- Ringraziamenti ricevuti 0
Scelta del PIC per piccola serie dopo il prototipo
8 Anni 8 Mesi fa #1
da MauroFx
Scelta del PIC per piccola serie dopo il prototipo è stato creato da MauroFx
Sviluppo i miei progetti con una scheda autocostruita e PICKIT3. Seguendo i consigli che ho trovato qui, utilizzo il PIC più capace della famiglia che ho scelto, cioè il 18F4550.
Ho un progettino che vorrei replicare in piccola serie, dal momento che alcuni amici me lo hanno già chiesto.
Devo scegliere con quale PIC replicare il progetto.
Ce ne sono TROPPI, e devo scegliere.
La mia scelta dovrà cadere sul PIC più piccolo dotato delle prestazioni necessarie. Ma non solo.
Nella scelta vorrei seguire altri criteri, sulla cui ponderazione chiedo aiuto a voi tutti più esperti.
Di seguito elenco le caratteristiche principali per la selezione:
- 8 bit da programmare con XPLAB, X18, PICKIT3;
- almeno 12 I/O e interrupt almeno su una porta;
- oscillatore interno;
- UART;
- compatibile con 18F4550, dove continuerò a sviluppare;
- versatilità per altri microprogetti;
- nutrita varietà di progetti reperibili in rete, realizzati con questo PIC;
- formato 14PIN DIL;
- bassissimo costo;
- facilissima reperibilità sul mercato;
- modello non obsoleto almeno per il prossimo futuro;
- ponderazioni vostre personali.
Ho fatto qualche simulazione col 16F866, ma ho visto che ce ne sono tantissimi con prestazioni simili.
Potete darmi qualche consiglio sulla scelta migliore ?
Grazie
Ho un progettino che vorrei replicare in piccola serie, dal momento che alcuni amici me lo hanno già chiesto.
Devo scegliere con quale PIC replicare il progetto.
Ce ne sono TROPPI, e devo scegliere.
La mia scelta dovrà cadere sul PIC più piccolo dotato delle prestazioni necessarie. Ma non solo.
Nella scelta vorrei seguire altri criteri, sulla cui ponderazione chiedo aiuto a voi tutti più esperti.
Di seguito elenco le caratteristiche principali per la selezione:
- 8 bit da programmare con XPLAB, X18, PICKIT3;
- almeno 12 I/O e interrupt almeno su una porta;
- oscillatore interno;
- UART;
- compatibile con 18F4550, dove continuerò a sviluppare;
- versatilità per altri microprogetti;
- nutrita varietà di progetti reperibili in rete, realizzati con questo PIC;
- formato 14PIN DIL;
- bassissimo costo;
- facilissima reperibilità sul mercato;
- modello non obsoleto almeno per il prossimo futuro;
- ponderazioni vostre personali.
Ho fatto qualche simulazione col 16F866, ma ho visto che ce ne sono tantissimi con prestazioni simili.
Potete darmi qualche consiglio sulla scelta migliore ?
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MauroFx
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #2
da MauroFx
Risposta da MauroFx al topic Scelta del PIC per piccola serie dopo il prototipo
Nessun consiglio ?
Non cerco una verità assoluta
mi accontento di un semplice consiglio.
Faccio affidamento sulla vostra esperienza
Non cerco una verità assoluta
mi accontento di un semplice consiglio.
Faccio affidamento sulla vostra esperienza
- MauroFx
- Senior Member
Riduci
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #3
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Scelta del PIC per piccola serie dopo il prototipo
Ciao Mauro
al momento sto usando un 18f25k22 però è un 28 pin smd che ho saldato su un adattatore per dip28 preso su ebay
non è tra i piu economici però ha parecchie funzioni è una buona memoria 32kb mi pare
secondo pe portesti optare per il 16f866 oppure anche per il 16f688 che però ha meno memoria.
se val sul sito microchip c'e un strumento che ti permette di selezionare i parametri da te richiesti ,in modo da farti vedere solo quali pic hanno quelle caratteristiche
www.microchip.com/ParamChartSearch/chart...10&lang=en&pageId=74
Saluti
Andrea
al momento sto usando un 18f25k22 però è un 28 pin smd che ho saldato su un adattatore per dip28 preso su ebay
non è tra i piu economici però ha parecchie funzioni è una buona memoria 32kb mi pare
secondo pe portesti optare per il 16f866 oppure anche per il 16f688 che però ha meno memoria.
se val sul sito microchip c'e un strumento che ti permette di selezionare i parametri da te richiesti ,in modo da farti vedere solo quali pic hanno quelle caratteristiche
www.microchip.com/ParamChartSearch/chart...10&lang=en&pageId=74
Saluti
Andrea
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
8 Anni 7 Mesi fa #4
da permax1958
Risposta da permax1958 al topic Scelta del PIC per piccola serie dopo il prototipo
Parli di almeno 12 I/O più UART e alimentazione sono almeno 16 pin e non 14 come richiedi, e i Pic più vicini sono a 18pin, parli di compatibilità 18F4550 ma quale? per la memoria, per l'Usb, per i convertitori A/D, per le porte I2C SPI o perché sono 18F
Mi sa che è difficile dare un consiglio, comunque un pic16 A 18 PIN che ha molte caratteristiche simili al 18F4550 ma non ha USB e doppio livello di interrupt è il 16F1847 , se ti interessa l'Usb ma ti accontenti di meno I/O c'è un 14pin il 16F1455 altrimenti ci sono un sacco di 18F , io ho trovato molto interessante il 18F26J50 ha un sacco di memoria, più porte Uart SPI e I2C e tante altre cose e si trova in formato DIL
Mi sa che è difficile dare un consiglio, comunque un pic16 A 18 PIN che ha molte caratteristiche simili al 18F4550 ma non ha USB e doppio livello di interrupt è il 16F1847 , se ti interessa l'Usb ma ti accontenti di meno I/O c'è un 14pin il 16F1455 altrimenti ci sono un sacco di 18F , io ho trovato molto interessante il 18F26J50 ha un sacco di memoria, più porte Uart SPI e I2C e tante altre cose e si trova in formato DIL
- permax1958
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 16
8 Anni 7 Mesi fa #5
da MauroFx
Risposta da MauroFx al topic Scelta del PIC per piccola serie dopo il prototipo
Grazie davvero per i consigli, che mi stanno instradando verso la scelta definitiva.
Ci sono però alcuni parametri che non riesco a valutare. Sicuramente voi potete darmi ulteriori consigli.
Relativamente a:
- una frequenza fissa con osc int di 32MHz potrebbe darmi qualche limitazione di utilizzo ?
- che diversità di uso hanno le memore EPROM e HEF ?
- una dimensione del programma di memoria di 7kByte può essere carente ? Ovviamente dipende dal programma, intendo riferito alle prestazioni del PIC che ha solo 12 I/O e quindi lui stesso limitato.
Grazie in anticipo.
Ci sono però alcuni parametri che non riesco a valutare. Sicuramente voi potete darmi ulteriori consigli.
Relativamente a:
- una frequenza fissa con osc int di 32MHz potrebbe darmi qualche limitazione di utilizzo ?
- che diversità di uso hanno le memore EPROM e HEF ?
- una dimensione del programma di memoria di 7kByte può essere carente ? Ovviamente dipende dal programma, intendo riferito alle prestazioni del PIC che ha solo 12 I/O e quindi lui stesso limitato.
Grazie in anticipo.
- MauroFx
- Senior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.