PicGIM

9 Anni 7 Mesi fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PicGIM
Ciao Danilo,

devo dire che come hello world e' relativamente complicato, ma in realta' ben strutturato visto che crei la funzione, l'evento e li "attacchi" assieme.
Per come hai strutturato il programma direi che di professione sei un programmatore, lo avevi detto nella tua introduzione, ma non avevo capito che lo facevi per professione!

Relativamente alla scelta delle funzioni da includere, in quanto scelta devo dire che non si puo' dire che sia errata od esatta.

Personalmente avrei fatto un wrapper delle funzioni anche di scrittura e lettura del buffer, sia SPI che UART.
Infatti un wrapper parziale porterebbe a dover usare entrambe le librerie e probabilmente il progettista si troverebbe a doverne scegliere una.

ho visto che hai ridefinito i tipi base in maniera da avere il formato prefissato indipendente.
Arrivato a questo punto mi sarei aspettato anche le altre funzioni.
Altro vantaggio sarebbe quello di potere migrare la libreria anche ad altri controllori, siano essi a 8, 16 o 32, semplicemente includendo la libreria microchip richiesta ma lasciando l'interfaccia della libreria invariata.

Mi sembra brutto pero' continuare solo con consigli.
Come detto la libreria denota un'organizzazione molto ben fatta e tipica di un professionista.
...e su questo non posso che imparare.

Se servono consigli sono qui.
Entrare nel vivo del progetto mi sarebbe difficile visto che tenere aggiornato il sito richiede molto tempo.

Buon lavoro,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #7 da asyntote
Risposta da asyntote al topic PicGIM
Ciao Mauro, è un Hello world nel senso che alla fine lampeggia un led ;) ma lo facciamo lampeggiare nel più complesso dei modi e in questo volevo sottolineare che alla fine anche processi complessi risultano abbastanza intuitivi e semplici.
Chiedo perdono, ho scritto programmatore perché alla fine mi considero tale, ma di professione faccio altro... Purtroppo.
Capisco ciò che dici sul wrappare anche le altre funzioni e siccome adoro e tendo a non lasciare mai per strada i consigli e gli spunti di riflessione, rivaluteremo e vedremo per la nuova milestone della lib.
La ridefinizione dei tipi per dimensione è appunto stata fatta in ottica futura per dare supporto "multi piattaforma" proprio per controllori a 8, 16 e 32 bit. Appena avremo la versione per XC8 direi che avremo la struttura per andare su di architettura.
Di sicuro ti chiederò appunto sul preprocessore dell'XC8 che continua a darci contro. Non riusciamo a diventare amici.
Per me sarà un regalo anche solo 10 minuti del tuo tempo. Grazie già da adesso.
A questo punto rilascerò qui il link di download appena pronto e vediamo che succederà :)
speriamo sia utile a tante persone, vista la fatica che ci è voluto, sarebbe un bel compenso.

Ciao.

Danilo
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da asyntote.

• asyntote
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
relativamente al "wrappare" il tutto, e' solo un consiglio per non porre il progettista davanti al bivio sulla scelta della libreria.

Il wrapping potrebbe essere semplicemente un #define della funzione o macro originale della libreria Microchip, al fine di avere uno standard nella nomenclatura delle funzioni ( pg_ ) e non avere gli standard di entrambe le librerie.
Il rinominare una funzione ti permetterebbe poi di usare funzioni diverse in maniera trasparente, incrociando le dita che i parametri siano gli stessi.

per portare un esempio off topic, itoa per esempio ha parametri diversi tra C18 e XC8.

Quando metterai il link per il dowload vedrò con maggior dettaglio il tutto e metterò in evidenza il thread.

Saluti,

Mauro

PS
...effettivamente da quello che ho visto avrei detto she sei un programmatore!

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #9 da asyntote
Risposta da asyntote al topic PicGIM
Eccoci, abbiamo terminato tutto. E speriamo di non esserci scordati nulla :unsure:
PicGIM rilasciata!

E' possibile scaricarla qui : PicGIM project
Rinnovo qui il link per la documentazione : PicGIM Documentation

Questa è la pagina del progetto sul nostro sito : PicGIM project

Ringrazio il mio "socio" Corrado per l'enorme lavoro fatto.
Spero, come detto, che questo Layer possa essere utile a molti.
Ciao a tutti

Danilo
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da Mauro Laurenti.

• asyntote
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #10 da Mauro Laurenti
Bene, bene, Danilo,

dammi qualche giorno per rivedere il tutto! :)

Grazie a te e Corrado, dietro le quinte, per aver condiviso il lavoro!

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login