- Ringraziamenti ricevuti 86
LCM1602 IIC V1
9 Anni 8 Mesi fa #21
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic LCM1602 IIC V1
Gianni se hai possibilità di separare il controller dall LCD proverei a fare quello che dice Paolo invia al controller un byte a caso è poi vedi se in uscita e presente
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #22
da giannic
Risposta da giannic al topic LCM1602 IIC V1
si andrea è una cosa giusta da fare
- giannic
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
9 Anni 8 Mesi fa #23
da elpablito
Risposta da elpablito al topic LCM1602 IIC V1
Sono ancora qui
Anche senza staccare l'LCD prima mappa le connessioni tra PCF8574 e LCD La sequenza dei pin sull'LCD è sempre quella prendi quella del 2x16 che va benissimo, verifica solo dove è il pin 1 che è una massa che potrebbe essere all'interno o all'esterno dipende da dove hai i piedini, se non erro il tuo LCD ha i piedini in alto a sinistra, guardandolo dal lato del vetrino, quindi il pin 1 dovrebbe essere il primo pin in alto a sinistra. La zoccolatura è certamente in sequenza questa dove VSS è il pin 1
VSS VDD VLC RS R/W E DB0 DB1 DB2 DB3 DB4 DB5 DB6 DB7
Raccontaci come è collegato al PCF8574.
Dopo aver mandato a I2C un dato mettici due o tre nop e ferma tutto. Verifica se ti ritrovi il dato sul PCF altrimenti torna indietro attacca oscilloscopio guarda se hai clock e dati e luppa fin che non ritrovi il dato in uscito del PCF.
Secondo me questo è più difficile che poi resettare il display, vedrai che poi la libreria, se la devi sistemare, la sistemi anche tu stesso.
Dai che alla prossima puntata facciamo andare il display.
Ciao
Paolo
Anche senza staccare l'LCD prima mappa le connessioni tra PCF8574 e LCD La sequenza dei pin sull'LCD è sempre quella prendi quella del 2x16 che va benissimo, verifica solo dove è il pin 1 che è una massa che potrebbe essere all'interno o all'esterno dipende da dove hai i piedini, se non erro il tuo LCD ha i piedini in alto a sinistra, guardandolo dal lato del vetrino, quindi il pin 1 dovrebbe essere il primo pin in alto a sinistra. La zoccolatura è certamente in sequenza questa dove VSS è il pin 1
VSS VDD VLC RS R/W E DB0 DB1 DB2 DB3 DB4 DB5 DB6 DB7
Raccontaci come è collegato al PCF8574.
Dopo aver mandato a I2C un dato mettici due o tre nop e ferma tutto. Verifica se ti ritrovi il dato sul PCF altrimenti torna indietro attacca oscilloscopio guarda se hai clock e dati e luppa fin che non ritrovi il dato in uscito del PCF.
Secondo me questo è più difficile che poi resettare il display, vedrai che poi la libreria, se la devi sistemare, la sistemi anche tu stesso.
Dai che alla prossima puntata facciamo andare il display.
Ciao
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
9 Anni 8 Mesi fa #24
da elpablito
Risposta da elpablito al topic LCM1602 IIC V1
ho trovato la tua zoccolatura
P0 = RS
P1 = R/W
P2 = E
P3 = Backlight via a transistor 1= ON
P4 = DB4
P5 = DB5
P6 = DB6
P7 = DB7
Rimango quindi del parere che i tuoi problemi siano a livello I2C. Non ho trovato lo schema ma ho visto 2 resistenze da 4k7 potrebbero essere quelle di pull-up verifica. Se è così e una bellissima interfaccia che costa quanto ti fanno pagare qui un PCF.
Ciao
Paolo
P0 = RS
P1 = R/W
P2 = E
P3 = Backlight via a transistor 1= ON
P4 = DB4
P5 = DB5
P6 = DB6
P7 = DB7
Rimango quindi del parere che i tuoi problemi siano a livello I2C. Non ho trovato lo schema ma ho visto 2 resistenze da 4k7 potrebbero essere quelle di pull-up verifica. Se è così e una bellissima interfaccia che costa quanto ti fanno pagare qui un PCF.
Ciao
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
9 Anni 7 Mesi fa #25
da giannic
Risposta da giannic al topic LCM1602 IIC V1
Ciao a tutti ho catturato intanto i segnali sulla sda e scl solo che non ho trovato un sistema giusto per farvelo vedere bene
Ho un tek 2430a con il display Verde ...
Io provo a mandarvi una breve clip video e se andate avanti per fotogrammi si vede qualcosa
Ho un tek 2430a con il display Verde ...
Io provo a mandarvi una breve clip video e se andate avanti per fotogrammi si vede qualcosa
- giannic
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.