- Ringraziamenti ricevuti 104
Circuiti con i Pic
12 Anni 3 Settimane fa - 12 Anni 3 Settimane fa #1
da Tecnica
Circuiti con i Pic è stato creato da Tecnica
Allora cercando di fare un circuitino con il mio Pic "ricordo p18f2550" mi sono accorto che ben poco ci posso fare, nel senso che se già li metto un display mi rimango poche porte a disposizione per poter fare magari qualche lavoro con dei led e dei pulsanti.
Se si trattasse di un circuito di collaudo potrei utilizzare dei jamper e mi risolverei tanti problemi, ma se volessi fare un circuito che deve stare fisso da qualche parte o prendo un pic con più pin oppure ne faccio comunicare un paio tramite bus giusto?
Potrei per esempio configurare un pic con molti ingressi e l'altro pic con molte uscite giusto?
Se si trattasse di un circuito di collaudo potrei utilizzare dei jamper e mi risolverei tanti problemi, ma se volessi fare un circuito che deve stare fisso da qualche parte o prendo un pic con più pin oppure ne faccio comunicare un paio tramite bus giusto?
Potrei per esempio configurare un pic con molti ingressi e l'altro pic con molte uscite giusto?
Ultima Modifica 12 Anni 3 Settimane fa da StefA.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tecnica
- Autore della discussione
- Visitatori
12 Anni 3 Settimane fa - 12 Anni 3 Settimane fa #2
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Re: Circuiti con i Pic
potresti prendere un PCF8574, che espande gli ingressi/uscite, tra l'altro c'è anche la libreria di Mauro, o puoi passare al 18F4550, il passo non dovrebbe essere più lungo della gamba..
Puoi anche utilizzare due pic..ma non lo vedo vantaggioso se è prettamente un problema di volere maggiori pin, discorso diverso se ti serve maggiore potenza di calcolo o eseguire tante operazioni in contemporanea.
Ste
Puoi anche utilizzare due pic..ma non lo vedo vantaggioso se è prettamente un problema di volere maggiori pin, discorso diverso se ti serve maggiore potenza di calcolo o eseguire tante operazioni in contemporanea.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 12 Anni 3 Settimane fa da StefA.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #3
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Circuiti con i Pic
Ciao,
Se non erro il 18F2550 è a 28 pin, è già un signor pic in quanto a porte disponibili.
ciononostante possono non bastare, esistono tecniche per risparmiare sui pin, per esempio:
- multiplexing (led, display a led)
- uso dell'ADC (più pulsanti su un solo pin)
- display a caratteri in modalità 4 bit anzichè 8: risparmi 4 pin.
Generalmente quando si fanno le assegnazioni dei pin si parte prima da quelle "vincolate" dalle periferiche (ad esempio l'usart usa dei pin fissi) e successivamente sui pin rimanenti si mettono gli I/O generici
come detto da StefA il 18f4550 è a 40 pin ed è simile al 2550.
Matteo
Se non erro il 18F2550 è a 28 pin, è già un signor pic in quanto a porte disponibili.
ciononostante possono non bastare, esistono tecniche per risparmiare sui pin, per esempio:
- multiplexing (led, display a led)
- uso dell'ADC (più pulsanti su un solo pin)
- display a caratteri in modalità 4 bit anzichè 8: risparmi 4 pin.
Generalmente quando si fanno le assegnazioni dei pin si parte prima da quelle "vincolate" dalle periferiche (ad esempio l'usart usa dei pin fissi) e successivamente sui pin rimanenti si mettono gli I/O generici
come detto da StefA il 18f4550 è a 40 pin ed è simile al 2550.
Matteo
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
12 Anni 3 Settimane fa #4
da Tecnica
Risposta da Tecnica al topic Re: Circuiti con i Pic
beh il discorso multiplexing potrebbe essere interessante ma non ho idea di come si utilizzi.... è vero il 2550 ha 28 pin ma volendo fare qualcosa di interessante già mi sembrano pochi...
Cambiare Pic è un idea ma per adesso sto solo sperimentando il mio discorso nasce sul fatto che facendomi io il circuito mi ritrovo sempre a staccare e a riattaccare fili.... per fare svariete prove, volevo fare qualcosa di più stabile ma mi accorgo che 28 pin sono pochi
Cambiare Pic è un idea ma per adesso sto solo sperimentando il mio discorso nasce sul fatto che facendomi io il circuito mi ritrovo sempre a staccare e a riattaccare fili.... per fare svariete prove, volevo fare qualcosa di più stabile ma mi accorgo che 28 pin sono pochi
- Tecnica
- Autore della discussione
- Visitatori
12 Anni 3 Settimane fa #5
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Circuiti con i Pic
L'oggetto più pratico per sviluppare è indubbiamente una scheda di sviluppo con l'hardware tipico già a bordo, esternamente aggiungi ciò che ti serve nello specifico per quel progetto.
Una volta definito un progetto, sviluppato su scheda di sviluppo, rimane da definire l'hardware definitivo.
Una volta definito un progetto, sviluppato su scheda di sviluppo, rimane da definire l'hardware definitivo.
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.