FAQ sul sistema miuPanel
Quando do tensione vedo lampeggiare il led Blu.
In assenza di invio comandi ogni tanto si sconnette e devo riconnetterlo.
Il problema sorge quando invio il comando putrsUSART("$PING 500\n");, non succede niente,il led Blu non lampeggia.
Se poi invio anche il comando putrsUSART("$P:*15/L1G:0:Blinkg;\n"); per configurare il pannello, non lampeggia il Led blu e non succede niente sul display.
Il modulo non riceve nessun comando.
Durante il Boot attivo la porta Tx alta, come descritto nel Module Overview.
I GPO0 e GPO2 sono =1.
Ho provato a togliere anche il carattere "\n" al termine della stringa ma non cambia niente.
Immagino sia dovuto a una configurazione della Usart del pic 18F4550 oppure non uso un comando appropriato, ma non so dove intervenire per correggere il problema.
Saluti
Lello
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Lello Guidi
- Platinum Member
La base dei tempi dell'oscilloscopio e' a 0,5mS con 2Vpp in DC.
Quindi in uscita invio i dati a 57600 baud come richiesto e entrano nel Rx del modulo ma non vengono acquisiti o interpretati.
Se e' un problema di inizializzazione o configurazione del modulo e' possibile avere delle indicazioni?
Saluti
Lello
Lello Guidi ha scritto: Il modulo si collega regolarmente all' iPhone6 sia in locale che tramite internet.
Quando do tensione vedo lampeggiare il led Blu.
In assenza di invio comandi ogni tanto si sconnette e devo riconnetterlo.
Il problema sorge quando invio il comando putrsUSART("$PING 500\n");, non succede niente,il led Blu non lampeggia.
Se poi invio anche il comando putrsUSART("$P:*15/L1G:0:Bg;\n"); per configurare il pannello, non lampeggia il Led blu e non succede niente sul display.
Il modulo non riceve nessun comando.
Durante il Boot attivo la porta Tx alta, come descritto nel Module Overview.
I GPO0 e GPO2 sono =1.
Ho provato a togliere anche il carattere "\n" al termine della stringa ma non cambia niente.
Immagino sia dovuto a una configurazione della Usart del pic 18F4550 oppure non uso un comando appropriato, ma non so dove intervenire per correggere il problema.
Saluti
Lello
Ciao Lello,
il led blu di cui parli è collegato alla linea TX del modulo, per cui lampeggia quando il modulo trasmette dalla sua seriale verso il tuo micro. Ricevuto il comando seriale $PING xxx, il modulo trasmette al tuo micro la conferma $OK-PING (e quindi il led blu lampeggia per un istante).
I comandi seriali li trovi qui:
www.miupanel.com/Wi-Fi-Module/SERIAL-COMMANDS
Il fatto che il led non lampeggia vuol dire che il modulo non ha ricevuto correttamente il comando. Come conseguenza, non stai inviando correttamente nemmeno il pannello.
Ti confermo che è indispensabile che il micro concluda i messaggi che trasmette con il carattere \n.
Prova a ricontrollare le impostazioni della tua USART, come il baudrate etc.. Leggi qui:
www.miupanel.com/Wi-Fi-Module/SERIAL-INTERFACE
Ti ricordo che all'accensione del modulo, devi attendere 3-5 secondi prima di inviare i comandi.
Inoltre, se vedi la wi-fi del modulo, stai sicuro che è partito nel modo corretto. Ti ricordo che a questo pensa già l'adattatore ADP-01 che hai ricevuto.
- technomaker
- Autore della discussione
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 3
secondo me stai commettendo un errore, come risulta dalla documentazione della libreria C18 "usart.h" la funzione che tu usi "putrsUSART()" termina la stringa col carattere NULL '\0' quindi la stringa che invii è "$PING 500\n\0" e questo non piace a uPanel, quindi devi eliminare il carattere '\n' che però invierai subito dopo.
usa questi comandi:
putrsUSART("$PING 500");
WriteUSART('\n');
in alternativa potresti usare:
printf("$PING 500\n");
includendo la libreria <stdio.h>
da non usare per la definizione di pannelli perchè il carattere '%' per uPanel è uno stile mentre per "printf()" è un carattere riservato di formattazione.
E vedrai il led blu lampeggiare con la risposta "$OK-PING"
Comunque per usare i pic e uPanel, dovendo usare stringhe o più precisamente array di caratteri,bisogna guardare bene le librerie del compilatore C18 in poarticolare "stblib.h" "string.h" "stdio.h"
se hai altri problemi sono a disposizione.
ciao
- permax1958
- Premium Member
- Ringraziamenti ricevuti 16
Anche con il Monitor abilitato non vedo nessuna risposta e il LedBlu non lampeggia.
Ho provato a leggere le indicazioni in inglese del sito, ma non essendo troppo afferrato con l'inglese ho difficolta' a capire i comandi.
Se guardo gli esempi di Arduino, poi il simbolo ";" mi crea dei dubbi; ci vuole, non ci vuole.
Io sto usando un pic18F4550 su Freedom Light e compilo con MPLABX v2.30 e XC8 v1.33.
Non vorrei ritornare al C18.
Comunque grazie per i consigli.
Saluti
Lello
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.