Ponte H con L6203 e L6506

13 Anni 6 Mesi fa - 13 Anni 6 Mesi fa #21 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Uno dei miei difetti è essere "capa tosta" (come si dice qui da noi)... di conseguenza mi sono messo schema alla mano, ho avvicinato i componenti a dove dovevano andare (anzichè metterli insieme per "tipologia" nella stessa area del PCB) e sono riuscito, con un unico ponticello, a fare il PCB su monofaccia... le dimensioni sono 100x70mm, penso di non poter fare di meglio visto l'ingombro dei componenti... l'unico mio dubbio è quel restringimento che ho dovuto creare sulla pista, fra il piedino 2 del L6203 e il condensatore da 100nF che è situato vicino all'impedenza....

Che ne pensate? Potrebbe andare? da un DRC e un ERC ho riscontrato solo errori formali (diametro fori), ma non mi ha dato problemi di overlap... ho stampato il PCB e le piste mi sembrano sufficientemente separate da permettere una fotoincisione senza grossi problemi... commenti/suggerimenti?

Ho dovuto inserire l'allegato su imageshack perchè il forum non andava (strano...)

File allegato:

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Ultima Modifica 13 Anni 6 Mesi fa da doc83. Motivo: Inserimento tramite imageshack - problemi nell'allegare il file direttamente al post

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #22 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Ciao,

...bene, sei operativo.
...esame fatto?

1) Dal layout che hai fatto credo che puoi ridurre ancora lo spazio avvicinando i componenti, come i diodi.

2) Il common mode choke ha il problema della massa (i pin collegati assieme) di cui avevo parlato in qualche messaggio precedente.

3) Predisponi degli spazi per le viti di fissaggio della scheda.

Posti lo schema di cui hai fatto il layout?

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #23 da doc83
Ciao Mauro!! No, non è stato tanto per l'esame, quanto perchè ci sono stati vari casini che si sono sovrapposti allo studio, e di conseguenza il tempo libero è andato sotto zero!!

- Sto premendo per far terminare i lavori alla mia officina, regno del male :)
- Sto intensificando lo studio, dedicando zero tempo agli hobby (vedi che mi sono ridotto a fare lo schema una domenica mattina!)
- Sono nella segreteria scientifica di un congresso e questo mi sta portando via un pò di tempo

...per fortuna ho avuto successo con il PCB! :) veniamo a noi...

1) Li accosterò un altro pò e vedrò di risicare qualche altro centrimetro... :)
2) Ma se facessi un layer di massa, potrebbe andare bene? So che è seccante, ma non ho compreso appieno questo punto da te evidenziato....
3) Predisporrò i fori...

quanto allo schema, ovvio che lo posto! Provvedo subito! :)

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #24 da doc83
Ecco qui, ho postato sia schema che PCB con fori e layer di massa (penso che in questo caso bigger is better!) :evil:

Allegati:

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #25 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Ciao,

vedendo lo schema ho avuto la conferma che lo schema ha il pin 2 e 9 del filtro collegati assieme, ovvero a Vss. Il pin 9 deve essere GND1.
Se cosi non facessi perderesti i benefici del filtro visto che metà sarebbe bypassato.

Sulle piste del PCB elimina le curve a 90 gradi. Soprattutto piste in cui ci sono forte variazioni di corrente avrai campi irradiati (esempio D1 e D2).

Il piano di massa è bene averlo poiché permette di schermare piste più delicate. Con PCB multistrato avere un piano di massa e uno a Vcc permette anche di creare un condensatore distribuito su tutto il PCB, migliorando le prestazioni della "rete" di alimentazione sul PCB.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login