- Ringraziamenti ricevuti 9
AD9833: Libreria ed Applicazioni
Questa potrebbe essere l'idea!
Paoletto tu intendi un dispositivo che integri per esempio:
Generatore di funzioni
Analizzatore logico
Voltmetro
Amperometro
Oscilloscopio
Alimentatore regolabile
e che si interfaccia al pc (per esempio) via usb, tutto gestibile tramite un interfaccia software?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- borelg
- Elite Member
bading ha scritto: Grazie a tutti dell'incoraggiamento e sopratutto un ringraziamento a Mauro che ha fatto la revisione dell'articolo e i test di verifica.
Ho voluto dare un piccolo contributo a questo sito ricambiando, almeno in parte, quanto ricevuto...
Condividere costa del tempo ma c'e più soddisfazione!
Ovviamente per trasformare il tutto in un generatore di funzioni bisognerebbe sviluppare tutta la parte analogica di amplificazione,il software e magari il controllo remoto da pc.....la mia idea sarebbe creare uno shield per Freedom Light.
Il tempo é poco.....ma l'unione fa la forza...e questa potrebbe essere un occasione per creare un gruppo di lavoro....
Ciao,
Dario
D'accordissimo con te Dario, facciamoci questo generatore di funzioni!
La parte di amplificazione non dovrebbe essere così difficile da realizzare ma c'è il problema della banda passante.
Occorre innanzitutto conoscere la frequenza massima che possiamo raggiungere (se non sbaglio possiamo arrivare fino a 12.5 MHz) e il livello di segnale di uscita desiderato.
Bisognerà di sicuro utilizzare stadi multipli. Metto il link al primo operazionale che ho trovato che mi sembrava adatto:
www.farnell.com/datasheets/61389.pdf
Questo operazionale ha un banda a guadagno unitario di 45MHz. Forse è troppo, e infatti costa 5 euro su farnell
In realtà potremmo pensare di usare anche operazionali con meno banda (ad esempio dell'ordine di 20 MHz). Questi dovrebbero costare intorno alle 2 euro, ma poi bisogna metterne di più.
Fatemi sapere che ne pensate
Alessandro
P.S.
Il controllo da pc lo vedo abbastanza semplice
- Alessandro86
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
In effetti possiedo già un sistema del genere della National Instruments, MyDAQ con tanto si software incluso (labview, multisim e circuit design). La componentistica è tutta di Texas Instruments.
E' una discreta soluzione, economica e compatta, ma chiaramente è limitata parecchio in banda. Inoltre tempo fa feci una caratterizazione statistica del convertitore ADC interno e devo dire la verità mi aspettavo qualcosina in + dei 9 bit effettivi a fronte dei 16 dichiarati da NI!
Ma è chiaro che stiamo parlando di una schedina economica, quindi ci può stare.
Io penso che se ce la progettiamo noi non abbiamo nessun tipo di vincolo, fissiamo dei target alle prestazioni del nostro sistema e tutto viene di conseguenza.
Sono sicuro che possiamo ottenere un sistema con prestazioni simili se non superiori ad un sistema dal costo di 2,3 k.
Il progetto non è banale, lo so, però possiamo provarci, è da tanto che ho questo sogno.
Non c'è fretta però, meglio fare le cose per bene tanto nessuno ci corre dietro!
Comincerei da uno schema logico e dai target che si vogliono raggiungere.
Desidero inoltre porre alla vostra attenzione questo mostriciattolo di Analog
www.analog.com/static/imported-files/data_sheets/AD9910.pdf
Con questo abbiamo risolto tutti i problemi di generazione. E' vero che costicchia un po ma ha prestazioni non banali. Potremmo rivedere il tuo software e modificarlo per adattarlo a questo mostriciattolo.
Per l'acquisizione poi ci pensiamo
Saluti
Paoletto
- paoletto
- Elite Member
- Ringraziamenti ricevuti 3
paoletto ha scritto: Assolutamente si Dario. Intendo proprio questo.
In effetti possiedo già un sistema del genere della National Instruments, MyDAQ con tanto si software incluso (labview, multisim e circuit design). La componentistica è tutta di Texas Instruments.
E' una discreta soluzione, economica e compatta, ma chiaramente è limitata parecchio in banda. Inoltre tempo fa feci una caratterizazione statistica del convertitore ADC interno e devo dire la verità mi aspettavo qualcosina in + dei 9 bit effettivi a fronte dei 16 dichiarati da NI!
Ma è chiaro che stiamo parlando di una schedina economica, quindi ci può stare.
Io penso che se ce la progettiamo noi non abbiamo nessun tipo di vincolo, fissiamo dei target alle prestazioni del nostro sistema e tutto viene di conseguenza.
Sono sicuro che possiamo ottenere un sistema con prestazioni simili se non superiori ad un sistema dal costo di 2,3 k.
Il progetto non è banale, lo so, però possiamo provarci, è da tanto che ho questo sogno.
Non c'è fretta però, meglio fare le cose per bene tanto nessuno ci corre dietro!
Comincerei da uno schema logico e dai target che si vogliono raggiungere.
Desidero inoltre porre alla vostra attenzione questo mostriciattolo di Analog
www.analog.com/static/imported-files/data_sheets/AD9910.pdf
Con questo abbiamo risolto tutti i problemi di generazione. E' vero che costicchia un po ma ha prestazioni non banali. Potremmo rivedere il tuo software e modificarlo per adattarlo a questo mostriciattolo.
Per l'acquisizione poi ci pensiamo
Saluti
Paoletto
Ciao Paoletto,
La tua è una idea molto interessante. A mio avviso però va fissato anche un target di costo! Non è facile per un hobbista partire da una base di investimento di quasi 150 euro (fonte farnell), specialmente se è uno studente universitario (ti parlo per esperienza, anche se ormai non lo sono più).
Magari sentiamo che ne pensano gli altri. Secondo me, partendo dal lavoro di Dario, otteremmo qualcosa di meno performante ma più alla portata di tutti. in ogni caso sono convinto che se uniamo le forze possiamo fare belle cose.
- Alessandro86
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Allo stesso tempo è anche interessante vedere che molti utenti hanno l’intenzione di progettare un applicazione insieme……. mi raccomando però …con tante spiegazioni nello stile di Mauro così tutti possiamo imparare e seguire il progetto.
Ancora complimenti a Dario .
Renato
- fer_ver
- Premium Member
- Ringraziamenti ricevuti 12
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.