- Ringraziamenti ricevuti 86
PCB fatti in casa
9 Anni 3 Mesi fa #16
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic PCB fatti in casa
Ciao a tutti
in questi giorni ho avuto modo di provare i famigerati fogli gialli
che tra l'altro ho scoperto che a differenza dei blu la stampa deve essere sul lato lucido
per quanto riguarda gli inceppamenti con la stampa è successo anche a me ed ho risolto impostando la stampante su carta semi-spessa è inserendo il caricamento fogli manuale invece di quello automaico
metto qui sotto una un pò di foto dei procedimenti che ho fatto per realizzare il pcb (un piccolo alimentatore da breadboard)con il metodo press n peel
ecco la parte sulla quale eseguire la stampa
qui sotto ho messo un foglio da stampante tra il foglio press n peel è il ferro per evitare che si appiccichi al ferro
l'ho lasciato raffreddare fino a che non si stacca quasi da solo
ecco il risultato
si passa all incisione nell acido io uso il persolfato di sodio leggermente scaldato per velocizzare il processo
foratura dei vari refori
risultato finale
conclusioni
devo dire che i fogli blu hanno una resa migliore è meno problemi ma nel complesso sono abbastanza soddisfatto del risultato considerando che le piste sono di 0.35mm
spero di essere stato di aiuto
saluti
Andrea
in questi giorni ho avuto modo di provare i famigerati fogli gialli
che tra l'altro ho scoperto che a differenza dei blu la stampa deve essere sul lato lucido
per quanto riguarda gli inceppamenti con la stampa è successo anche a me ed ho risolto impostando la stampante su carta semi-spessa è inserendo il caricamento fogli manuale invece di quello automaico
metto qui sotto una un pò di foto dei procedimenti che ho fatto per realizzare il pcb (un piccolo alimentatore da breadboard)con il metodo press n peel
ecco la parte sulla quale eseguire la stampa
qui sotto ho messo un foglio da stampante tra il foglio press n peel è il ferro per evitare che si appiccichi al ferro
l'ho lasciato raffreddare fino a che non si stacca quasi da solo
ecco il risultato
si passa all incisione nell acido io uso il persolfato di sodio leggermente scaldato per velocizzare il processo
foratura dei vari refori
risultato finale
conclusioni
devo dire che i fogli blu hanno una resa migliore è meno problemi ma nel complesso sono abbastanza soddisfatto del risultato considerando che le piste sono di 0.35mm
spero di essere stato di aiuto
saluti
Andrea
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
9 Anni 3 Mesi fa #17
da mpeino
Risposta da mpeino al topic PCB fatti in casa
ciao andrea ma quanto tempo hai lavorato con il ferro da stiro????
massimo.
massimo.
- mpeino
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
9 Anni 3 Mesi fa #18
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic PCB fatti in casa
all'incirca 1 minuto a temperatura media passando bene gli angoli
devi trovare una giusta via di mezzo in base anche al toner perchè se ci stai troppo sopra rischi di scoglierlo ma se ci stai poco rimmarà attaccato al foglio
io di solito metto sopra il ferro una decina si secondi in modo da bloccare il toner è poi inzio a strirare
devi trovare una giusta via di mezzo in base anche al toner perchè se ci stai troppo sopra rischi di scoglierlo ma se ci stai poco rimmarà attaccato al foglio
io di solito metto sopra il ferro una decina si secondi in modo da bloccare il toner è poi inzio a strirare
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
9 Anni 3 Mesi fa #19
da iv3ynb
non esistono domande stupide, ma le risposte...
Risposta da iv3ynb al topic PCB fatti in casa
...mi inchino ai fogli gialli
Matteo IV3YNB
Matteo IV3YNB
non esistono domande stupide, ma le risposte...
- iv3ynb
- Senior Member
Riduci
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #20
da mpeino
Risposta da mpeino al topic PCB fatti in casa
Vorrei dare il mio contributo per quanto riguarda i fogli gialli :
Se non avete una stampante laser e volete usare un comune fotocopiatore di quelli che troviamo in un negozio di cartoleria lasciate perdere . ne ho rovinati 3 in quanto si inceppavano nella macchina ho cambiato tre cartolerie con la speranza che avevano i rulli consumati , non va nemmeno con il baypass.
Con una stampante laser non ci sono problemi almeno per la Kiocera.
Ho avuto dei discreti risultati al secondo tentativo considerate che per me è la prima volta che mi avvicino a questa tecnica .
Ho dovuto effettuare piccole correzioni ma poca cosa con un pennarello per circuiti stampati.
Massimo
Se non avete una stampante laser e volete usare un comune fotocopiatore di quelli che troviamo in un negozio di cartoleria lasciate perdere . ne ho rovinati 3 in quanto si inceppavano nella macchina ho cambiato tre cartolerie con la speranza che avevano i rulli consumati , non va nemmeno con il baypass.
Con una stampante laser non ci sono problemi almeno per la Kiocera.
Ho avuto dei discreti risultati al secondo tentativo considerate che per me è la prima volta che mi avvicino a questa tecnica .
Ho dovuto effettuare piccole correzioni ma poca cosa con un pennarello per circuiti stampati.
Massimo
Ringraziano per il messaggio: alfa75
- mpeino
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, doc83
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.