FAQ sul sistema miuPanel

9 Anni 1 Mese fa #11 da technomaker
Risposta da technomaker al topic FAQ sul sistema miuPanel
Complimenti :)
Se poi riesci a condividere in qualche modo la tua esperienza con il Pic18 e miuPanel sarebbe il top!
Se hai bisogno contattami pure. Se preferisci anche in privato.
Technomaker

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• technomaker
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #12 da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic FAQ sul sistema miuPanel
In merito alla terza modalità' ,se spengo e poi riaccendo il router mi si cambia l'indirizzo IP quindi ridevo fare una nuova. Inizializzazione tramite l'applicazione sul' iPhone ?
Saluti

Lello

• Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #13 da pinobar
Risposta da pinobar al topic FAQ sul sistema miuPanel
Buongiorno Technomaker,
sono già felice possessore dei moduli scf01 + adp01 ( ci siamo già sentiti via mail per il pacchetto) li sto già provando con Arduino. Da tempo gioco con i PIC 16.... e 18.... possiedo la Freedom 2 e qualche altro dispositivo e grazie al C18 step by step di Mauro ho appreso quanto basta per azzardarmi con Arduino.
Comunque funziona tutto ok, sto cercando di coinvolgere il router per il controllo esterno, volevo fati un paio di domande :
nella configurazione iniziale sul web si parla di 2 porte, nella foto 14098 e 14099 del testo la 80 e 81, quali sono quelle da aprire nel router ?
è possibile assegnare un IP fisso nella rete casalinga al nostro dispositivo al fine di poter configurare meglio il router ?
Io ho già un indirizzo su dyndns che utilizzo con una webcam entro da fuori con <mio ip dyn>: 8080 che è la porta aperta al suo ip sul router , per il miuPanel sarà :80 o cosa ?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte. In seguito sarebbe fantastico comprendere dentro il miupanel anche la webcam e magari muoverla....
Complimenti e Saluti

• pinobar
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #14 da technomaker

Lello Guidi ha scritto: In merito alla terza modalità' ,se spengo e poi riaccendo il router mi si cambia l'indirizzo IP quindi ridevo fare una nuova. Inizializzazione tramite l'applicazione sul' iPhone ?
Saluti

Lello

Buongiorno Lello,
no, non serve. Se dovesse cambiare l'indirizzo IP che il router assegna al modulo wi-fi, quando provi a collegarti al modulo tramite app (cliccando sul pulsante iniziale che mostra, tra l'altro, l'ultimo IP valido che il modulo ha ricevuto dal router), ovviamente il tentativo di connessione fallisce. Ma contemporaneamente compare anche il pulsante "locate in cloud". Questo pulsante serve appunto per questi casi: l'app riceverà automaticamente il nuovo IP (sia quello privato della tua LAN, sia quello pubblico). Bisogna attendere fino a un massimo di 15 minuti dall'assegnazione del nuovo IP al modulo, affinchè il "locate in cloud" resituisca all'app i valori corretti.

In realtà, con l'ultima release dell'app (la 1.0.27 già disponibile per Android, a giorni anche per iOS), abbiamo anche aggiunto la possibilità di cliccare sull'IP che compare sul pulsante iniziale di accesso al modulo. Così i più esperti, conoscendo il nuovo IP che il router ha assegnato al modulo, possono modificarlo subito senza usare il pulsante "locate in cloud".
Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da technomaker.
Ringraziano per il messaggio: Lello Guidi

• technomaker
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #15 da technomaker

pinobar ha scritto: Buongiorno Technomaker,
sono già felice possessore dei moduli scf01 + adp01 ( ci siamo già sentiti via mail per il pacchetto) li sto già provando con Arduino. Da tempo gioco con i PIC 16.... e 18.... possiedo la Freedom 2 e qualche altro dispositivo e grazie al C18 step by step di Mauro ho appreso quanto basta per azzardarmi con Arduino.
Comunque funziona tutto ok, sto cercando di coinvolgere il router per il controllo esterno, volevo fati un paio di domande :
nella configurazione iniziale sul web si parla di 2 porte, nella foto 14098 e 14099 del testo la 80 e 81, quali sono quelle da aprire nel router ?
è possibile assegnare un IP fisso nella rete casalinga al nostro dispositivo al fine di poter configurare meglio il router ?
Io ho già un indirizzo su dyndns che utilizzo con una webcam entro da fuori con <mio ip dyn>: 8080 che è la porta aperta al suo ip sul router , per il miuPanel sarà :80 o cosa ?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte. In seguito sarebbe fantastico comprendere dentro il miupanel anche la webcam e magari muoverla....
Complimenti e Saluti

Ciao Pinobar,
per collegarsi ai moduli attraverso Internet occorre che il Router abbia un IP pubblico (la maggior parte dei gestori assegna IP pubblico), e poi bisogna aprire due porte TCP del router (i cui numeri si vedono nel menu di configurazione), verso le porte interne 80 e 81 rispettivamente.

Se il tuo router supporta il protocollo uPnP (ed è abilitato), i nostri moduli sono in grado di aprire automaticamente le porte al router (abilitando la casella Enable Router Conf.).
Di seguito riporto un estratto della pagina www.miupanel.com/en-us/Getting-Started/INITIAL-CONFIGURATION

In order to be able to communicate with your module from the Internet (i.e. from everywhere in the world) you have to configure your router to allow incoming TCP connections to reach the module port 80 and 81. The µPanel firmware is able to automatically configure most of the routers so that they will accept and forward these incoming connections. The currently supported protocols are the NAT-PMP and UPnP. The former is adopted by Apple products, the latter by many home routers. The following three entries of the configuration module permit to set and enable the router auto-configurator function:

Router Port 1: this field allows you to select a free router public port. The router will be configured to forward incoming TCP connections from this port to the module port 80
Router Port 2: as above, the router will be configured to forward incoming TCP connections from this port to the module port 81
Enable Router Conf.: checking this box the router auto-configuration function will be actually activated. Please note that if you activate this function, the module may require about 1 minute to successfully connect to Internet after start-up

PS. Abbiamo già preso in considerazione l'applicazione "webcam motorizzata" che prossimamente sarà realtà. Ma non ti svelo nulla :P. ...Anche se in realtà puoi già controllare i motori della webcam con miuPanel e vedere il video tramite browser su smartphone.
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da technomaker.

• technomaker
  • New Member
  • New Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login