Domotino pilotato con XBee (telecomando autocostruito)

10 Anni 10 Mesi fa #21 da StefA

mi sa che stiamo buttando le basi per un "Domotino 2", dotato di giroscopio, magari un accelerometro e videocamera incorporata. Se aggiungiamo un braccio meccanico sembrerà uno di quei prototipi che usano i militari per disinnescare le bombe... Ci stò!!!

Ecco questo è già più complicatuccio di mettere un joystick al tuo domotino.
Io non ho un domotino, per ora solo una piattaforma e due motori che devo finire di sistemare.

La videocamera, o è collegata con un filo (come nei progetti del doc per il suo "sottomarino") oppure conviene una ipcam con qualcosa come un router (forse anche raspberry) che trasmetta...ma lì saliamo di prezzo..

L'accelerometro non so quanto li fanno sensibili, io ne ho provato uno con risoluzione 1g ma non credo che il domotino acceleri molto.. quindi sembrerebbe superfluo.. il giroscopio io intendevo montarlo sul telecomando così da far muovere il tutto muovendo il telecomando..

Per il braccio meccanico, interessante il link, si può fare anche quello.. ma sta diventando un progettone!

Avevo capito che volevi fare un telecomando..e che volevi aspettare un po' di tempo.. :blink:

Io sono un po' impegnato e non avrei tanto tempo da dedicarci, però non mi sto tirando indietro..se non ci corre dietro nessuno..e facciamo una cosa alla volta..

Riguardo la telepatia.. :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

:lol:

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #22 da Pinna
tranquillo Ste, nessuno ci corre dietro; al contrario, dobbiamo prenderci un pò di tempo e fare le cose un passo alla volta... iniziamo con lo scrivere il firmware per il joystick, poi piano piano faremo anche il resto. Domani cercherò di avere qualche minuto libero per smontare le leve dal joystick e ripulirle per bene, poi passerò alla realizzazione dei moduli che dovrà contenerli.... certe volte credo che sia la lontananza tra le nostre città a complicarci la vita, altrimenti...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #23 da StefA

poi passerò alla realizzazione dei moduli che dovrà contenerli....

dici di togliere le leve dal joystick? credevo di usarlo proprio tutto, sostituendo la scheda..

certe volte credo che sia la lontananza tra le nostre città a complicarci la vita, altrimenti...

hai traslocato? no perché io sto sempre qui.. near Rome! :P

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #24 da Pinna
no, Ste, dalla tastiera ergonomica della playstation voglio levare i due joystick e saldarli in due moduli indipendenti... in pratica smonto la tastiera e recupero i due joystick... poi li monto da un'altra parte in modo da poterli utilizzare indipendentemente...

per il resto, abito a Roma in zona Via dei Romanisti (torre spaccata). Quindi credo che siamo abbastanza vicini per poterci incontrare...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #25 da mpeino
adesso il progetto sta prendendo una piega un po difficile per un neofita come me!!!!

spero di riuscirvi a stare almeno dietro.

Massimo

• mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login