Pilotare un servomotore con un potenziometro

10 Anni 10 Mesi fa #46 da Pinna
allora Massimo, ti dico come sto operando: prima vedo sul display lcd se arriva un segnale analogico, in uscita al convertitore AD, pilotato da un potenziometro, poi se ne arrivano due, pilotati da due potenziometri. Nel primo caso, quando ho visto che sul display mi arrivava il segnale, ho scritto il firmware per il pilotaggio di un servo. Ora che ne vedo due, indipendenti tra loro, sto pensando a scrivere il secondo firmware per pilotare due servi. Andando per gradi, in questa cartella troverai la prova di lettura fatta con il display ed il relativo firmware per il pilotaggio di un servo, così hai un'idea di ciò che sto facendo

File allegato:

Nome del file: PROVA1perp...ervo.rar
Dimensione del file:94 KB

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #47 da StefA
@Mauro:

Relativamente alle interruzioni, in generale, indipendentemente dal microcontrollore, sono sempre disabilitate di default.
Sia quelle generiche per i singoli moduli che quella generale.

però una volta attivate quelle globali con compatibilità pic16, l'interruzione del timer1 risulta attiva senza settare niente, giusto?

Non ci sono pero' ancora specifiche! :)
...e non ci sono diagrammi a blocchi del sistema! :)

il tread è portato avanti dall'entusiasmo.. :P
ma tanto stiamo giocherellando con i servo e i potenziometri..per il braccio faremo i compiti..

@Pinna: direi che è ora di aggiornare questo primo firmware! :lol:
come hai pensato di gestire due servo con solo due timer?
Potresti modificare il primo post e inserire tutti gli sviluppi dei vari firmware, o Mauro può "darmi i poteri" e lo faccio io..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #48 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Il timer funziona indipendentemente dalle interruzioni ma se non le abiliti non catturi gli eventi facilmente a meno di non fare un polling sul registro del timer stesso.

In ogni modo per abilitare il conteggio c'e' da abilitare anche il bit Timer ON.

Saluti,

Mauro

P.S.
Poteri conferiti.
Sei ora moderatore anche delle sezioni "Robotica" con relative sottosezioni.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #49 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
OK
Sono spiacente ma mi rifiuto di giocare con il Pic non mi piace. Se sei nei miei dipressi di oscilloscopi te ne presto uno.
Saluti
Paolo

• elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #50 da StefA
tutta questa rottura di scatole sui timer è per capire meglio, visto che nel programma di Pinna l'interrupt del timer1 non viene direttamente abilitato, ma il programma fa il suo dovere.
Inserendo un ritardo nel ciclo while però a me da problemi, non vorrei fosse per quello.. farò altre prove.
Grazie dei poteri..

elpablito "vieni a giocare con noi?"

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login