PCB fatti in casa

9 Anni 1 Mese fa #21 da mpeino
Risposta da mpeino al topic PCB fatti in casa
Ho provato in questi giorni i folgli blu , ecco le differenze da me riscontrate:
ho effettuato una fotocopia con un fotocopiatore di un ufficio in quanto le cartolerie della zona vedendo il foglio di colore blu non mi hanno fatto fare la fotocopia , in questo caso comunque la carta non si è inceppata e per quanto riguarda la fase di stiratura la prima volta è andata male per il fatto di aver messo tra ferro da stiro e il foglio blu, un foglio di carta come si fa per i fogli gialli , quando ho riprovato senza tutto e andato bene .
conclusioni:
secondo me è meglio cominciare con i fogli blu (anche se hanno un costo quattro volte superiore!!!!),il risultato è garantito senza grossi problemi, con quelli gialli rischi di perdere la pazienza anche se alla fine ho avuto dei discreti risultati.

Massimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #22 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PCB fatti in casa
I fogli gialli non li ho mai provati ma confermo che con i blue ottenni ottimi risultati anche con piste di circa 0.5mm.

...ma bisogna allenarsi stirando molte camice! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 1 Mese fa #23 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic PCB fatti in casa

le cartolerie della zona vedendo il foglio di colore blu non mi hanno fatto fare la fotocopia

ormai sei spacciato ti conoscono per loro sei quello che deve fare fotocopie con fogli strani che si inceppano...prima o poi appenderanno il cartello "vietato l'ingresso a quelli con fogli blu o gialli" :)
io per ovviare a questo divieto ho comprato una stampante laser da uffcio usata

secondo me è meglio cominciare con i fogli blu

concordo pienamente i fogli gialli è meglio prenderli quando si ha un pò più di esperienza o quando si deve fare un pcb con piste abbastanza grandi ,i blu sono superiori specialmente per piste più piccole

Ciao
Andrea

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 3 Settimane fa #24 da elpablito
Risposta da elpablito al topic PCB fatti in casa
Saluti alla banda
C'è qualcuno che sa qualcosa, o meglio ha già provato, del Photosensitive Dry Film (SKU166885) che dovrebbe rimpiazzare il film per il trasferimento a caldo, almeno questo sostiene la cina. E' una pellicola fotosensibile blu che si dovrebbe fissare pressando con un ferro da stiro a 100 gradi in mancanza di un laminatore, se ho ben capito, poi uno dovrebbe avere un PCB fotosensibile che si sviluppa col bicarbonato di sodio.
Saluti
Paolo

• elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 3 Settimane fa #25 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic PCB fatti in casa
Ciao elpablito
è la prima volta che sento parlare di questa pellicola
ho visto un video su youtube è il risultato non è male ma non ho capito bene il procedimento è se ci vuola una basetta fotosensibile o normale

è comunque un qualcosa da provare, visto il risultato ottenuto nel video

Saluti
Andrea

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login