Clock Calendar
9 Anni 4 Mesi fa #41
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Clock Calendar
Sei piuttosto attrezzato!
effettivamente i livelli di tensione non sono puliti.
Quei "mezzi impulsi" vengono sicuramente mal interpretati per cui no mi sorprende che tu veda cose strane.
In ogni modo non escludo che collegamenti siano corretti.
Se il problema e' sempre simmetrico e identico potresti anche cercare eventuali corti tra pin, ma tempo piu' problemi di tempi.
I moduli credo non abbiano problemi.
Quello che vedi tu l'ho visto anche io quando ho scritto la libreria e i problemi erano molti di piu' perche' non sapevo dove potesse essere il problema, visto che sia hardware che software erano nuovi.
Dallo sbroglio vedo che le piste non sono "l'ottimo"
dovresti avere le varie piste piu' o meno della stessa lunghezza.
Evita i via (induttanze parassite).
Passa sotto l'integrato piuttosto che da destra.
Sull'hardware attuale quello che ti potrebbe aiutare potrebbero essere le resistenze in serie sulle linee di controllo e/o resistori di pullup (4.7K) su tutte le linee.
Saluti,
Mauro
effettivamente i livelli di tensione non sono puliti.
Quei "mezzi impulsi" vengono sicuramente mal interpretati per cui no mi sorprende che tu veda cose strane.
In ogni modo non escludo che collegamenti siano corretti.
Se il problema e' sempre simmetrico e identico potresti anche cercare eventuali corti tra pin, ma tempo piu' problemi di tempi.
I moduli credo non abbiano problemi.
Quello che vedi tu l'ho visto anche io quando ho scritto la libreria e i problemi erano molti di piu' perche' non sapevo dove potesse essere il problema, visto che sia hardware che software erano nuovi.
Dallo sbroglio vedo che le piste non sono "l'ottimo"
dovresti avere le varie piste piu' o meno della stessa lunghezza.
Evita i via (induttanze parassite).
Passa sotto l'integrato piuttosto che da destra.
Sull'hardware attuale quello che ti potrebbe aiutare potrebbero essere le resistenze in serie sulle linee di controllo e/o resistori di pullup (4.7K) su tutte le linee.
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
9 Anni 4 Mesi fa #42
da toni
Risposta da toni al topic Clock Calendar
Ciao firstcolle
per la configurazione dei pin l'avevo intuita e tu me la confermi ed è corretta,
per il main.h ed il ritardo Nop() controllo e provo,
sto facendo il nuovo PCB poi ti so dire
mille grazie
Toni
per la configurazione dei pin l'avevo intuita e tu me la confermi ed è corretta,
per il main.h ed il ritardo Nop() controllo e provo,
sto facendo il nuovo PCB poi ti so dire
mille grazie
Toni
- toni
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
9 Anni 4 Mesi fa #43
da toni
Ciao Mauro
la lunghezza della piste ci starò più attento , ma credo che la differenza sia di qualche millimetro,
poi l'evitare di giraci attorno al PIC è un problema, tu meglio di me sai che le linee sono molte e da qual che parte bisogna pur passare,
il passare sotto al PIC non l'avevo presa in considerazione, ottima l'idea,
grazie per l'idea di porre le altre linee a pull-up,
appena termino il nuovo PCB faccio delle prove poi vi so dire
mille grazie
Toni
è il minimo per poter far qualcosa,Sei piuttosto attrezzato!
intendi il passare da sopra a sotto?Evita i via (induttanze parassite).
la lunghezza della piste ci starò più attento , ma credo che la differenza sia di qualche millimetro,
poi l'evitare di giraci attorno al PIC è un problema, tu meglio di me sai che le linee sono molte e da qual che parte bisogna pur passare,
il passare sotto al PIC non l'avevo presa in considerazione, ottima l'idea,
grazie per l'idea di porre le altre linee a pull-up,
appena termino il nuovo PCB faccio delle prove poi vi so dire
mille grazie
Toni
- toni
- Elite Member
Riduci
Di più
9 Anni 4 Mesi fa #44
da toni
Buona giornata ragazzi,
ho finito il PCB "ovviamente ne o fatto uno di semplice solo per provare il display, prima di rifare quello per l'orologio devo capire dove sta l'errore"
ho montato le resistenze da 100ohm sulle linee CS1,CS2, RST, il resto delle linee le o messe a pull-up con delle resistenze da 4,7K, compilo il programma di Mauro, programmo il PIC, e subito con il PCB collegato al programmatore e tutto perfetto, lascio li per qualche minuto, poi stacco e do tensione con l'alimentatore e qui subito le linee del riquadro sono sdoppiate discontinue, non va, lo rimetto sul programmatore ed è tutto a posto, cambio alimentatore uso uno di quelli a parete 5V anche con questo non va, in poche parole sul programmatore va, con altri alimentatori no,
com'è possibile sta cosa, da cosa può dipendere,
ciao
Toni
ho finito il PCB "ovviamente ne o fatto uno di semplice solo per provare il display, prima di rifare quello per l'orologio devo capire dove sta l'errore"
ho montato le resistenze da 100ohm sulle linee CS1,CS2, RST, il resto delle linee le o messe a pull-up con delle resistenze da 4,7K, compilo il programma di Mauro, programmo il PIC, e subito con il PCB collegato al programmatore e tutto perfetto, lascio li per qualche minuto, poi stacco e do tensione con l'alimentatore e qui subito le linee del riquadro sono sdoppiate discontinue, non va, lo rimetto sul programmatore ed è tutto a posto, cambio alimentatore uso uno di quelli a parete 5V anche con questo non va, in poche parole sul programmatore va, con altri alimentatori no,
com'è possibile sta cosa, da cosa può dipendere,
ciao
Toni
- toni
- Elite Member
Riduci
Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #45
da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Clock Calendar
se sul PCB hai un regolatore di tensione 7805 per esempio devi alimentare la scheda almeno a 7v...
se metti 5v il regolatore non funziona correttamente perchè l'ingresso deve essere maggiore dell'uscita.
oppure se usi un alimentatore esterno a 5v togli il regolatore di tensione e lascia solo i condensatori di stabilizzazione.. assicurati però che l'alimentatore fornisca effettivamente 5v, non sono molto affidabili di solito
se metti 5v il regolatore non funziona correttamente perchè l'ingresso deve essere maggiore dell'uscita.
oppure se usi un alimentatore esterno a 5v togli il regolatore di tensione e lascia solo i condensatori di stabilizzazione.. assicurati però che l'alimentatore fornisca effettivamente 5v, non sono molto affidabili di solito
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da firstcolle.
- firstcolle
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 39
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.