- Ringraziamenti ricevuti 0
MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power
GY 521 con MPU 5060
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #71
da Jvb
Risposta da Jvb al topic GY 521 con MPU 5060
Grazie per il benvenuto.
Ho cambiato i nomi dei registri perchè mi sembrava una cosa matematica: se il protocollo e il nome dei bit rimangono uguali tra i due micro, e cambia solo il nome dei registri, allora l'operazione dovrebbe funzionare. Appunto "dovrebbe" . Nella fattispecie c'era da cambiare solo SSPCON con SSPCON1. Ho fatto anche più di una sessione di debug e sembra sia ok ma non riesco cmq a leggere i valori.
Una curiosità: quando effettuo il debug, il bit SEN (Start Enable dell'I2C), quando arrivo nella parte di codice in cui eseguo SEN=1, non lo riesco mai a vedere su 1. E' normale dato che viene resettato da hardware oppure c'è un errore?
Cmq a me interessa solo leggere i valori dell'accelerometro e del gyro, non sono interessatissimo all'utilizzo del DMP.
Ci continuo a giocherellare, poi se risolvo qualcosa magari posto la libreria.
Grazie
Saluti
PS Allego foto del sensore funzionante con PIC16F877A
Ho cambiato i nomi dei registri perchè mi sembrava una cosa matematica: se il protocollo e il nome dei bit rimangono uguali tra i due micro, e cambia solo il nome dei registri, allora l'operazione dovrebbe funzionare. Appunto "dovrebbe" . Nella fattispecie c'era da cambiare solo SSPCON con SSPCON1. Ho fatto anche più di una sessione di debug e sembra sia ok ma non riesco cmq a leggere i valori.
Una curiosità: quando effettuo il debug, il bit SEN (Start Enable dell'I2C), quando arrivo nella parte di codice in cui eseguo SEN=1, non lo riesco mai a vedere su 1. E' normale dato che viene resettato da hardware oppure c'è un errore?
Cmq a me interessa solo leggere i valori dell'accelerometro e del gyro, non sono interessatissimo all'utilizzo del DMP.
Ci continuo a giocherellare, poi se risolvo qualcosa magari posto la libreria.
Grazie
Saluti
PS Allego foto del sensore funzionante con PIC16F877A
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da Jvb.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jvb
- New Member
Riduci
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #72
da elpablito
Risposta da elpablito al topic GY 521 con MPU 5060
Io volevo prima di alzarmi da terra passare a un Self balancing robot. Per il drone in effetti servirebbero 9 assi e un GPS perché se lo perdi dovrebbe ritornare alle coordinate di partenza. Chiaramente si può procedere per gradi, ma occhio che con 6 assi se non usi i quaternioni con un'inclinazione di 90 gradi in uno qualsiasi degli assi, due assi coincidono, ti perdi 1 grado di libertà, e il GY va in tilt. Prima o poi sei costretto a passare ai quaternioni forse conviene pensaci prima, (mio personale punto di vista). Sono ben accetti altri punti di vista.
Paolo
Paolo
- elpablito
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
9 Anni 7 Mesi fa #73
da Jvb
Vabbè, aldilà di quaternioni e cose varie, adesso vorrei concentrarmi a farlo funzionare col PIC18, poi dopo si vede come giostrare i dati
- Jvb
- New Member
Riduci
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #74
da mister Petrone
Risposta da mister Petrone al topic GY 521 con MPU 5060
@Jvb
ciao , mi fa piacere incontrare qualcuno che ha voglia di giocare con il Pic18.
Ti confermo che con il PIC18 è possibile leggere i dati dell'MPU6050.
Si tratta di fare alcune inizializzazioni. Io ho poi usato la USART per visualizzare su PC via rs232 i dati leggendoli con Hercules e con RealTime (due SW scaricabili gratuitamente.
Se sei ancora interessato potremo approfondire il lavoro passo passo.
dimmi a che punto sei, cosi vediamo da dove partire.
ciao
ciao , mi fa piacere incontrare qualcuno che ha voglia di giocare con il Pic18.
Ti confermo che con il PIC18 è possibile leggere i dati dell'MPU6050.
Si tratta di fare alcune inizializzazioni. Io ho poi usato la USART per visualizzare su PC via rs232 i dati leggendoli con Hercules e con RealTime (due SW scaricabili gratuitamente.
Se sei ancora interessato potremo approfondire il lavoro passo passo.
dimmi a che punto sei, cosi vediamo da dove partire.
ciao
- mister Petrone
- Junior Member
Riduci
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #75
da Jvb
Ciao mister Petrone,
non avevo dubbi che col PIC18 si potesse leggere i dati dell'MPU6050
Come puoi vedere la cosa mi riusciva bene con il PIC16 e la scheda di Mauro. Mi sono creato una libreria apposita con le funzioni di inizializzazione e di lettura ed andavaa tutto ok.
Certo che sono interessato ad approfondire la questione, visto che non riesco a farlo funzionare col PIC18 senza caprine il motivo.
La mia situazione attuale è la seguente: PIC18F4550 su scheda Freedom II e leggo i dati su LCD. Ho provato ad adattare la libreria I2C prelevata da SettoreZero.com che consisteva in piccole modifiche: cambio dei pin SCL e SDA da TRISC3 3 TRISC4 (PIC16) a TRISB0 (SDA PIC18) e TRISB1(SCL PIC18), cambio del nome del registro SSPCON in SSPCON1. Ho controllato i manuali dei due PIC, i nomi dei bit dei registri SSPCON1, SSPCON2, SSPSTAT, ecc ecc, sono uguali, quindi, essendo il protocollo il medesimo, il tutto dovrebbe funzionare. Purtroppo non va.
non avevo dubbi che col PIC18 si potesse leggere i dati dell'MPU6050
Come puoi vedere la cosa mi riusciva bene con il PIC16 e la scheda di Mauro. Mi sono creato una libreria apposita con le funzioni di inizializzazione e di lettura ed andavaa tutto ok.
Certo che sono interessato ad approfondire la questione, visto che non riesco a farlo funzionare col PIC18 senza caprine il motivo.
La mia situazione attuale è la seguente: PIC18F4550 su scheda Freedom II e leggo i dati su LCD. Ho provato ad adattare la libreria I2C prelevata da SettoreZero.com che consisteva in piccole modifiche: cambio dei pin SCL e SDA da TRISC3 3 TRISC4 (PIC16) a TRISB0 (SDA PIC18) e TRISB1(SCL PIC18), cambio del nome del registro SSPCON in SSPCON1. Ho controllato i manuali dei due PIC, i nomi dei bit dei registri SSPCON1, SSPCON2, SSPSTAT, ecc ecc, sono uguali, quindi, essendo il protocollo il medesimo, il tutto dovrebbe funzionare. Purtroppo non va.
- Jvb
- New Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.