FAQ sul sistema miuPanel

9 Anni 2 Settimane fa #31 da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic FAQ sul sistema miuPanel
Non c'e' verso di scrivere nel modulo.
Non riceve i dati, comincio a pensare che sia guasto.
Certo mi manca di provarlo con un Arduino uno, ma vorrei evitare di spendere altri soldi.
Saluti

Lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 2 Settimane fa #32 da permax1958
Risposta da permax1958 al topic FAQ sul sistema miuPanel
Io non sono convinto del baud rate guardando l'oscilloscopio, anche se la configurazione dice 57600, bisogna fare una prova:
Scollega tutto e collega la seriale della freedom con la seriale del pc e su questo fai partire un terminale seriale tipo hyperterminal o qualcosa di simile, in rete se ne trovano tanti, settalo a 57600 e dalla freedom prova a trasmettere qualcosa e guarda sul terminale se ricevi il testo giusto o qualcosa di incomprensibile.
Se ricevi il testo giusto allora il modulo non funziona correttamente quindi prova a richiedere la sostituzione, nel caso non ricevi niente o roba incomprensibile prova a diminuire il numero del buad rate piano piano da21 a 20 poi 19 e cosi via fino a ricevere il testo giusto.
ciao

• permax1958
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #33 da technomaker
Risposta da technomaker al topic FAQ sul sistema miuPanel

Lello Guidi ha scritto: Non c'e' verso di scrivere nel modulo.
Non riceve i dati, comincio a pensare che sia guasto.
Certo mi manca di provarlo con un Arduino uno, ma vorrei evitare di spendere altri soldi.
Saluti

Lello

Ciao Lello :) ,
oltre al check del baudrate del tuo PIC suggerita da permax1958, puoi fare la seguente semplice prova per testare la linea RX del modulo wi-fi.
Abbiamo previsto sull'app una serie di semplici pannelli precaricati che consentono di pilotare direttamente i pin del modulo.

www.miupanel.com/Wi-Fi-Module/TOOLS/PIN-CONTROL-TEST

Puoi sfruttarli per toglierti il dubbio sull'integrità dei collegamenti. Collega il modulo wi-fi attraverso l'adattatore con soli i due pin di alimentazione.

Puoi usare il pannello "GPIO3 IN (U0RX)" per visulizzare su app il livello logico che ha il pin RX. In pratica, collegandolo a VCC o GND vedrai il led del pannello commutare.
Nota che il chip ESP8266 ha una pull-up interna su RX, per cui senza collegare nulla vedrai RX a 1 logico.

La stessa cosa la puoi fare su TX mettendo il pin in uscita con il pannello "GPIO1 OUT (U0TX)".
Ultima Modifica 9 Anni 2 Settimane fa da technomaker.

• technomaker
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 2 Settimane fa #34 da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic FAQ sul sistema miuPanel
Al momento non ho il connettore DB9 per collegarlo al PC e fare i test con "Hyperterminal", mi prometto di reperirlo prossimamente.
La tabella associata a 57600 baud porta un errore del -1,36% che equivale a 56816 baud.
Ho fatto una lettura con il mio oscilloscopio e mi da un periodo di 37,5 uS che danno una frequenza di 27027 Hz, se lo moltiplico per 2 e' uguale a 54054 Baud.
E' forse qui il problema e si puo' risolvere?
Ho fatto tutti i test che mi ha consigliato e sono stati tutti positivi.
A questo punto non so piu' cosa fare.
Saluti

Lello

• Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 2 Settimane fa #35 da permax1958
Risposta da permax1958 al topic FAQ sul sistema miuPanel
Modifica il numero che hai su OpenUSART da 21 portalo a 19 e prova a trasmettere un comando al uPanel e se non va diminuiscilo ancora per aumentare il buadrate e se puoi controllalo conl'oscilloscopio fino a trovare il periodo giusto
Ringraziano per il messaggio: Lello Guidi

• permax1958
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login