- Ringraziamenti ricevuti 104
Circuiti con i Pic
12 Anni 3 Settimane fa #11
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Re: Circuiti con i Pic
saldare e dissaldare? Ma fai tutto su millefori? ahahhahahahahahahahaha
..almeno una bredboard..
Ste
..almeno una bredboard..
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 2 Settimane fa #12
da Tecnica
Risposta da Tecnica al topic Re: Circuiti con i Pic
eh hai ragione anche tu...... mi piace fare cosi'...... si ma a breve devo trovare una soluzione più valida... avevo pensato di fare su una basetta solo il chip con tutte le uscite che vanno a dei morsetti, e poi farmi delle basettine una con solo led, una con transistor e relè, una solo pulsanti...etc etc...
- Tecnica
- Autore della discussione
- Visitatori
12 Anni 2 Settimane fa #13
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Circuiti con i Pic
Ciao,
Ho iniziato più o meno come te, per i pic a 18 pin mi sono costruito un modulo che si incastra sulla breadboard con su circuiteria di reset, ICSP, quarzo e ovviamente il pic...
... Stanco delle poche potenzialità di quello ho costruito una demoboard più seria, con pic a 40 pin, alimentazione, icsp, tutte le uscite su header stile Arduino, 4 pulsanti e 4 led, un trimmer. Tale demoboard l'avevo fissata su un pannellino di alluminio con due breadboard ai lati.
... Poi mi serviva qualcosa di più potente, ho iniziato a pensare una nuova scheda, quando un amico mi ha fatto vedere la FreedomII, ed ho deciso di acquistarla per varie ragioni:
- è completa di tutto l'hardware più comune
- è una delle schede più economiche
- è compatta
- è ben costruita
l'avere l'hardware pronto e sicuramente funzionante aiuta molto
... giusto per non esser accusato di pubblicità spudorata verso Laurtec... ovviamente esistono anche altre schede di sviluppo.
Se vuoi realizzarti qualcosa comunque ti sconsiglio i morsetti, meglio degli header, sono più veloci da collegare
Volendo puoi acquistare un kit di jumper già intestati per comodità
Matteo
Ho iniziato più o meno come te, per i pic a 18 pin mi sono costruito un modulo che si incastra sulla breadboard con su circuiteria di reset, ICSP, quarzo e ovviamente il pic...
... Stanco delle poche potenzialità di quello ho costruito una demoboard più seria, con pic a 40 pin, alimentazione, icsp, tutte le uscite su header stile Arduino, 4 pulsanti e 4 led, un trimmer. Tale demoboard l'avevo fissata su un pannellino di alluminio con due breadboard ai lati.
... Poi mi serviva qualcosa di più potente, ho iniziato a pensare una nuova scheda, quando un amico mi ha fatto vedere la FreedomII, ed ho deciso di acquistarla per varie ragioni:
- è completa di tutto l'hardware più comune
- è una delle schede più economiche
- è compatta
- è ben costruita
l'avere l'hardware pronto e sicuramente funzionante aiuta molto
... giusto per non esser accusato di pubblicità spudorata verso Laurtec... ovviamente esistono anche altre schede di sviluppo.
Se vuoi realizzarti qualcosa comunque ti sconsiglio i morsetti, meglio degli header, sono più veloci da collegare
Volendo puoi acquistare un kit di jumper già intestati per comodità
Matteo
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
12 Anni 2 Settimane fa #14
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Re: Circuiti con i Pic
se proprio vuoi farti una basetta ti consiglio di montare, insieme al pic, anche il quarzo, il condensatore da 100n, la resistenza di pullup ed il pulsante di reset. Tutte le uscite collegate a degli header. In questo modo hai già un circuito base con ill quale puoi partire per fare tutte le tue prove...
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
12 Anni 2 Settimane fa #15
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Circuiti con i Pic
...scottarsi fa sempre bene!
Comunque la prossima settimana mettero' a disposizione dei prototipi di PCB al solo costo di un francobollo per la spedizione.
I PCB del prototipo sono interamente funzionanti come la versione finale del nuovo progetto che rilascero' la prossima settimana.
Hanno un solo difetto di cui daro' dettagli a breve.
...sara' un buon compromesso tra la voglia di scottarsi e avere una evaluation board!
Saluti,
Mauro
Comunque la prossima settimana mettero' a disposizione dei prototipi di PCB al solo costo di un francobollo per la spedizione.
I PCB del prototipo sono interamente funzionanti come la versione finale del nuovo progetto che rilascero' la prossima settimana.
Hanno un solo difetto di cui daro' dettagli a breve.
...sara' un buon compromesso tra la voglia di scottarsi e avere una evaluation board!
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.