- Ringraziamenti ricevuti 0
LCM1602 IIC V1
9 Anni 8 Mesi fa #11
da giannic
Risposta da giannic al topic LCM1602 IIC V1
ciao paolo anche secondo me non èinizializzato...
io come riferimento certo ho solo il tipo di display che è la prima versione di questo arduino-info.wikispaces.com/LCD-Blue-I2C con relativo file esempio di utilizzo , solo che il tutto è pensato per arduino.
ho trovato in rete la libreria per 18f4550 che avevo già allegato in questa discussione solo che non sono in grado di usarla. pensa che non sono neanche convinto che sia un lcd compatibile hd44780 per via che non ci sono integrati con stampigliato niente...
io come riferimento certo ho solo il tipo di display che è la prima versione di questo arduino-info.wikispaces.com/LCD-Blue-I2C con relativo file esempio di utilizzo , solo che il tutto è pensato per arduino.
ho trovato in rete la libreria per 18f4550 che avevo già allegato in questa discussione solo che non sono in grado di usarla. pensa che non sono neanche convinto che sia un lcd compatibile hd44780 per via che non ci sono integrati con stampigliato niente...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giannic
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #12
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic LCM1602 IIC V1
da quel che mi ricordo se non sbaglio quando l'lcd non è inzializzato dovresti vedere una riga completamente nera
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
9 Anni 8 Mesi fa #13
da elpablito
Risposta da elpablito al topic LCM1602 IIC V1
non necessariamente secondo la mia esperienza, anche perchè ha mandato dati probabilmente non corretti, sa solo lui (LCD) cosa ha interpretato. Per me l'init è corretto se alla sua fine il display è senza caratteri, ma non basta ancora perchè potrebbe essere ancora non vero, ecco perchè suggerivo il cursore lampeggiante, se riesce ad avere il display senza caratteri con il display lampeggiante è più che probabile che la routine di init sia corretta e conseguentemente anche l'inizializzazione.
Per avere il cursore lampeggiante è questione di settarlo, non ricordo se nell'ultima o la penultima stringa dati dell'init.
Poi può provare a scrivere un carattere in una posizione se gli riesce può fare quel che vuole.
Ciao
Paolo
Per avere il cursore lampeggiante è questione di settarlo, non ricordo se nell'ultima o la penultima stringa dati dell'init.
Poi può provare a scrivere un carattere in una posizione se gli riesce può fare quel che vuole.
Ciao
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
9 Anni 8 Mesi fa #14
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic LCM1602 IIC V1
Ciao Paolo potresti aver ragione ,la prova del cursore che proponi chiarirebbe un po le idee
altrimenti potrebbero essere altre le cause,come display non compatibile con l'hd44780 oppure problemi di alimentazione
altrimenti potrebbero essere altre le cause,come display non compatibile con l'hd44780 oppure problemi di alimentazione
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
9 Anni 8 Mesi fa #15
da giannic
Risposta da giannic al topic LCM1602 IIC V1
Ho provato a cambiare display da uno 16x2 a uno 20x4 stesso tipo è il risultato è' lo stesso ossia stessi caratteri strani è una cella con il cursore che lampeggia.
Per l'alimentazione uso sia quella del programmatore che quella con pacco batterie esterno ma non cambia niente
Sia con tester che con oscilloscopio i valori elettrici sono ok
Non ho studiato il tutto in base ai tempi che farò prossimamente (scl sda)
Le resistenze di pullup sono ok e la lunghezza del cavetto tra display e lcd è circa 20 cm
Per l'alimentazione uso sia quella del programmatore che quella con pacco batterie esterno ma non cambia niente
Sia con tester che con oscilloscopio i valori elettrici sono ok
Non ho studiato il tutto in base ai tempi che farò prossimamente (scl sda)
Le resistenze di pullup sono ok e la lunghezza del cavetto tra display e lcd è circa 20 cm
- giannic
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.