FAQ sul sistema miuPanel

9 Anni 1 Mese fa #6 da Elettrione
Risposta da Elettrione al topic FAQ sul sistema miuPanel
Ciao Carmelo e grazie x la solerte risposta.

Quindi tirando le somme (se ho ben capito), allo stato attuale il modulo wi-fi dialogherebbe con lo smartphone/tablet tramite le modalità indicate nei punti 1 e 2, mentre la n.3, rapportato allo specifico problema dell'ip privato, lo potrebbe essere a breve. Esatto ?
Tempi grosso modo ?

Avrei inoltre ancora alcuni dubbi:

a) La dove spieghi il funzionamento nel punto 3, mi sembra di capire che quando si è in presenza di un IP pubblico, e pertanto non è obbligatorio il passaggio tramite un server d'appoggio, le comunicazioni sarebbero piu' veloci. Esatto ?

b) Indichi, sempre nel punto 3, che in presenza di un router con IP pubblico il problema si potrebbe risolvere. Ma ci vuole sempre un abilitazione del provider che, immagino, seppur autorizzasse, non lo farebbe x spirito d'altruismo, ma a fronte di un canone. E' cosi' ?

c) Leggevo su alcuni forum, che in talune circostanze (tieni sempre presente la mia conclamata e manifestata ignoranza in materia di reti) se si aprisse una determinata porta del router (80 ?) si potrebbe risolvere qualcosa. Sono completamente fuori strada, oppure il modulo wi-fi non è al momento "attrezzato" x questo ?

Scusami, e porta pazienza ...
Grazie !

p.s. In relazione alla programmazione del pic, l'idea sarebbe quella di muoversi in linguaggio basic (Mikrobasic).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Elettrione
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #7 da technomaker
Risposta da technomaker al topic FAQ sul sistema miuPanel
Ciao :) ,
le tre modalità di connessione smatphone/modulo wi-fi sono tutte testate e operative.
Le prime due funzionano sempre e comunque.

La terza modalità, funziona se il tuo router ha IP pubblico. Io ne ho preso uno a 19 euro e uso quello collegato alla linea ADSL che arriva a casa. E ti dico che funziona meglio di quello che ho ricevuto a noleggio con l'attivazione dell'ADSL. E posso già interagire con il modulo miuPanel da qualunque parte del mondo mi trovo.
Contatta il tuo provider per informazioni specifiche.

Come ti dicevo, aggiungeremo una quarta modalità di connessione (ossia connessione tramite server web miuPanel) che elimina il vincolo di collegare il modulo miuPanel ad un router con IP pubblico per poterlo contattare dall'esterno.
Non so dirti quando sarà operativa, ma fidati che con tre possibilità di connessione già operative, avrai già modo di divertirti!

Ti invito ad iniziare a progettare la grafica del tuo primo pannello, usando il simulatore on-line e se hai dubbi in merito, chiedi pure.

• technomaker
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #8 da Elettrione
Risposta da Elettrione al topic FAQ sul sistema miuPanel
Ciao,
allora ho acquistato un modulo SCF-01 con l'adattatore ADP-01,
e vorrei sottoporti alcune domande/dubbi:

- Con gli attuali comandi HCTML, si possono solo impartire comandi di tipo "grafico" ?
Ovvero come configurare testi, icone, immagini ecc., ma se volessi far riprodurre un suono allo smartphone, in seguito ad un cambio stato su di una porta IN del modulo wi fi ? Sarebbe possibile farlo ?

- L'APP uPanel quanti moduli SCF-01 puo' gestire ?
- Nel caso volessi acquistare un altro modulo SCF-01, devo necessariamente acquistare anche l'adattatore ADP-01 ?
(Nello store non mi è sembrato di trovarlo)

Grazie !

• Elettrione
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #9 da technomaker
Risposta da technomaker al topic FAQ sul sistema miuPanel
Ciao,
abbiamo già in programma di aggiungere numerosi altri oggetti (grafici e non), come per esempio l'oggetto "audio".
Appena possibile, lo troverai documentato sul sito miupaanel.
L'app può gestire numerosi moduli wi-fi.

A presto
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da technomaker.

• technomaker
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #10 da permax1958
Risposta da permax1958 al topic FAQ sul sistema miuPanel
Ciao,
ho una buona conoscenza dei PIC16 e del PIC18F4550 per il quale ultimamente ho scritto un software in VB.net per gestire la scheda FREEDOM II da pc via USB e ovviamente il firmware per il pic, da pochissimi gioni ho scoperto questo uPanel, mi sembra molto interessante ed ho iniziato subito a lavorarci collegandolo alla FREEDOM II e provando per ora ad accendere i led e a leggere gli ingressi analogici, funziona!!, non conosco Arduino ma guardando gli esempi, a prima vista, mi sembra che il suo linguaggio di programmazione sia molto più semplice e più adatto del C18 della Microchip alla realizzazione di progetti per uPanel, comunque vado avanti con i PIC.

• permax1958
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login