- Ringraziamenti ricevuti 9
Font per GLCD
8 Anni 6 Mesi fa #11
da toni
Risposta da toni al topic Font per GLCD
Sono riuscito a scoprire perché non riesco a caricare dei nuovi font,
la libreria di Mauro gestisce font ad 1 byte,
io dovrei caricare dei font a 2 byte,
c'è qualcuno che mi può dare qualche dritta per modificare la libreria?
mille grazie a chi mi può aiutare
Toni
la libreria di Mauro gestisce font ad 1 byte,
io dovrei caricare dei font a 2 byte,
c'è qualcuno che mi può dare qualche dritta per modificare la libreria?
mille grazie a chi mi può aiutare
Toni
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- toni
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #12
da toni
Ciao ragazzi
nessun consiglio, va be
@firstcolle
sto provando ad ottenere un font con il programma che mi hai consigliato "leggendo molto attentamente il tuo file"
ma non riesco ad ottenere nessun risultato,
riesco ad avere il file con tutti i dati,
ma una volta caricato "nella libreria di Mauro" il risultato sono una serie di punti sparsi sulla riga dove dovrebbe comparire la stringa,
domanda:
c'è qualche impostazione da settare nel programma oltre che "certical ceiling"?
ci sono dei font particolari da scegliere?
io ho provato con Arial Unicode MS 8,
Toni
nessun consiglio, va be
@firstcolle
sto provando ad ottenere un font con il programma che mi hai consigliato "leggendo molto attentamente il tuo file"
ma non riesco ad ottenere nessun risultato,
riesco ad avere il file con tutti i dati,
ma una volta caricato "nella libreria di Mauro" il risultato sono una serie di punti sparsi sulla riga dove dovrebbe comparire la stringa,
domanda:
c'è qualche impostazione da settare nel programma oltre che "certical ceiling"?
ci sono dei font particolari da scegliere?
io ho provato con Arial Unicode MS 8,
Toni
- toni
- Elite Member
Riduci
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #13
da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Font per GLCD
Ciao,
se prepari il file del font seguendo la mia procedura allora sarà compatibile con la mia libreria, questo perchè il file del font contiene anche altre informazioni nella prima riga (quindi quelle informazioni che io dico di inserire già le dovresti togliere). nonostante questo non sono sicuro che poi il font funzioni con la libreria di Mauro, ora non ricordo nello specifico che differenze ci siano a livello di font. ricordo che a livello di funzione le 2 librerie sono diverse (per esempio nella libreria di Mauro va a scrivere il carattere pixel per pixel mentre nella mia li scrivo a byte calcolandomi su quali pagine vanno a cadere). di più non ricordo, è passato molto tempo.
se vuoi un consiglio cerca di usare o la libreria di Mauro cercando di farti aiutare da chi ha già usato la libreria oppure prova la mia e ti do supporto per i font.. ma mischiare le 2 cose non è il massimo.
se prepari il file del font seguendo la mia procedura allora sarà compatibile con la mia libreria, questo perchè il file del font contiene anche altre informazioni nella prima riga (quindi quelle informazioni che io dico di inserire già le dovresti togliere). nonostante questo non sono sicuro che poi il font funzioni con la libreria di Mauro, ora non ricordo nello specifico che differenze ci siano a livello di font. ricordo che a livello di funzione le 2 librerie sono diverse (per esempio nella libreria di Mauro va a scrivere il carattere pixel per pixel mentre nella mia li scrivo a byte calcolandomi su quali pagine vanno a cadere). di più non ricordo, è passato molto tempo.
se vuoi un consiglio cerca di usare o la libreria di Mauro cercando di farti aiutare da chi ha già usato la libreria oppure prova la mia e ti do supporto per i font.. ma mischiare le 2 cose non è il massimo.
- firstcolle
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 39
8 Anni 5 Mesi fa #14
da toni
Ciao grazie di avermi risposto,
una domanda, il programma Font and Bitmap Generator va sempre bene?
grazie mille per l'aiuto
provo a sentire se qualcuno a modificato la libreria di Mauro
Toni
in effetti e quello che vorrei fare,se vuoi un consiglio cerca di usare o la libreria di Mauro
una domanda, il programma Font and Bitmap Generator va sempre bene?
grazie mille per l'aiuto
provo a sentire se qualcuno a modificato la libreria di Mauro
Toni
- toni
- Elite Member
Riduci
Di più
8 Anni 4 Mesi fa #15
da toni
Una buona serrata a tutti
riprendo questo post visto che finalmente sono riuscito a fare dei font "decenti",
sto usando la libreria GLCD_KS0108B di Mauro, ora al massimo riesco a caricare e vedere bene un font 8x8,
o provato a caricare un font 12x11 ma ovviamente non va,
a questo punto chiedo cortesemente se qualche buona anima mi può aiutare, a capire, dove e come intervenire per modificare la libreria,
ringrazio anticipatamente
ciao
Toni
riprendo questo post visto che finalmente sono riuscito a fare dei font "decenti",
sto usando la libreria GLCD_KS0108B di Mauro, ora al massimo riesco a caricare e vedere bene un font 8x8,
o provato a caricare un font 12x11 ma ovviamente non va,
a questo punto chiedo cortesemente se qualche buona anima mi può aiutare, a capire, dove e come intervenire per modificare la libreria,
ringrazio anticipatamente
ciao
Toni
- toni
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.