LCM1602 IIC V1

9 Anni 8 Mesi fa #1 da giannic
LCM1602 IIC V1 è stato creato da giannic
Salve a tutti, ho sottomano un lcd 20X4 con retroilluminazione blu con interfaccia I2C e address 0X27 di fabbrica.
volevo usare la libreria di Mauro ma la piedinatura tra lcd e pcf8574t non corrisponde al circuito che ho io.
cosa devo fare? io non sono in grado di modificare la libreria per adattare la piedinatura in modo corretto.
Ho trovato in rete una libreria scritta per il pic18f4550 e per l'lcd esatto che ho io ,ho solo il problema che non ci ho capito tanto....
vorrei solo scrivere ciao mondo e 3-4 comandi extra per gestire cose basilari e sto facendo solo confusione.
ho letto 2 volte il tutorial pic18 pdf di mauro.
allego un paio di file

File allegato:

Nome del file: SainsmartI...iles.pdf
Dimensione del file:74 KB

File allegato:

Nome del file: LCD_I2C_SA...DRIVER.h
Dimensione del file:10 KB

File allegato:

Nome del file: Flex_LCD420_4550_3.h
Dimensione del file:6 KB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• giannic
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #2 da elpablito
Risposta da elpablito al topic LCM1602 IIC V1
-> gianniC
Se usi l'LCD che si vede in figura poco ti importa della piedinatura dell'LCD. Hai un'interfaccia IIC per cui a parte l'alimentazione hai solo due fili da collegare SDA (dati) e SCL (clock)
Ricordati le due resistenze di pull-up (se ben ricordo) su SDA e SCL altrimenti non va nulla.
Procedi per gradi se è la prima volta che usi un LCD
Alimentalo, dovresti vedere dei quadratini neri. Regolati il contrasto che probabilmente è quel trimer che si vede in foto.
Non c'è alcuna differenza tra un driver per un LCD 2x16 e uno 2x20 a parte gli indirizzi di dove scrivere che nel caso di un 2x20 vanno, per la prima riga da 0x00 a 0x13 e per la seconda riga da 0x40 a 0x53
Dovrai quindi inviare tre gruppi di codice, il primo con l'indirizzo dell'interfaccia IIC, il secondo è un comando all'LCD dove
specifichi l'indirizzo della cella su cui scrivere il carattere, il terzo è il valore esadecimale del carattere da visualizzare sulla cella prima definita.
Se provi a seguire il flusso delle istruzioni non dovrebbe essere difficile a scoprire come gira il fumo.
In caso sappimi dire in dettaglio che problemi hai che vediamo di risolverli.
Ciao
Paolo

• elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #3 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic LCM1602 IIC V1

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #4 da giannic
Risposta da giannic al topic LCM1602 IIC V1
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando...
Io intendevo quello che ha detto alfa75.
Avevo anche io visto questa soluzione nel file .h solo che ho trovato troppo facile modificare solo una manciata di bit
per risolvere il mio problema...
Provo intanto a copiare un pezzetto di codice 'ciao mondo' da qualche parte dopo avere modificato il file di Mauro.
Grazie anche ai suggerimenti di elpablito per le resistenze di pullup e le info.

• giannic
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #5 da giannic
Risposta da giannic al topic LCM1602 IIC V1
eccomi qua di nuovo ....
Ho modificato il file lcd_44780_i2c.h di mauro per adattarlo al mio lcd e ho ritagliato il file esempio presente nel sito sempre del mauro di come usare un lcd con i2c però modificando la linea BacklightLCD (TURN_ON_LED) in BacklightLCD (TURN_ON_LED_LCD) perchè mi dava errore in fase di compilazione

.
il risultato e' che la retroilluminazione lcd si accende per un secondo circa e poi si spegne e riaccende ancora un paio di volte per poi restare definitivamente spento.
resta un cursore che lampeggia e 4 celle con caratteri strani sul display
non mi sembra di avere fatto niente di male...
allego il file *.h modificato da me e il main.c che ho usato.

File allegato:

Nome del file: LCD_44780_I2C.h
Dimensione del file:11 KB

File allegato:

Nome del file: main.c
Dimensione del file:1 KB

Allegati:

• giannic
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login