PicGIM

9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 1 Settimana fa #1 da asyntote
PicGIM è stato creato da asyntote
Ciao a tutti, Vorrei introdurre qui un progetto sviluppato da me e da un amico perchè ritengo che Laurtec.it sia un sito di riferimento per il mondo PIC in Italia ed anche perchè frequentato da un ampio spettro di competenze... da persone che muovono qui i primi passi e programmatori molto esperti.
Il nostro progetto è una libreria per alcuni microcontrollori pic18F e per compilatore C18.
La sua caratteristica è quella che una volta settata a dovere con pochi colpi di edit non esiste più alcuna difficoltà. O almeno questo è il nostro obiettivo.
Metto qui il link della documentazione per farvi un'idea e spero presto di postare anche il download per la libreria.

Ciao, aspetto i vostri commenti.

Documentazione: Documentazione PicGIM
Home Page Progetto : PicGIM project

Danilo
Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da asyntote.
Ringraziano per il messaggio: Video Lab

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• asyntote
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PicGIM
Ciao Danilo,

mi hai fatto imbarazzare gli utenti! :)
In questi giorni ho visto qualche dettaglio della libreria ma senza realmente entrare in ogni codice.

Direi che il software per come e' scritto denota un'ottima pianificazione e vi siete attenuti a delle regole che avete seguito. Lo stile di programmazione mi piace visto che riflette il mio stesso stile e rmi risulta confortevole la lettura del codice.

La documentazione e' ben fatta, in inglese e dettagliata.
...Credo vi sia costata molto tempo, anche se Doxigen la estrae dal codice l'avete riorganizzata.

Unica pecca che vedo e' che per ora sia per C18 e non XC8. Probabilmente nella todo list metterei il porting per poter essere compilata anche in XC8.

Una cosa che mi ha meravigliato non vedere nella libreria SPI e UART sono le funzioni per leggere e scrivere bytes.
Le ho perse da qualche parte?

Visto che avete creato un wrapper alle funzioni Microchip sarebbe interessante estendere il lavoro in maniera trasparente anche ai dsPIC creando una libreria superiore a quella Microchip, facendo un wrapper per ogni libreria ed indipendente dal microcontrollore.

Cosa vi ha spinto a fare la libreria?

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da Mauro Laurenti.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #3 da asyntote
Risposta da asyntote al topic PicGIM
Ciao Mauro, mi fa molto piacere leggere il tuo parere a riguardo.
Ovviamente non si deve imbarazzare nessuno ;) per noi sarà un grandissimo piacere se qualcuno la userà con soddisfazione.
Si diciamo che tra libreria e documentazione saranno partiti un paio di anni. Ci sono anche altre cose in progetto insieme alla libreria... ma per adesso non sono pronte.
Si, hai ragionissimo. Il C18 ad oggi è uno step down rispetto all'XC8. Purtroppo però la libreria aveva una struttura di preprocessore già molto definita e all'XC8 proprio non piaceva. Abbiamo pensato di rilasciare la prima milestone così per non finirla nel 2019 :) . L'integrazione dell'XC8 è per la prossima milestone ( 1.0 ) già marcata su Github e spero che tu mi possa dare una zampa ad impostare il preprocessore per l'XC8, mi farebbe molto piacere.

PicGIM Mileston 1.0

Per quanto riguarda le funzioni per leggere e scrivere bytes direi che non te le sei perse. Non ci sono. Abbiamo scelto di "wrappare" solo le parti complesse che la C18Lib non implementa in maniera intuitiva.. esempio la configurazione della Seriale in modalità semi automatica a 9600Baud. Senza tra virgolette utilizzare risorse per fare degli alias delle funzioni semplici e già scritte della C18Lib, che dire... una scelta. Questo ovviamente riguarda la gestione delle device interne.
Altra scelta è stata quella di non implementare nella gestione automatica degli interrupts le priorità. Abbiamo scelto la compatibilità a tutta la famiglia 18F. Nella 1.0 spero di implementarle.

E questo è anche un po' il motivo del perché abbiamo voluto fare una lib di questo tipo. Sinceramente volevamo riportare la concentrazione di chi deve sviluppare un progetto al progetto stesso e non all'infrastruttura del progetto che anche se hai una raccolta di sorgenti spesso non vanno bene, li devi adattare, cambi magari il quarzo devi rifare i Delay... cose così.

Sarebbe si interessante sviluppare ed ampliare questa idea, ma Microchip corre più di noi :)

Ciao
Ringraziano per il messaggio: alfa75

• asyntote
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #4 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic PicGIM
Ciao asyntote
ho dato solo un occhiata al vostro lavoro (appena ho un pò più di tempo prometto che gli dedicherò un pò piu di tempo ;) )
comunque nel complesso mi pare che state facendo un ottimo lavoro,lo proverò senzaltro appena sarà disponibile il download

unica pecca come ha detto Mauro è la sua compatibilità solo per il c18,ma da quello che ho capito state gia lavorando per un upgrade....
poi che dire se questa libreria che state sviluppando semplifica veramente la programmazione sarò più che lieto di fare un passetto indiero al c18 ,anche perchè sono diversi anni che mi diletto da studente-hobbista a programmare pic e quindi conosco abbastanza bene il problema di dover trovare ogni volta nomi e impostazioni di registri vari per un banale pwm.

quindi che altro dire...
aspettiamo la disponibilta del download per testare sul "campo" le potenzialita del vostro progetto :)
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da alfa75.

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #5 da asyntote
Risposta da asyntote al topic PicGIM

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• asyntote
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login