Scelta del PIC per piccola serie dopo il prototipo

8 Anni 2 Settimane fa #21 da permax1958
Risposta da permax1958 al topic Scelta del PIC per piccola serie dopo il prototipo
Scusa, non mi ero accorto che in fondo al programma c'è l'istruzione while (1) sto proprio dormendo comunque ho trovato l'errore, il codice va bene però manca un'istruzione importante della quale non mi ero accorto perché quando scrivo un programma parto da uno scheletro dove sono già configurati i registri più importanti in modo sicuramente funzionale così posso adattarli alle nuove esigenze in un attimo.
Torniamo al problema, se gurdi a pag. 125 del Datasheet capirai perché il tuo programma non funziona, di default i registri ANSELA e ANSELB sono inizializzati con tutti 1 che significa che le porte sono tutte analogiche in input quindi nel tuo caso basta inserire l'istruzione ANSELB = 0 (tutti digitali) oppure un altro valore in base alle tue esigenze e vedrai che il programma funziona.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• permax1958
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #22 da MauroFx
Grazie. Ci sono quasi ammattito. Ho provato anche in waste-time e questo ingresso non era nè carne nè pesce, al cambiamento dello stato logico sul pin non corrispondeva nessun cambiamento rilevato dalla CPU. Ho cambiato ingresso e sono arrivato a sostituire il PIC credendolo guasto.
Ora le interrupt on-change funzionano e posso proseguire con il debug. E' a questo proposito che vorrei farti una domanda su MPLABXIDE (ho ancora la versione 3.25 gratuita): come è possibile visualizzare il valore che assumono le variabili al break-point o in "pause" ? Al momento utilizzo il sistema di trasferire il valore su un pin di uscita, ma credo sia stato previsto un modo più semplice.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

• MauroFx
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
8 Anni 1 Settimana fa #23 da permax1958
Risposta da permax1958 al topic Scelta del PIC per piccola serie dopo il prototipo
Il debug lo uso pochissimo quasi mai, mplabx non lo conosco a fondo, comunque se trovi un manuale sull'uso del debug in ambiente mplabx posta il link che può fare comodo.
Quel poco che uso il debug, quello che mi serve lo trovo partendo dal menu di mplabx -> windows -> debugging e li trovi diverse finestre che visualizzano i valori di variabili, registri di sistema e varie altre cose.
ciao

• permax1958
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login