LCM1602 IIC V1

9 Anni 7 Mesi fa #26 da elpablito
Risposta da elpablito al topic LCM1602 IIC V1
-> Gianni & c
Buon giorno
Non fare la fatica di inviare video, confermaci solo se hai ritrovato o no i dati in uscite sul PCF
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #27 da giannic
Risposta da giannic al topic LCM1602 IIC V1
Ciao a tutti ... Oggi non ho fatto molto però ho messo su lcd 20x4 e dal programma base che ho usato finora ho solamente lasciato di attivo l'inizialiazzazione della i2c e basta e come risultato mi ritrovo che lcd mi resta acceso come luce blu ma 2 delle 4 righe sono come si vede dalla foto.
In tutti i casi anche quelli scorsi la comunicazione i2c avviene tutto ok visto dal lato oscilloscopio però non ho visto bene gli stati logici in base ai tempi. Prossimamente vado a vedere cosa si vede lato parallela su 8574 solo che ho problemi a vedere gli stati logici con un vecchio tek
Allegati:

• giannic
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #28 da elpablito
Risposta da elpablito al topic LCM1602 IIC V1
ciao
Per il momento hai visto sull'oscilloscopio i dati e il clock in uscita , va bene.
Devi mandare un dato al PCF finita l'istruzione di invio dati scrivi due o tre "NOP", vai in debug, fermati qui sul NOP con un break-point, prendi un tester vulgaris, o se hai il Tek acceso è lo stesso e controlla se sull'uscita parallela del PCF hai il dato che hai mandato, l'uscita del PCF resta stabile fino a quando non gli mandi altri dati.
La foto che hai mandato è quella di un LCD non inizializzato.
Se ritrovi il dato poi inizializziamo l'LCD. Incidentalmente con il Pic quale sistema adoperi?
Ciao
Paolo

• elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #29 da giannic
Risposta da giannic al topic LCM1602 IIC V1
Ciao oggi ho provato solo a vedere i dati che passano attraverso la linea i2c e ho visto che avviene in modo corretto e con i tempi giusti lo start,la sequenza a 7bit per indirizzo ,la risposta con il bit a zero del 8574 e poi un invio di un byte a 0 poi ack e per ultimo lo stop con il bit dati a 1 con clock alto. Io però non ho capito chi gli ha detto di scrivere quel byte io non ho usato nessun write .
Nel programma uso solo inizializzazione lcd e basta e dopo anche mando un byte in uscita non lo vedo trasmesso..
Uso Mplab con xc8 1.33 il tutto con pickit 2.
L indirizzo 27 del display è giusto perché è composto da 4 bit 0100 (ricavabile dal datasheet 8574t)con i 3 bit a0,a1,a2 tutti a 1
Secondo me la libreria che sto usando non fa le cose corrette forse è meglio che qualcuno mi dica la procedura esatta con relativo materiale da usare per inizializzare il display e scrivere un byte.
Fatemi sapere

• giannic
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #30 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic LCM1602 IIC V1
gianni puoi fare una prova giusto per curiosità
prova a mettere l'WriteStringLCD (" Hello World"); dentro il while

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login