XC8 v1.35 librerie plib non più supportate

9 Anni 1 Mese fa #11 da Masy
Sono contento che sono stato utile .... :lol: :silly:
Cmq tipo la routine per la gestione dell Eeprom me la sono scritta, perchè quella che c'è non mi piaceva molto ...

alla prox

ciao ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Masy
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #12 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic XC8 v1.35 librerie plib non più supportate
@firstcolle

io non trovo nulla di male nel farne a meno ed impostare tutto a mano.. ma forse perchè arrivo da un lungo periodo di programmazione in assembly e mi mi viene naturale.

se uno è abituato a programmare in assembly non ha problemi a impostare tutto a mano :) , non che sia un problema quando ho cominciato a programmare mplab era alla versione 7(era il 2006) è le librerie gia fatte non esistevano ancora, ma ora che mi ero abituato è soprattuto ho alcuni progetti gia finiti con le funzioni della plib dentro il dover ricambiare tutto mi avrebbe portato via un bel pò di tempo :(

@Masy
si sei stato utile non avevo visto che tra i downolad c'erano anche le plib grazie ancora ;)

@Chuck norris
non dico che code configurator sia inutile ,ma forse per come sono abitutuato io ci devo prendere un po la mano, poi mi sembra un po troppo caotico al momento ,ma ripeto forse e solo questione di abitudine
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da alfa75.

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #13 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic XC8 v1.35 librerie plib non più supportate
Il downolad lo avevo cercato ma non trovato.

La sua installazione ripristina i percorsi dell'ambiente di sviluppo MPLAB e le librerie vengono nuovamente trovate....GOOD!

Ciononostante rimango del mio parere:

1) dividere compilatore e librerie e' cosa buona...

2) Suggerire un tool come MCC come alternativa e' la tipica idea del Marketing.
l'idea arriva alle persone che supportano i clienti e dicono...ma che mi hanno combinato!

Microchip era tra le ultime a non fornire uno strumento di configurazione, ne hanno fatto uno, fatto bene e con il quale si sono distinti. Stessa storia con Grace per MSP430 (Texas Instruments).
Pero' dimenticano che questi strumenti non li usano i programmatori professionisti. Vanno bene per configurare la prima volta un PIC quando non si e' esperti, ma il programma lo scrive il programmatore e non uno strumento.
Le librerie d'altro canto sono accettate dai programmatori professionisti fino a quando e' disponibile il codice che possono supervisionare.

le PLIB sebbene rimangono disponibili mi puzzano di bruciato visto che le chiamano "Legacy".
Questo da molto di vecchio...e cela una intenzione a non aggiornare la libreria.
Considerando che XC8 supporta tutta la famiglia di PIC ad 8 bit mi sarei aspettato piu' un update delle PLIB e non una nomenclatura Legacy.

...piccolo aspetto umoristico.
Ho scaricato la libreria

PIC18F Legacy Peripheral Libraries v1.0 - Windows

...durante l'installazione mi dice...installazione versione 2.00 :)

Girando pagina, i PIC ad 8 bit non hanno periferiche molto complesse, eccetto rari casi dove sia richiesto anche uno stack (USB, Ethernet). Per cui anche manipolare direttamente i registri puo' essere una cosa possibile.

Discussione piuttosto utile che sta evitando scottature...anche se molti si erano gia' scottati! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 1 Mese fa #14 da claudio.tasso
Risposta da claudio.tasso al topic XC8 v1.35 librerie plib non più supportate
Buongiorno
Non vedo perchè tutto questo astio verso MCC , io programmo PIC da anni e lo sto usando semplificandomi la vita , o meglio accelerando i tempi , ha una bella interfaccia grafica , aiuta a pianificare i pin , in particolare sui pic24 , inoltre non è vincolante se si usano le splib legacy (la cartella legacy viuene creata in automatico durante gli upgrade progressivi se viene installato MPLAB.X ex novo va scaricata a parte , ma questo lo avete già detto), rispetto a Grace che è veramente una roba inutile(uso texas per alcuni SMPS) MCC è molto ben fatto , versatile , e in costante upgrade , supporta i nuovi pic16 etc , non sottovalutatelo ;)

• claudio.tasso
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #15 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic XC8 v1.35 librerie plib non più supportate
Ho messo in discussione Grace come esempio di tool utile solo per iniziare ma non programmare.
L'ho usato solo per spiegare gli MSP430 a persone nuove agli MSP430, ma dopo 1-2 settimane diventa effettivamente inutile.

Usare un tool per impostare i pin e' una cosa differente dall'usarlo per farti scrivere una libreria ad hoc (sebbene pre-programmate).
Un tool che evolve e si aggiorna continuamente, e' un tool che diventa come Grace, non e' utilizzabile.

Un programma professionale, quando si avvia la progettazione e si giunge all'ultimo prototipo (alcune volte anche al primo), congela tutto. Non si puo' scaricare e usare una nuova versione ogni mese.
Gli aggiornamenti possono sembrare belli al marketing ma i progettisti sono resti ad accettarli.
E' come confrontare il kernel di Linux e Windows.
I programmatori non a caso preferiscono Linux.

Magari fra un anno MCC supportera' piu' dispositivi e gli unici aggiornamenti saranno per i nuovi dispositivi.

Non mi sembra inoltre che sia supportato un "version Control". Questo non e' il massimo per una libreria, ma non ho visto i dettagli.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login