Thread per sperimentazione sistema minimo LINUX su Microcontrollore
10 Anni 8 Mesi fa #16
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Thread per sperimentazione sistema minimo LINUX su Microcontrollore
Un'altra nota, se memoria non mi inganna le schede della famiglia begleboard/ Beaglebone dovrebbero avere lo schema elettrico disponibile, per cui puoi avere un buon riferimento sulle periferiche necessarie e rispettivi collegamenti. Come detto cambiare hardware richiederebbe in generale riscrivere i driver, cosa che rappresenta un altro livello di conoscenze ed esperienze. Non è un caso che ci siano società che sviluppano solo sistemi embedded e forniscano una versione Linux o Windows con relativi driver per le periferiche installate.
Saluti,
Mauro
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #17
da legacy
Risposta da legacy al topic Thread per sperimentazione sistema minimo LINUX su Microcontrollore
Esatto, il punto e' proprio quello!
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da legacy.
- legacy
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
10 Anni 7 Mesi fa #18
da Ultron
Risposta da Ultron al topic Thread per sperimentazione sistema minimo LINUX su Microcontrollore
Mauro ma che ci faccio con la Rasp? Un pò di auto-learning su Linux.
Io ho bisogno di smanettare a basso livello. Nemmeno mi serve un'interfaccia grafica, uso la porta seriale per interrogare il Kernel e/o per lanciare operazioni a basso livello, tipo l'auto aggiornamento del firmware residente in flash, gestione GPIO, scrivere qualche comando su SPI, ecc.
Io ho bisogno di smanettare a basso livello. Nemmeno mi serve un'interfaccia grafica, uso la porta seriale per interrogare il Kernel e/o per lanciare operazioni a basso livello, tipo l'auto aggiornamento del firmware residente in flash, gestione GPIO, scrivere qualche comando su SPI, ecc.
- Ultron
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #19
da legacy
Risposta da legacy al topic Thread per sperimentazione sistema minimo LINUX su Microcontrollore
anche io non ho interfaccia grafica, uso la scheda di rete (che e' meglio per i terminali), il punto da ricordare (lo so' e' dura farselo andar giù, sopratutto per chi viene da RTOS da MPU) pero' e' un altro: su linux le funzionalità dei driver vanno esportate verso lo userspace e qui impugnate e dirette da una App, questo a must per come e' fatto il kernel.
Si dice in gergo "this is the linux way"
Si dice in gergo "this is the linux way"
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da legacy.
- legacy
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
10 Anni 7 Mesi fa #20
da Ultron
Risposta da Ultron al topic Thread per sperimentazione sistema minimo LINUX su Microcontrollore
Legacy, il tuo Infineon 4500 (mi pare sia Cortex M-4) ce l'ha la MMU?
In attesa che mi arrivi danonsodove l'Olimelinuxino (o come diavolo si chiama) posso provare a vedere se trovo un kernel adattabile e comincio a fare qualche esperimento.
In attesa che mi arrivi danonsodove l'Olimelinuxino (o come diavolo si chiama) posso provare a vedere se trovo un kernel adattabile e comincio a fare qualche esperimento.
- Ultron
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
Moderatori: Mauro Laurenti, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.