- Ringraziamenti ricevuti 0
Pilotare un servo con PIC18LF4520
7 Anni 8 Mesi fa #6
da mavesla
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Risposta da mavesla al topic Pilotare un servo con PIC18LF4520
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mavesla
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #7
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Pilotare un servo con PIC18LF4520
Ciao mavesla, l'avevo già fatto presente in un altro post che purtroppo non sono riuscito a rintracciare.... non stai sbagliando niente, l'errore, anzi gli errori, sono miei e non tuoi..... ho scaricato il firmware dell'articolo e ho visto che:
// Imposto il PreScaler Timer1 1:4
T1CONbits.T1CKPS0 = 0;
T1CONbits.T1CKPS0 = 1;
non noti nulla? vedi che ho impostato per due volte T1CONbits.T1CKPS0? in realtà, con quella configurazione il prescaler è impostato a 2, ma i calcoli sono giusti. I commenti che hai letto sono relativi ad un altro firmware dove avevo impostato il prescaler a 4 (mai fare i copia incolla) Mi scuso ancora, l'avevo fatto presente e avevo anche detto che avrei almeno postato il firmware corretto..... me ne sono dimenticato
Marcello
p.s. a proposito, benvenuto tra noi
// Imposto il PreScaler Timer1 1:4
T1CONbits.T1CKPS0 = 0;
T1CONbits.T1CKPS0 = 1;
non noti nulla? vedi che ho impostato per due volte T1CONbits.T1CKPS0? in realtà, con quella configurazione il prescaler è impostato a 2, ma i calcoli sono giusti. I commenti che hai letto sono relativi ad un altro firmware dove avevo impostato il prescaler a 4 (mai fare i copia incolla) Mi scuso ancora, l'avevo fatto presente e avevo anche detto che avrei almeno postato il firmware corretto..... me ne sono dimenticato
Marcello
p.s. a proposito, benvenuto tra noi
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
7 Anni 8 Mesi fa #8
da mavesla
Risposta da mavesla al topic Pilotare un servo con PIC18LF4520
Perfetto, ora è tutto chiaro. Grazie per le dritte! Posso chiedervi se c'è un motivo per il quale usare un quarzo esterno piuttosto che quello interno del micro (dato che in quest'ultimo modo risparmio componenti e soldi)? Immagino che dipenda dal tipo di applicazione, precisione richiesta, etc, però vorrei una conferma da parte vostra.
Dato che per ora il mio obiettivo è spostare indicativamente il servo in tre diverse posizioni a comando (senza specifiche sulla precisione) vorrei utilizzare, appunto, l'oscillatore interno.
Dato che per ora il mio obiettivo è spostare indicativamente il servo in tre diverse posizioni a comando (senza specifiche sulla precisione) vorrei utilizzare, appunto, l'oscillatore interno.
Grazie!!p.s. a proposito, benvenuto tra noi
- mavesla
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
7 Anni 8 Mesi fa #9
da Pinna
vuoi un consiglio? per un quarzo da 20 MHz e due condensatori da 22 pF non arrivi a spendere neanche due euro, se li prendi in un negozio di componenti elettronici..... però ti metti nelle condizioni giuste per seguire tutti gli esempi riportati nel libro di Mauro Laurenti nel tempo ti accorgerai che l'appetito vien mangiando
Marcello
Marcello
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #10
da Pinna
mavesla, ti allego il firmware corretto dagli errori, così hai un riferimento preciso. Un'altra cosa, mi piacciono le persone che non danno mai niente di scontato e verificano tutto, anche i calcoli fatti dagli altri... Sarà perchè io sono come te e verifico tutto, sarà perchè mi piace fare i calcoli a mano, in ogni caso la ritengo una cosa positiva
@Mauro, appena puoi, potresti inserire il firmware corretto nel file zippato? grazie
Marcello
@Mauro, appena puoi, potresti inserire il firmware corretto nel file zippato? grazie
Marcello
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.
Login
© LaurTec 2006 - 2024