Scelta del PIC per piccola serie dopo il prototipo

8 Anni 7 Mesi fa #6 da MauroFx
il 16f688 non mi dispiacerebbe, anche se, come dici tu, limita a 7kbyte le dimensioni del programma in memoria: in realtà non ho idea se posso fare un parallelo tra la dimensione e le righe del programma, dipenderà anche dalla complessità delle istruzioni inserite, tanto da non rendermi conto della limitazione.
Altra cosa evidente è la mancanza dell'indicazione "xlp". Ma cosa vuol dire "xlp"?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MauroFx
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #7 da permax1958
Risposta da permax1958 al topic Scelta del PIC per piccola serie dopo il prototipo
il 16F1847 è uno dei più performanti PIC16, in soli 18pin ha 14KB di memoria, 16 pin di I/O, 12 canali A/D a 10bit, 5 timer, è XLP, ha un oscillatore interno a 32MHz e settando il divisore interno si può scegliere una frequenza di clock compresa tra 31KHz e 32MHz, ha 16 livelli di stack, ha tutte le porte di comunicazione e tante altre cose basta dare una occhiata al DataSheet, inoltre se si pensa di programmare con MplabX è supportato da Mplab Code Configurator

• permax1958
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #8 da alfa75
per la quantità di memoria occupata devi tener conto anche del compilatore che stai usando
se usi l' xc8 versione gratuita il programma occuperà più memoria rispetto alle versioni a pagamento (standard e pro)che ottimizzano la compilazione in modo da occupare meno spazio.
www.microchip.com/mplab/compilers

per quanto riguarda l' XLP
significa eXtreme Low Power è una tecnologia che ottimizza i consumi ,studiata specialemete per le applicazioni a batteria
www.mouser.com/pdfdocs/xlpbrochure.pdf

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #9 da MauroFx
Il 16F1847 mi sembra il migliore per i miei obbiettivi. Ringrazio tutti per i buoni consigli. Buona Pasqua.

• MauroFx
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #10 da Elby
Sul sito della Microchip puoi trovare la risposta. Hanno una sezione in cui selezionando le varie periferiche di cui necessiti escludi i vari pic che non rispondono alle richieste e restringono la scelta a pochi esemplari. Ti consiglio innanzitutto di vedere quella lista.
Entrando più nel dettaglio: i 32 Mhz di oscillatore interno oltre che aumentare i consumi (se a batteria critici) non fanno altro. Le memorie Eprom o meglio Eeprom sono più pratiche da utilizzare in quanto accedi ad una singola cella di memoria e memorizzi o leggi il singolo dato contenuto o da contenere. La flash è molto più laboriosa da trattare e non consente questa comodità. Tutto dipende però anche da quanti dati per volta devi leggere o memorizzare. Personalmente preferisco la Eeprom.
Un programma da 7KByte ti spedisce una navicella spaziale sulla luna...fa un po tu :-)

• Elby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login