Nuove librerie

5 Anni 1 Mese fa #31 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Nuove librerie
che libreria laurtec stai usando? devo verificare.....

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 1 Mese fa #32 da adriano51it
Risposta da adriano51it al topic Nuove librerie
Le ultime 4.4.1 xc8 2.10 Mpalabx 5 Window 7

• adriano51it
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
5 Anni 1 Mese fa #33 da Pinna
allora devo prendermi un pò di tempo.... anche io uso windows 7 32 bit e mi spiego meglio: sul pc con cui scrivo in questo momento ho la versione di mplabx 2.05 e XC8 1,21 (quel programma che ti ho postato lo feci con la versione xc8 1.12).... detto questo, ho un altro pc nel quale ho installato in ambiente virtuale l'ultimo ide mplabX (5.25) con xc8 2.1 o 2.2, non ricordo bene.... poichè a giorni arriveranno i tecnici della telecom per installare finalmente la fibra probabilmente resterò senza connessione internet e non so per quanto tempo.... ma intanto io proverò il tuo programma dopo averlo memorozzato su chiavetta usb.... insomma, voglio risolvere questo problema che hai, anche perchè ho la sensazione che si tratti di una fesseria, magari una dimenticanza, un qualcosa che ti sfugge.... ecco perchè io ho preso l'abitudine di memorizzare tutti i file necessari al programma nel main e nella cartella, per questo uso le librerie di mauro incluse direttamente nel programma e non vado a cercarle sotto una radice tipo C:\ .... almeno ho tutto sotto controllo....

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #34 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Nuove librerie
Qualche dettaglio dietro le quinte.

Dagli errori e da qualche info, direi che la versione del compilatore è la 2.x.
La versione della libreria LTlib 4.x.x non è testata con il nuovo compilatore e genera diversi errori/warning.
La ragione è legata al fatto che il compilatore 2.x supporta ora lo standard C99.

La versione LTlib 5.0.0 è testata con il nuovo compilatore e rimuove gli errori.
...ma non è ancora disponibile online.
Con la LTlib 4.x.x bisogna usare un compilatore XC8 con versione inferiore alla 2.x.

Relativamente alle inclusioni delle librerie 4.1.1 per usare il PCF8574x con la libreria LCD_44780_I2C, non basta includere il file PCF8574.h e .c ma definire la seguente costante

#define PCF8574

prima della chiamata della libreria LCD_44780_I2C, che supporta sia il PCF8574 che MCP2300x.

#define PCF8574
#include "LCD_44780_I2C.h"
#include "LCD_44780_I2C.c"

In questo modo la libreria viene compilata facendo uso del PCF8574.
Nella libreria LCD_44780_I2C, accertati che l'indirizzo dell'IO extender sia quello del tuo dispositivo, che rifletta A o non A e anche i pin di indirizzo.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: Pinna, adriano51it

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #35 da Pinna
grazie Mauro, questa è un info molto preziosa..... avevo già sentito parlare della compatibilità del compilatore con lo standard C99 ma non avevo dato molto peso :) temo che anche io dovrò rivedere il tutto, tradotto significa che devo riniziaare da zero, o quasi :)

Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Pinna.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login