XC8 v1.35 librerie plib non più supportate

9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #1 da alfa75
Salve a tutti
volevo avvisare tutti gli utenti di una scoperta che ho appena fatto scaricando la nuova versione del compilatore xc8
dalla versione 1.35 in poi non sono piu supportate le librerie plib (peripheral library) che erano presenti nella cartella "include" del compliatore ,quindi non sono più accettate tutte le funzioni che servivano per configuare i timer,adc,pwm,usart ecc....

quindi chi segue il libro di Mauro "Xc8 step by step" con i suoi esempi e progetti potrebbe avere dei problemi con le ultime versioni del compilatore.

spero con questa info di risparmiare a qualcuno ore di impazzimento per compilare un progetto ;)

Saluti
Andrea
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da alfa75.
Ringraziano per il messaggio: ersimone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic XC8 v1.35 librerie plib non più supportate
Ottimo occhio...

Caso vuole che ci ho sbattuto questa settimana e pensavo di scrivere un piccolo articolo a riguardo.
...prima di vederlo con l'occhio, avevo sbattuto la testa!

Attualmente la libreria delle periferiche e' disponibile fino alla versione 1.34.

Dalla 1.35 o comunque con le nuove versioni dell'IDE MPLAB X, per includere la libreria che uno trova nelle cartelle dei compilatori vecchi (come specificato nel testo XC8 step by Step) deve aggiungere il file binario della libreria .lpp oltre ad aggiungere il percorso del della directory:

C:\[percorso di installazione]\Microchip\xc8\v1.34\include\plib

I file binari di libreria si trovano nella directory:

C:\[percorso di installazione]\Microchip\xc8\v1.34\lib

in particolare e' presente un file .lpp per modello del PIC.

Per il PIC18F4550, usando XC8 e' pic18-plib-c18-18f4550.lpp

Non ho controllato se aggiungendo il percorso sotto, il liker trovi direttamente il file.

C:\[percorso di installazione]\Microchip\xc8\v1.34\lib

Per ora ho aggiunto manualmente il file nella cartella Libraries nel Tab del progetto alla sinistra.

Usando tasto destro e la voce del menu Add Library/Object File

I percorsi sopra sono validi solo se oltre alla versione del compilatore 1.35 e oltre, si ha una versione precedente alla versione 1.35.

Microchip consiglia di usare il tool MPLAB Code Configurator...
Quindi per ogni progetto ti devi fare la tua libreria...bella trovata!
Una bella idea che e' venuta a qualcuno del Marketing...
Sono proprio curioso di sapere cosa ne pensano i clienti.
Alla fiera di Embedded World sono curioso di chiederlo...
Una bella cosa di MPLAB X era il version control sulle librerie.
Sono curioso di vedere se aggiorneranno le Peripheral library o le lasceranno solo per i PIC18 e non tutta la famiglia ad 8 bit.

Dividere Peripheral library dal compilatore va bene e ha senso, consigliare MPLAB Code Configurator come alternativa e' una trovata pubblicitaria.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: alfa75

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 1 Mese fa #3 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic XC8 v1.35 librerie plib non più supportate

...prima di vederlo con l'occhio, avevo sbattuto la testa!

ci ho sbattuto anch'io più che altro mi sono cascate le braccia quando dopo l'installazione ho visto apparire errori dovunque su un progetto che avevo compilato con la 1.33, poi mi sono ripreso e cercando un po di info mi sono imbattutto sul forum ufficiale microchip dove il problema era gia noto.

grazie per la soluzione che hai postato appena ho un po di tempo la provo, perchè al momento per non avere probemi ho lasciato la v1.33.

per quanto riguarda code configurator concordo con te è una misera trovata pubblicitaria e come per tutte le pubblicità ,tanto fumo e niente arrosto...
l'ho provato un paio di volte ma tralasciando il fatto che non tutti i pic sono supportati (cosa alquanto discutibile)
non mi ci ritrovo,anche proprio per quello che dicevi che ogni progetto deve avere la sua libreria.
Lo riproverò in futuro sperando di farci l'abitudine

...ultimamente fare gli aggiornamenti Microchip(ma non solo) mi mette più ansia che voglia di vedere le novità apportate :(

Ciao
Andrea

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #4 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic XC8 v1.35 librerie plib non più supportate
Avevo letto anche io un warning in fase D compilazione con 1.35 e mi ero documentato in merito... Ovviamente il code configurator non è compatibile con il pic18f4550...

Non ho comunque riscontrato problemi nel compilare i progetti visto che di solito in in uso quelle funzioni ma preferisco impostare a mano..
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da firstcolle.

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic XC8 v1.35 librerie plib non più supportate
Mi sta quasi venendo voglia di scrivere delle librerie base, e darci un taglio.
Altrimenti con il Libro XC8 Step by Step mi ritrovo a dover aggiornarlo troppo frequentemente.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login