Problema con le librerie esterne a C18

11 Anni 9 Mesi fa #11 da aduri
Risposta da aduri al topic Re: Problema con le librerie esterne a C18
Perfetto.
Grazie ancora.
E' andato tutto a posto modificando nel main.c da "TURN_ON" a "TURN_ON_LED".

L'unica cosa che non miè chiara è quella delle .lib non accettate.

Quando avete un pò di tempo e pazienza di spiegarmi ve ne sarei grato.

ciao e buon week end
Antonio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• aduri
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #12 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Problema con le librerie esterne a C18
penso che nella compilazione di una libreria non puoi far uso di un file .lib ma il compilatore deve leggere il sorgente di ogni cosa. Dovrebbe prendere il tuo codice .c, farlo "diventare" una libreria .lib e unirlo ad una libreria già esistente..non la vedo una cosa agevole e fattibile..poi magari sto sparando boiate... :P
Comunque sia lo scopo della libreria non credo sia quello di riutilizzarla per farne un'altra..più che altro servono per..ti do il permesso di utilizzare delle funzioni implementate da me, fornendoti i file .h e .lib, ma non ti dico come ho fatto e non ti permetto di cambiare una virgola..
infatti se prendi una libreria compilata..quindi file.lib puoi solo usare ciò che è stato fatto..se prendi i sorgenti li puoi modificare a tuo piacimento...un esempio stupido..
le vecchie librerie per LCD di Mauro, eri vincolato a utilizzare per il display i piedini scelti in precedenza..adesso con i sorgenti li puoi cambiare in un attimo.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #13 da aduri
Risposta da aduri al topic Re: Problema con le librerie esterne a C18
Ti ringrazio del chiarimento.
Il concetto di libreria mi è chiaro ciò che non mi è chiaro è come il C18 si comporti.
Metti caso Mauro non avesse messo i sorgenti ma solo le librerie (come effettivamente aveva fatto in precedenza) con i problemi che ho avuto io ma (penso anche altri alle prime armi) non sarebbero mai riusciti ad arrivare in fondo alla compilazione.

Ciao
Antonio

• aduri
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #14 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Problema con le librerie esterne a C18
...esatto! :)

i sorgenti erano pero' forniti...ma i file .lib portavano piu' domande che vantaggi.
Questa e' stata un' altra ragione per toglierli.

Ora per esempio che le nuove librerie supportano sia C18 che XC8, con i file .lib avre dovuto compilare due librerie diverse.
Complicazioni inutili senza alcun vantaggio.

...questo lo avevo previsto a suo tempo quando decisi di togliere i file .lib (era uscita da poco MPALB X e XC8).

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #15 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Problema con le librerie esterne a C18
come si comporta il C18 non lo so.
Per come la vedo io è una cosa voluta questa, cioè se vuoi fare una libreria devi scrivere il sorgente o avere i sorgenti di tutto quello che usi, non puoi fare una libreria utilizzando il lavoro altrui.
Il discorso della compilazione della libreria GLCD poi, è vero che non si riesce a compilare la libreria se non si hanno i sorgenti di quella per il delay, però credo che facendo un progetto in cui c'è incluso il listato GLCD_KS0108B.c e la delay.lib, l'intero progetto poi si compili.
Però prendi tutto questo come il mio personalissimo pensiero, potrebbe compilarsi e siamo noi "incapaci" :)

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login