- Ringraziamenti ricevuti 4
CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
6 Anni 11 Mesi fa #11
da dami§*
Damiano
Risposta da dami§* al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Ho fatto un abbozzo di uno schema di un alimentatore da laboratorio con tensione e corrente regolabile. Dico che è un abbozzo perché mancano i valori dei condensatori di filtro e quelli che evitano che il circuito autooscilli (forse ne ho messi un po' troppi). Per quanto riguarda la resistenza dello Zener bisogna calcolarla in base al diodo (non deve essere per forza 9V). I transistor di potenza sono quello in serie al 7805 e i due in serie all'uscita (quest'ultimi due devono poter dissipare circa 250W a 5A meglio se sulla stessa aletta, quello del 7805 deve far passare solo 300ma al massimo). Gli altri sono transistor comuni meglio se con un guadagno elevato, dei comuni BC547 dovrebbero andare bene. Ho intenzionalmente lasciato il circuito come un abbozzo perché (qui mi rivolgo a tutto il forum) possa essere controllato e modificato visto che sono solo alle prime armi (credetemi, davvero, non è modestia) e vorrei costruirmi anch'io un alimentatore di questo tipo.
[Si possono allegare i file di progetto in formato ZIP? s'intende per motivi di sicurezza, perché se si può lo faccio (uso KiCAD)]
[Si possono allegare i file di progetto in formato ZIP? s'intende per motivi di sicurezza, perché se si può lo faccio (uso KiCAD)]
Damiano
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- dami§*
- Junior Member
Riduci
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #12
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Molto complesso, però dovresti mettere i valori dei componenti e poi non vedo un potenziometro per variare il voltaggio
- FABRIZIO
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
6 Anni 11 Mesi fa #13
da FABRIZIO
Molto interessante l'ultimo link, quello del progetto che usa lm338k, semplice e che risponde alle mie caratteristiche. Però vorrei integrargli un circuito di protezione contro i cortocircuiti. Cosa potrei fare?
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #14
da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Salve!
Gli schemi elettrici nei link che ti ho mostrato contengono già i circuiti di protezione, anche se non si direbbe. Nel primo link, l'autore utilizza anche un paio di fusibili per proteggere l'ingresso (sul primario del trasformatore) e l'uscita dell'alimentatore.
Per quanto riguarda il terzo link, quello relativo all'alimentatore più "snello" (dato il numero esiguo di componenti), i diodi D1 e D2 hanno proprio il compito di proteggere il circuito integrato da cortocircuiti in uscita e in ingresso. Si tratta di una tipica configurazione per stabilizzatori a tre terminali.Il costruttore dell'IC ne fa spesso menzione nel relativo datasheet.
Saluti,
Cosimo
Gli schemi elettrici nei link che ti ho mostrato contengono già i circuiti di protezione, anche se non si direbbe. Nel primo link, l'autore utilizza anche un paio di fusibili per proteggere l'ingresso (sul primario del trasformatore) e l'uscita dell'alimentatore.
Per quanto riguarda il terzo link, quello relativo all'alimentatore più "snello" (dato il numero esiguo di componenti), i diodi D1 e D2 hanno proprio il compito di proteggere il circuito integrato da cortocircuiti in uscita e in ingresso. Si tratta di una tipica configurazione per stabilizzatori a tre terminali.Il costruttore dell'IC ne fa spesso menzione nel relativo datasheet.
Saluti,
Cosimo
Ringraziano per il messaggio: FABRIZIO
- Cosimix
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 26
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #15
da FABRIZIO
Bene, allora realizzerò l'alimentatore seguendo il terzo link, ma in che maniera funziona la protezione? I diodi che mi dicevi non permettono il cortocircuito oppure si fulminano e interrompono il circuito?
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da FABRIZIO.
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.