Pickit4

4 Anni 10 Mesi fa #31 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pickit4
Salve Fabrizio,

specifica il programma IDE che usi (MPLAB X e XC8 ?), e invia l'icona che premi per caricare il programma nel PIC.

L'icona del Debug non ti fa funzionare le cose e si comporta esattamente come dici tu.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 10 Mesi fa - 4 Anni 10 Mesi fa #32 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Pickit4
Scusami, non ho specificato bene: uso mplab x l'ultimo da scaricare, con xc8 1. e non ricordo;
Per caricare il firmware uso IPE;io compilo il programma con mplab ide e automaticamente si carica il file aggiornato su IPE che uso per programmare il Pic.
Ho provato poi, a fare partire il debug per vedere se mi diceva che manca l'oscillatore e invece così funziona tutto. Ma senza debug attivo funziona niente.
Se hai bisogno di sapere qualche altro dettaglio chiedimi pure. Grazie
Ultima Modifica 4 Anni 10 Mesi fa da FABRIZIO.

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
4 Anni 10 Mesi fa #33 da Desmoorso
Risposta da Desmoorso al topic Pickit4
Io uso il Pickit3, ma penso che il concetto sia lo stesso.
Se usi l'opzione di debug il compilatore aggiunge del codice apposito nel PIC per farlo funzionare in sinergia col Pickit,
pertanto, il codice così compilato non funziona senza la connessione al Pickit.
Devi compilare senza l'opzione di debug in modo da far funzionare il firmware senza il Pickit.

• Desmoorso
  • New Member
  • New Member
Di più
4 Anni 10 Mesi fa #34 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Pickit4
Sì infatti disabilitando il debug del pickit, mi funziona tutto. Usarlo come debug devo leggere bene come si fa. Ho notato che mplab x non ti fa funzionare la finestra del Watch come la vecchia versione. Tu la usi? Mi potresti dare qualche dritta?

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
4 Anni 10 Mesi fa #35 da Desmoorso
Risposta da Desmoorso al topic Pickit4
Fino ad un paio di anni fà l'ho usata per un progetto che non funzionava come volevo, avevo un problema ti tempistica con u'altro integrato che non reggeva il passo del PIC col debug ho posto degli stop ed ho evidenziato la cosa risolta poi inserendo delle banali NOP per dar tempo all'altro integrato (convertitore D/A a 12 bit seriale) di capire i dati. Poi a causa di mancanza di tempo non ci ho più messo le mani e sono un poco arrugginito...

Pertanto non riesco a darti delle dritte, ti posso consigliare, ma sicuramente lo fai già altrimenti non saresti qui, di leggere il più possibile i manuali dello MPLAB(X) che usi e i tutorial ed anche guide avanzate che si trovano in giro, poi non c'è niente di più formativo che provare provare e riprovare!

Anni fa ho passato una settimana a sbattere la testa su un sorgente che non ne voleva sapere di funzionare, lo compilavo, programmavo il PIC e non andava... Poi mi sono accorto che avevo dimenticato un punto e virgola....
Ringraziano per il messaggio: FABRIZIO

• Desmoorso
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login