× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

GY 521 con MPU 5060

9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #71 da Jvb
Risposta da Jvb al topic GY 521 con MPU 5060
Grazie per il benvenuto.

Ho cambiato i nomi dei registri perchè mi sembrava una cosa matematica: se il protocollo e il nome dei bit rimangono uguali tra i due micro, e cambia solo il nome dei registri, allora l'operazione dovrebbe funzionare. Appunto "dovrebbe" :cheer: . Nella fattispecie c'era da cambiare solo SSPCON con SSPCON1. Ho fatto anche più di una sessione di debug e sembra sia ok ma non riesco cmq a leggere i valori.
Una curiosità: quando effettuo il debug, il bit SEN (Start Enable dell'I2C), quando arrivo nella parte di codice in cui eseguo SEN=1, non lo riesco mai a vedere su 1. E' normale dato che viene resettato da hardware oppure c'è un errore?
Cmq a me interessa solo leggere i valori dell'accelerometro e del gyro, non sono interessatissimo all'utilizzo del DMP.
Ci continuo a giocherellare, poi se risolvo qualcosa magari posto la libreria.

Grazie

Saluti

PS Allego foto del sensore funzionante con PIC16F877A
Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da Jvb.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Jvb
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #72 da elpablito
Risposta da elpablito al topic GY 521 con MPU 5060
Io volevo prima di alzarmi da terra passare a un Self balancing robot. Per il drone in effetti servirebbero 9 assi e un GPS perché se lo perdi dovrebbe ritornare alle coordinate di partenza. Chiaramente si può procedere per gradi, ma occhio che con 6 assi se non usi i quaternioni con un'inclinazione di 90 gradi in uno qualsiasi degli assi, due assi coincidono, ti perdi 1 grado di libertà, e il GY va in tilt. Prima o poi sei costretto a passare ai quaternioni forse conviene pensaci prima, (mio personale punto di vista). Sono ben accetti altri punti di vista.
Paolo

• elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #73 da Jvb
Vabbè, aldilà di quaternioni e cose varie, adesso vorrei concentrarmi a farlo funzionare col PIC18, poi dopo si vede come giostrare i dati :)

• Jvb
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #74 da mister Petrone
Risposta da mister Petrone al topic GY 521 con MPU 5060
@Jvb
ciao , mi fa piacere :) :) incontrare qualcuno che ha voglia di giocare con il Pic18.
Ti confermo che con il PIC18 è possibile leggere i dati dell'MPU6050.
Si tratta di fare alcune inizializzazioni. Io ho poi usato la USART per visualizzare su PC via rs232 i dati leggendoli con Hercules e con RealTime (due SW scaricabili gratuitamente.
Se sei ancora interessato potremo approfondire il lavoro passo passo.
dimmi a che punto sei, cosi vediamo da dove partire.
ciao

• mister Petrone
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #75 da Jvb
Ciao mister Petrone,
non avevo dubbi che col PIC18 si potesse leggere i dati dell'MPU6050 :)
Come puoi vedere la cosa mi riusciva bene con il PIC16 e la scheda di Mauro. Mi sono creato una libreria apposita con le funzioni di inizializzazione e di lettura ed andavaa tutto ok.
Certo che sono interessato ad approfondire la questione, visto che non riesco a farlo funzionare col PIC18 senza caprine il motivo.
La mia situazione attuale è la seguente: PIC18F4550 su scheda Freedom II e leggo i dati su LCD. Ho provato ad adattare la libreria I2C prelevata da SettoreZero.com che consisteva in piccole modifiche: cambio dei pin SCL e SDA da TRISC3 3 TRISC4 (PIC16) a TRISB0 (SDA PIC18) e TRISB1(SCL PIC18), cambio del nome del registro SSPCON in SSPCON1. Ho controllato i manuali dei due PIC, i nomi dei bit dei registri SSPCON1, SSPCON2, SSPSTAT, ecc ecc, sono uguali, quindi, essendo il protocollo il medesimo, il tutto dovrebbe funzionare. Purtroppo non va. :dry:

• Jvb
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login