× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

come si utilizza l' adc del micro msp430 ??

12 Anni 3 Settimane fa #21 da Ross
Ciao Mauro... sto analizzando questo programma presente negli esempi ma non capisco una cosa.. Praticamente ho il solito problema dell' inserimento del programma di conversione all' interno del mio di trasmissione.. Io non capito se inserendo quel while (1) mi può uscire dal programma oppure mi fa la conversione in continuazione e non esce mai...se fosse così cioè che non esce mai dal programma ma fa la conversione in continuazione come mi consiglieresti di fare ?? A me interessa solamente che la mia variabile risultati sia aggiornata ogni volta al variare della tensione però naturalmente il programma principale deve andare avanti...potrei inserire uno while che mi fa un test sul bit busy che hai menzionato prima e dare lo start della conversione prima dello while..però così la conversione me la fa una volta sola e la dovrei attivare ogni volta...

File allegato:

Nome del file: adcmodifica.cpp
Dimensione del file:3 KB
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Ross
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #22 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: come si utilizza l' adc del micro msp430 ??
Ciao,

il bit BUSY lo trovi nel registro ADC12CTL1.

Relativamente all'ADC e le conversioni continue, piuttosto che usare un while infinito si fa uso di un TIMER.
Infatti tra i trigger per avviare la conversione, se guardi il diagramma dell'ADC12_A vedrai che vi e' oltre al bit SC anche la possibilita' di usare dei timer. In questo modo vai in sleep, il TImer avvia la conversione, e a fine conversione hai l'interrupt dell'ADC e puoi quindi prelevare il dato dal buffer interno.

Ci sono degli esempi con ADC e trigger da Timer, ma fai prima funzionare il tutto con il semplice while.

Alla luce di questi problemi e domande ti consiglio di rileggere il paragrafo della user guide dedicato all'ADC12_A.

Normalmente leggo sempre due volte, la prima per avere un'idea e far nascere domande e dubbi...la seconda per rispondere al tutto e fissare le idee ( o magari avere ancora altre domande!).

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Settimane fa #23 da Ross
Ciao Mauro...volevo innanzitutto ringraziarti per i tanti consigli che mi hai dato...poi ti volevo far vedere la funzione di conversione che ho realizzato seguendo gli esempi svolti...l ho inserita in allegato...Praticamente inserisco questa funzione all' interno della funzione di trasmissione..quindi il mio obbiettivo è realizzare una conversione singola semplicemente e la faccio ogni volta che mi chiama la funzione di trasmissione ( quindi circa una volta al secondo)...mi sono limitato ad un solo canale per adesso e ho nello while ho inserito la condizione sul bit busy ( non so se la sintassi è giusta ma intendevo che quando non è 1 quel bit esce dallo while) dici che può andare ?? anche come tempistica...

[attachment:1]adc da inviare.cpp[/attachment]

• Ross
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 2 Settimane fa #24 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: come si utilizza l' adc del micro msp430 ??
Ciao,

c'é stato qualche problema nell'allegare il file, puoi riprovare?

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Settimane fa - 12 Anni 2 Settimane fa #25 da Ross

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• Ross
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login