- Ringraziamenti ricevuti 3
domande su elettromagneti e transitor mosfet/jfet
Mauro Laurenti ha scritto: Un controllo ad anello aperto non e' pratico.
La formula non ti aiuta.
Se vedi il valore di Vth ha una variabilita' 20-30%
per cui cambiando transistor il tuo circuito non funzionerebbe piu' a meno di non calibrare il tutto o accettare errori del 30%!
Saluti,
Mauro
Perchè ad anello aperto? Il circuito completo sarebbe questo:
Dovrebbe funzionare ma per dimensionare il tutto bisogna conoscere il valore della resistenza di canale in relazione alla Vgs e di conseguenza bisogna conoscere i parametri.
Scusate il disegno a mano ma non sono a casa e non posso farlo per bene
Cosimix ha scritto:
Eh! In linea generale, funziona così: è impossibile imparare a nuotare leggendo un libro. Bisogna immergersi!com'è possibile che nelle scuole e nelle università si fanno studiare certe cose e poi una volta che prendi in mano un mosfet vero (ma vale anche i jfet), non riesci a cavare un ragno dal buco perchè non sai come trovare i parametri?
Saluti,
Cosimo
E sono d'accordo ma in questo caso è proprio un tuffo alla cieca rischi di annegare seriamente
Alessio
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Chuck_Norris
- Autore della discussione
- Premium Member
che tipo di modulazione hai in ingresso?
- alfa75
- Platinum Member
- Ringraziamenti ricevuti 86
alfa75 ha scritto: ciao chuck
che tipo di modulazione hai in ingresso?
ciao! questa è una miglioria che vorrei fare ad un circuito realizzato 3-4 mesi fa.
In pratica su un modellino ho un motore che compie alcuni cicli per caricare un sistema molla/pistone, quando va sotto sforzo ovviamente c'è un calo di tensione che varia in base a vari parametri (carica della batteria, molla, attriti vari ecc ecc e da qui la variazione d'ampiezza tra i 50 e i 300mv picco picco). La forma d'onda è una simil sinusoide (o meglio una triangolare smussata) e devo "leggere", contare questi cicli e processare il tutto con un pic.
- Chuck_Norris
- Premium Member
Hai simulato?
Saluti,
Mauro
Mauro Laurenti ha scritto: devo dire che la configurazione mi mette un poco paura visto che hai due feedback annidati.
Hai simulato?
Saluti,
Mauro
Non ho simulato perchè non riesco a dimensionarlo se non conosco prima come trovare la resistenza di canale del Jfet. E' un cane che si morde la coda Ora stavo cercando di capirci qualcosa con il pdf postato da Cosimix, poi lo simulerò
Alessio
- Chuck_Norris
- Premium Member
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.