MplabX-MANCATO FUNZINAMENTO

7 Anni 7 Mesi fa #1 da storti
MplabX-MANCATO FUNZINAMENTO è stato creato da storti
:( Pongo alla attenzione dei pià esperti che usano MplabX qunto mi accade.
Dopo aver per lungo tempo usato MplabIDE, in ambiente Vista Microsoft, con cui ho realizzato di-
versi progetti, anche non semplici, ho caricato MplabX e, sia pur con le difficoltò inerenti alla
novità ho realizzato alcuni progetti da aggiungere ad un progetto già completato con MplabIDE, cioè la pesentazione su LCD a mezzo i2c, con successo.
Per varie ragioni ho cambiato SO ed usato anche la libreria Ltlib, da allora i progetti già realizzati ed anche alcuni fra quelli che M. Laurenti ha presentato non funzioano.
Da analisi, e supportato da quanto appare nella finestra output, ho dedotto che non viene letto quanto la Ltlib di Laurenti contiene. In particolare i file chiamati dagli include.
Copiando nella cartella di alcuni progetti xc.h alcuni alla fine arrivano a programmare.
Ho preparato una cartella dove sono caricati i file degli include.h e .c e l' ho copiata nella cartella dei progetti in prova. Anche copiando nelle dette cartelle i file degli include non ottengo il funzio-namento come speravo.
Riassumendo qunto avvenuto o dedotto la situazione è la seguente:
1- l'errore che si manifesta è, anche dichiaratamente, la mancanza dei lettura dei file della libreria,
2- il SO non può influire in alcun modo,
3- L'IDE (Mplabx) o il compilatore (XC8), più volte disinstallati e reinstallati non possono essere la causa,
4- deduco che possa essere causa del mancato funzionamento il fatto che gli include non funzionino a dovere,
5- non conosco come funzioni il meccanismo con cui l'IDE e/o il compilatore prendano (cioè leggano o copino) i file di libreria perchè non sò dove reperire le informazioni del caso per cui faccio la seguente, dedutivamente corretta ,
-IPOTESI. il precompilatore dell' IDE copia ad ogni include il file che legge in libreria, ne consegue che al sorgente scritto nel progetto si allegano i file occorrenti, successivamente il compilatore verifica la correttezza del progetto, si esegue il debug ed alla fine, usufruendo del linker, viene scri-tto il file oggetto.
Se quanto ora detto è corretto è confermato sia da attribuire l'errore (come è dichiarato) alla man-cata lettura dei file della libreria.
Quindi o la libreria non è espansa, cioè non è stato fatto l'unzip o è manomessa.
Avendo verificato che la libreria è espansa, che le cartelle contengono file, cioè non sono vuote,
l'unica ipotesi possibile è che il precompilatore non veda i file. Ciò porta all'IDE e quì il mistero sta nel perchè.
Ho riletto le pagg.26 -31 di stepX, ma come verificare che nel progetto sia presente quanto nelle pagine detto ?
Il mistero poi sta inoltre nel fatto che progetti quali Hello-Word e simili da Laurenti presentati non funzionano e che la inclusione nella cartella del progetto dei file detti mancanti (sottolineati nel sorgente che appare nella videaata output), non risolve il problema, rimane da capireil perchè ciò non sia abbia automaticamente.
Se quakche lettore conosce la causa dell'insuccesso gli sarei molto grato se me lo comunicasse e gli sarei grato dell'aiuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• storti
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 7 Mesi fa #2 da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic MplabX-MANCATO FUNZINAMENTO
nelle impostazioni del progetto, hai inserito il percorso delle librerie?
Allegati:

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #3 da storti
Risposta da storti al topic MplabX-MANCATO FUNZINAMENTO
ho inserito, come d'altra parte decritto nello 'Step... ' di M.Laurenti, sia il percorso della libreria sia il linker.
Devo correggere quanto detto, nella precedente che è il linker non il precompilatore che include i file della libreria.
Pertanto ora l'obiettivo è del perchè il linker non esegua la inclusione dei file di libreria

• storti
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 7 Mesi fa #4 da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic MplabX-MANCATO FUNZINAMENTO
puoi mandare il listato? L'unica modifica da fare nel linker è il memory model da portare a 32 bits invece di 24

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #5 da storti
Risposta da storti al topic MplabX-MANCATO FUNZINAMENTO
Grazie a Claudio per le sue cortesi risposte. Scusa se non l'ho fatto nella mia breve precedente.
Non speravo proprio che qualcuno rispondesse perchè quanto segnalo sembra banale ma una risposta la può dare solo
chi sia passato per analogo guaio oppure conosca a fondo Mpilab.
Mi son riletto con attenzione l'unica documentazione trovata cioè 'MPLABX User Guide' da cui ho estratto alcune
informazioni che sintetizzo di seguito.
La libreria è introdotta dalla istruzione di direttiva #include. Il linker porta in apposita area di memoria i file
sorgente compilati o assemblati e di libreria che collegati dal linker formano il file oggetto in codice binario.
I file di libreria devono essere nella cartella del progetto o in percorsi definiti dal progetto.
Il file linker viene scelto dall' IDE in funzione della MCU selezionata.
L'unica cosa che dice, a prosito della mancata azione del linker, si riferisce a progetti scritti con MplabIDE e poi
passati in MplabX dato che i due IDE hanno percorsi diversi cioè Il linker non trova i file e quindi da errore:
<install path>ld.exe: cannot find file.
Il file ld.exe non è leggibile.

Nella finestra 'output' appaiono alcune indicazioni che dovrebbero indicare la cause del mancato completamento del
processo di formazione del progetto. Faceendo click su queste appare il file 'makefile' do cui alcune righe sono
evidenziate. cioè le azioni di pre e clobber. Sempre in output si dice 'impossibile trovare il file' che appena
sopra dice essere PIC18F4550 che è il primo include. Con ciò è evidenziato che non viene letta la libreria.
Ma LTlib nella cartella di Laurenti del progetto in prova non c'è, c'è nalla cartella che raccoglie i progetti in
esame, ma anche dopo aver copiato la liberia nela cartella del progetto di Laurenti non cambia nulla.
La ovvia deduzione è che la libreria non viene letta a conferma dei precedenti insuccessi.
Nel file 'makefile' ho trovato l'iter delle operazioni eseguite (buid, clean, clobber, etc) e facendo click sulle
righe 'recipe..' appaiono evidenziate righe che comunque non presentano dove e come intervenire.

Dopo questa lunga analisi non ho elementi atti a risolvere il problema. Ho provato diverse edizioni di IDE e
compilatori per cui a questi non posso attrinbuire il fatto.
Dove e come posso intervenire non trovo.
Quindi prego Claudio o altri che abbiano idea di come risolvere il problema, di fornirmi opportuni suggerimenti
di cui li ringrazio.

• storti
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login