FAQ sul sistema miuPanel
9 Anni 2 Settimane fa #31
da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic FAQ sul sistema miuPanel
Non c'e' verso di scrivere nel modulo.
Non riceve i dati, comincio a pensare che sia guasto.
Certo mi manca di provarlo con un Arduino uno, ma vorrei evitare di spendere altri soldi.
Saluti
Lello
Certo mi manca di provarlo con un Arduino uno, ma vorrei evitare di spendere altri soldi.
Saluti
Lello
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Lello Guidi
- Platinum Member
Riduci
Di più
9 Anni 2 Settimane fa #32
da permax1958
Risposta da permax1958 al topic FAQ sul sistema miuPanel
Io non sono convinto del baud rate guardando l'oscilloscopio, anche se la configurazione dice 57600, bisogna fare una prova:
Scollega tutto e collega la seriale della freedom con la seriale del pc e su questo fai partire un terminale seriale tipo hyperterminal o qualcosa di simile, in rete se ne trovano tanti, settalo a 57600 e dalla freedom prova a trasmettere qualcosa e guarda sul terminale se ricevi il testo giusto o qualcosa di incomprensibile.
Se ricevi il testo giusto allora il modulo non funziona correttamente quindi prova a richiedere la sostituzione, nel caso non ricevi niente o roba incomprensibile prova a diminuire il numero del buad rate piano piano da21 a 20 poi 19 e cosi via fino a ricevere il testo giusto.
ciao
Scollega tutto e collega la seriale della freedom con la seriale del pc e su questo fai partire un terminale seriale tipo hyperterminal o qualcosa di simile, in rete se ne trovano tanti, settalo a 57600 e dalla freedom prova a trasmettere qualcosa e guarda sul terminale se ricevi il testo giusto o qualcosa di incomprensibile.
Se ricevi il testo giusto allora il modulo non funziona correttamente quindi prova a richiedere la sostituzione, nel caso non ricevi niente o roba incomprensibile prova a diminuire il numero del buad rate piano piano da21 a 20 poi 19 e cosi via fino a ricevere il testo giusto.
ciao
- permax1958
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 16
9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #33
da technomaker
Ciao Lello ,
oltre al check del baudrate del tuo PIC suggerita da permax1958, puoi fare la seguente semplice prova per testare la linea RX del modulo wi-fi.
Abbiamo previsto sull'app una serie di semplici pannelli precaricati che consentono di pilotare direttamente i pin del modulo.
www.miupanel.com/Wi-Fi-Module/TOOLS/PIN-CONTROL-TEST
Puoi sfruttarli per toglierti il dubbio sull'integrità dei collegamenti. Collega il modulo wi-fi attraverso l'adattatore con soli i due pin di alimentazione.
Puoi usare il pannello "GPIO3 IN (U0RX)" per visulizzare su app il livello logico che ha il pin RX. In pratica, collegandolo a VCC o GND vedrai il led del pannello commutare.
Nota che il chip ESP8266 ha una pull-up interna su RX, per cui senza collegare nulla vedrai RX a 1 logico.
La stessa cosa la puoi fare su TX mettendo il pin in uscita con il pannello "GPIO1 OUT (U0TX)".
Risposta da technomaker al topic FAQ sul sistema miuPanel
Lello Guidi ha scritto: Non c'e' verso di scrivere nel modulo.
Saluti
Lello
Ciao Lello ,
oltre al check del baudrate del tuo PIC suggerita da permax1958, puoi fare la seguente semplice prova per testare la linea RX del modulo wi-fi.
Abbiamo previsto sull'app una serie di semplici pannelli precaricati che consentono di pilotare direttamente i pin del modulo.
www.miupanel.com/Wi-Fi-Module/TOOLS/PIN-CONTROL-TEST
Puoi sfruttarli per toglierti il dubbio sull'integrità dei collegamenti. Collega il modulo wi-fi attraverso l'adattatore con soli i due pin di alimentazione.
Puoi usare il pannello "GPIO3 IN (U0RX)" per visulizzare su app il livello logico che ha il pin RX. In pratica, collegandolo a VCC o GND vedrai il led del pannello commutare.
Nota che il chip ESP8266 ha una pull-up interna su RX, per cui senza collegare nulla vedrai RX a 1 logico.
La stessa cosa la puoi fare su TX mettendo il pin in uscita con il pannello "GPIO1 OUT (U0TX)".
Ultima Modifica 9 Anni 2 Settimane fa da technomaker.
- technomaker
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
9 Anni 2 Settimane fa #34
da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic FAQ sul sistema miuPanel
Al momento non ho il connettore DB9 per collegarlo al PC e fare i test con "Hyperterminal", mi prometto di reperirlo prossimamente.
La tabella associata a 57600 baud porta un errore del -1,36% che equivale a 56816 baud.
Ho fatto una lettura con il mio oscilloscopio e mi da un periodo di 37,5 uS che danno una frequenza di 27027 Hz, se lo moltiplico per 2 e' uguale a 54054 Baud.
E' forse qui il problema e si puo' risolvere?
Ho fatto tutti i test che mi ha consigliato e sono stati tutti positivi.
A questo punto non so piu' cosa fare.
Saluti
Lello
La tabella associata a 57600 baud porta un errore del -1,36% che equivale a 56816 baud.
Ho fatto una lettura con il mio oscilloscopio e mi da un periodo di 37,5 uS che danno una frequenza di 27027 Hz, se lo moltiplico per 2 e' uguale a 54054 Baud.
E' forse qui il problema e si puo' risolvere?
Ho fatto tutti i test che mi ha consigliato e sono stati tutti positivi.
A questo punto non so piu' cosa fare.
Saluti
Lello
9 Anni 2 Settimane fa #35
da permax1958
Risposta da permax1958 al topic FAQ sul sistema miuPanel
Modifica il numero che hai su OpenUSART da 21 portalo a 19 e prova a trasmettere un comando al uPanel e se non va diminuiscilo ancora per aumentare il buadrate e se puoi controllalo conl'oscilloscopio fino a trovare il periodo giusto
Ringraziano per il messaggio: Lello Guidi
- permax1958
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 16
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.