- Ringraziamenti ricevuti 39
Clock Calendar
9 Anni 4 Mesi fa #26
da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Clock Calendar
credo proprio sia quello il problema..
la libreria scrive un byte su PORTD, non scrive i singoli bit di PORTD...
infatti nelle configurazioni puoi selezionare la PORT da abbinare all'invio dati ma non i singoli bit.. come hai fatto a collegarli in maniera diversa?
invece le altre configurazioni, essendo singoli bit possono essere abbinati ad ogni pin a tuo piacimento.
la libreria scrive un byte su PORTD, non scrive i singoli bit di PORTD...
infatti nelle configurazioni puoi selezionare la PORT da abbinare all'invio dati ma non i singoli bit.. come hai fatto a collegarli in maniera diversa?
invece le altre configurazioni, essendo singoli bit possono essere abbinati ad ogni pin a tuo piacimento.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- firstcolle
- Platinum Member
Riduci
Di più
9 Anni 4 Mesi fa #27
da toni
Risposta da toni al topic Clock Calendar
Ciao firstcolle
domani sistemo i collegamenti poi ti so dire,
ma scusami, non è possibile assegnare anche quei pin?
Ciao
Toni
ma sai pensavo che essendo tutti collegati sullo stesso banco non fosse necessario seguire l'ordine numerico,come hai fatto a collegarli in maniera diversa?
domani sistemo i collegamenti poi ti so dire,
ma scusami, non è possibile assegnare anche quei pin?
Ciao
Toni
- toni
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
9 Anni 4 Mesi fa #28
da toni
Ciao ragazzi
ho sistemato le linee DB0 DB7 corrispondenti con la numerazione del PIC "seguendo anche lo schema di Mauro"
ovviamente avendo già fatto in PCB ho tagliato le piste e fatto dei ponti volanti con del filo rigido isolato, questi sono un po' accavallati,
ora la cosa è un po' cambiata, con il display 13B36 non si vede niente, ne o un altro questo
www.unitech-lcd-modules.com/pdf/UG-64128A.pdf
con questo vedo qualcosa, è tutto scoordinato, le linee sono discontinue, le parole ineleggibili cosi anche i numeri,
può dipendere dai ponti volanti? li o anche distanziati fra loro di 1mm.
Ho fatto anche un altra prova, seguendo il libro di Mauro, ho fatto il programma Hello World, ma anche con questo è tutto frastagliato, le linee discontinue,
un altra cosa, io alimento il PCB con un alimentatore a tensione variabile fato da me, alimento con 10Vcc,
l' LM2940-5 dopo qualche minuto scalda molto, il tutto assorbe 147mA,
è normale che scaldi visto che l'LM può erogare 1A?
certamente rifaccio il PCB però prima vorrei capire "se cortesemente ni date una mano" dove sbaglio,
mille grazie
Toni
ho sistemato le linee DB0 DB7 corrispondenti con la numerazione del PIC "seguendo anche lo schema di Mauro"
ovviamente avendo già fatto in PCB ho tagliato le piste e fatto dei ponti volanti con del filo rigido isolato, questi sono un po' accavallati,
ora la cosa è un po' cambiata, con il display 13B36 non si vede niente, ne o un altro questo
www.unitech-lcd-modules.com/pdf/UG-64128A.pdf
con questo vedo qualcosa, è tutto scoordinato, le linee sono discontinue, le parole ineleggibili cosi anche i numeri,
può dipendere dai ponti volanti? li o anche distanziati fra loro di 1mm.
Ho fatto anche un altra prova, seguendo il libro di Mauro, ho fatto il programma Hello World, ma anche con questo è tutto frastagliato, le linee discontinue,
un altra cosa, io alimento il PCB con un alimentatore a tensione variabile fato da me, alimento con 10Vcc,
l' LM2940-5 dopo qualche minuto scalda molto, il tutto assorbe 147mA,
è normale che scaldi visto che l'LM può erogare 1A?
certamente rifaccio il PCB però prima vorrei capire "se cortesemente ni date una mano" dove sbaglio,
mille grazie
Toni
- toni
- Elite Member
Riduci
Di più
9 Anni 4 Mesi fa #29
da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Clock Calendar
mi viene un dubbio?? stai usando un PIC18F4550 DIP? in questo caso fai attenzione perchè la piedinatura è diversa rispetto al TQFP usato da me
- firstcolle
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 39
9 Anni 4 Mesi fa #30
da toni
Ciao firstcolle
si sto usando il PIC18F4550 ma ho seguito il datasheet seguendo non la numerazione ma le sigle dei pin,
ma la cosa che mi lascia perplesso è che anche seguendo il libro di Mauro ho copiato il programma Hello World,
ma anche quello è ineleggibile, le linee tutte scoordinate,
non riesco a capire cosa può essere
sul libro vedo che Mauro ha messo un condensatore da 10uF sull'alimentazione del display ho aggiunto anche quello, speravo fosse quello, ma niente,
son proprio impiantato
Toni
si sto usando il PIC18F4550 ma ho seguito il datasheet seguendo non la numerazione ma le sigle dei pin,
ma la cosa che mi lascia perplesso è che anche seguendo il libro di Mauro ho copiato il programma Hello World,
ma anche quello è ineleggibile, le linee tutte scoordinate,
non riesco a capire cosa può essere
sul libro vedo che Mauro ha messo un condensatore da 10uF sull'alimentazione del display ho aggiunto anche quello, speravo fosse quello, ma niente,
son proprio impiantato
Toni
- toni
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.