Pilotare un servomotore con un potenziometro

10 Anni 10 Mesi fa #61 da Pinna
Stefano, guarda questo link:

www.microcontroller.it/Tutorials/PICbyDS/047.htm

mi sembra di capire, correggimi se sbaglio, che il timer1, anche se provvisto di interrupt, possa lavorare come counter (in effetti è quello che fa, quando timer0 subisce un interrupt, interrompe anche il conteggio di timer1). Sbaglio, secondo te, con questa interpretazione?

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #62 da StefA
io domande e dubbi.. le pongo e me li faccio venire per capire meglio, lungi da me stare a criticare qualcuno, anche perché io sono l'ultimo degli ultimi.. ;)
La cosa veramente strana è che ho provato a disabilitare l'interrupt del timer1 e il programma funziona ugualmente.

Da quel che ho capito io è un counter impostando il bit TMR1CS a 1 e conta i fronti del clock esterno (un unteriore clock, non quello del pic), altrimenti se quel bit è a 0 conta Fosc/4 del pic.

Un'altra cosa un po' strana è che se nel tuo programma alla fine del ciclo while metto un ritardo di 100ms lui per spostarsi una volta ruotato il potenziometro ci mette 1-2 secondi..

Ste

P.S. hai per caso un contatto skype, che così intasiamo il forum e ci mettiamo ore a confrontarci..

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #63 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Sebbene qualcosa possa funzionare fuori specifica e' sempre bene seguire le specifiche per evitare altri effetti collaterali.

Se poi questo sia realmente il caso e l'interrupt non sia abilitato altrove e' da vedere.

Se esegui un debug con il programmatore puoi vedere il contenuto del registro di configurazione e verificare se il bit TIMER1IE e' settato o meno.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #64 da Pinna
Un attimo Stefano, ripartiamo da capo: io mi riferivo ai primi progetti, dove piloto uno o otto servi tramite GUI. In quel caso, se disabilito timer1, il servo non si sposta più. In questo caso specifico del servo pilotato con potenziometro, non ho provato a fare la stessa cosa... davo per scontato che succedesse lo stesso, dato che un impulso, che gli provenga da una GUI o un potenziometro, è pur sempre un impulso. Domani ti aiuterò con le prove, voglio vederci chiaro anch'io a questo punto e voglio capire l'inghippo. Per quanto riguarda skype, ho installato la versione 6, dato che microsoft da quando l'ha acquisita non ti permette più di usare la tua webcam. Però ultimamente mi è arrivato un altro messaggio che mi informa che con questa versione di skype non posso più contattare gli amici

Marcello

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #65 da Pinna
Mauro, se riesco tra poco, oppure domani, voglio provare anch'io a disabilitare il timer1... prima di andare avanti con il pilotare due servi con due potenziometri voglio capire bene cosa sta succedendo... secondo te, è possibile che tra un compilatore e l'altro ci siano dei "settaggi nascosti"?

Marcello

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login