MplabX-MANCATO FUNZINAMENTO

7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #6 da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic MplabX-MANCATO FUNZINAMENTO
Se posti il listato magari provo a compilarlo sul mio PC. comunque ti allego un file che non fa nulla, ma comunque richiama 3 librerie. Uso MPLABX 3.55, XC8 1.41, le librerie LTlib_v_4.0.3. prova a compilarlo dopo aver incluso la directory delle librerie ..\LTlib_v_4.0.3\conf, ..\LTlib_v_4.0.3\inc e ..\LTlib_v_4.0.3\src nella sezione compiler delle proprietà come già ti avevo postato.

File allegato:

Nome del file: main-2-3-4-5-6-7-8.c
Dimensione del file:1 KB

File allegato:

Nome del file: main-2-3-4-5-6-7-8.c
Dimensione del file:1 KB
Allegati:
Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da Claudio_F. Motivo: Aggiunta allegato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #7 da storti
Risposta da storti al topic MplabX-MANCATO FUNZINAMENTO
SINTESI da Mplabx User Guide.
La libreria è introdotta dalla istruzione di direttiva #include. Il linker porta in apposita area di memoria
i file sorgente compilati o assemblati e di libreria che collegati dal linker formano il file oggetto in
codice binario.
I file della libreria devono essere nella cartella del progetto o in percorsi definiti dal progetto.
Il file linker viene scelto automaticamente dall' IDE in funzione della MCU selezionata.
Allo stato il linker non trova i file e quindi da errore:
<install path>ld.exe: cannot find file.o
Detto errore viene precisato che si presenta quando un progetto è scritto con MplabIDE e poi usato in MplabX
in quanto hanno percorsi diversi.
Il file ld.exe non è leggibile per cui non si sa dove e come intervenire.
PROVE fatte.
In MplabX ho creato un progetto nuovo in cui ho copiato il main di un progetto che prima della attuale
impasse funzionava ed alla fine il nuovo progetto funziona, compila, programma e visualizza su LCD in
seriale i2c.
Ho quindi copiato quanto serve del main del progetto Laurenti 'Esempio di lettura di una tensione' che è
simile al progetto da me scritto per porta i2c, e tutto fumnziona ad eccezione degli errori:
error 984 type redeclarated,
error 1098 conflicting declaration for variable'ADCON1,
che sono della funzione di lettura AD. Il sorgente, come prima detto, è copiato da progetto Laurenti e
facendo la ricerca della presenza di ADCON1 nel progetto appare esservi una sola la presenza della funzione
ADCON1, per cui quì non so cOme rimediare e vedrò.
CONCLUSIONI
Per analogia di quanto detto nella User Guide deduco che sia la stessa ragione che, per qualche misteriosa
ragione, produce lo stesso effetto.
In ogni caso alla fine ho trovato dove è la ragione del mancato successo e so come provvedere.
Proverò a inserire nella struttura di un nuovo progetto il sorgente di altri progetti di Laurenti e
verificherò di aver trovatro la soluzione: così potrò continuare a lavorare in particolare sull'uso dei
convertitori i2c, che ho acquistato, per semplificare la visualizzazione su LCD mediante la porta i2c.

Mi auguro che questa mia esperienza possa essere utile se a qualcun altro capiterà simile guaio e anticipo
che pubblicherò i progetti da me scritti per l'uso di i2c, utili per la semplificazione cicuitale che ne
deriva.
Ringrazio per i suggerimenti Claudio e Mauro Laurenti che, per EM, mi hanno dato.
Auguro a quanti sono impegnati all'uso dei PIC di non incappare in guai come è a me accaduto ed un felice
lavoro che tanto ci appassiona.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• storti
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login