Problema con le librerie esterne a C18

11 Anni 9 Mesi fa #1 da aduri
Problema con le librerie esterne a C18 è stato creato da aduri
Salve a tutti,
sto cercando di cambiare piattaforma di sviluppo da Mikrobasic a C18.

Sto studiando l'ottimo tutorial Laurtec che approfitto di questa occasione per ringraziarlo.

Ho fatto un codice funzionanate di un oscilloscopio con trigger in MKB e lo stò traducendo in C18.
Il mio problema è la compilazione delle librerie Laurtec GLCD_KS0108B e LCD_44780 in quanto incorporano un'altra libreria all'interno (delay) e mi da errore 1027 "unable to locate delay.h nonostante che sia stata caricata nelle directory a destra ed inclusa nel progetto.

Di quasi tutte le altre librerie esterne di Laurtec la compilazione è andata a buon fine.

Scusate per le domande magari scontate ma è la prima volta che mi affaccio al C18 dopo una infarinatura universitaria di ANSI C di parecchi anni or sono.

ciao
Antonio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• aduri
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Problema con le librerie esterne a C18
usi mplab o mplab x?

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #3 da aduri
Risposta da aduri al topic Re: Problema con le librerie esterne a C18
Uso MPLAB.

Comunque ho fatto qualche passo avanti.
Ho messo i file GLCD_KS0108B.c e .h nella directory del progetto ed ho inserito manualmente la delay.lib precedentemente compilata con successo in un altra directory.
Ho provato a compilare il solo .c ed ha avuto successo ma quando faccio "Built all" mi da un error "not valid object name".

Ciao e grazie per l'interessamento

Antonio

• aduri
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Problema con le librerie esterne a C18
devi aggiungere nelle build options il percorso dove sono salvate le librerie, i file .c e .h.
Altrimenti puoi mettere tutti i file .c e .h (quindi quelli per display grafico, quelli per GLCD e quelli per il delay) che ti servono, dentro la cartella del progetto e aggiungi questo percorso.
Inoltre devi fare qualche prova (perché non mi ricordo con esattezza), sull'includere tramite direttiva #include i vari file.
Se non riesci e se non è un problema allega il progetto, che un esempio vale più di mille parole.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #5 da aduri
Risposta da aduri al topic Re: Problema con le librerie esterne a C18
Innanzitutto grazie per la risposta.

Il progetto non ho ancora provato a compilarlo perchè mi mancano alcune parti.

In questa fase volevo solo riuscire a compilare e quindi ottenere il file di libreria (LaurTec) GLCD_KS0108B.lib da linkare al mio futuro progetto che allegherò.

Sono già riuscito a ottenere la delay.lib selezionando la buid option (opzione library) e la compilazione è andata subito a buon fine.

Il file GLCD_KS0108B.h richiama la delay.h al suo interno ed ho notato che quando le librerie da creare hanno all' interno del file headder link ad altre librerie generano l'errore che ho segnalato prima.

Antonio

• aduri
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login