i singoli moduli che quella generale.
Ciononostante, in applicazioni professionali e' sempre bene prevedere gli ISR (Interrupt Service Routine) anche per i moduli che non generano interrupt.
In gergo sono note come traps (trappole).
Nel caso dei PIC18 per compatibilità con i PIC16, qualora non sia faccia uso dei due livelli di priorità e si attivino solo le interruzioni, queste sono ad alta priorità.
Saluti,
Mauro
10 Anni 10 Mesi fa #43
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
questi cavolo di copia ed incolla: grazie a Mauro ho scoperto perchè avevo quel problema sul numero di letture e sulle medie... in pratica la stessa cosa che mi è successa quando quando ho messo su questo topic la prima versione del pilotaggio servomotore con potenziometro. Quando c'è un errore te lo trascini dietro e magari non te ne accorgi fino a quando qualcuno (ieri Stefano, oggi Mauro) non te lo fa notare. Comunque ho risolto il problema, riesco a visualizzare indipendentemente i due segnali analogici ottenuti ruotando i due potenziometri... next step: pilotare i due servi
Marcello
Marcello
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
- Pinna
- Autore della discussione
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
10 Anni 10 Mesi fa #44
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Visto che il progetto procede a gonfie vele e avete intenzione...futura di pilotare un braccio.
Tenete tutto ordinato e avere la possibilita' di controllare piu' Joystick.
Per muovere un braccio non basta 1.
Saluti,
Mauro
Non ci sono pero' ancora specifiche!
...e non ci sono diagrammi a blocchi del sistema!
Tenete tutto ordinato e avere la possibilita' di controllare piu' Joystick.
Per muovere un braccio non basta 1.
Saluti,
Mauro
Non ci sono pero' ancora specifiche!
...e non ci sono diagrammi a blocchi del sistema!
10 Anni 10 Mesi fa #45
da mpeino
Risposta da mpeino al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Marcello
Riesci a mettere in rete il programma : 1 potenziometro 1 servo che non ha problemi
e poi 2 potenziometro 2 servi se no sarà difficile seguirti.
per quanto riguarda le forme d'onda con l'oscilloscopio da mandarti è un idea un po strampalata ma se ti
serve sono a tua disposizione...
Massimo.
Riesci a mettere in rete il programma : 1 potenziometro 1 servo che non ha problemi
e poi 2 potenziometro 2 servi se no sarà difficile seguirti.
per quanto riguarda le forme d'onda con l'oscilloscopio da mandarti è un idea un po strampalata ma se ti
serve sono a tua disposizione...
Massimo.
- mpeino
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.