Font per GLCD

8 Anni 6 Mesi fa #1 da toni
Font per GLCD è stato creato da toni
Una buona giornata a tutti
Per cortesia avrei bisogno di alcune informazioni riguardante i font da caricare,
volendo dei font particolari "esempio tipo bold" questi bisogna farseli a mano?
esiste un qualche programma "gratis"?
esiste un sito dove si possono scaricare?
io ho fatto delle ricerche ma con esito negativo
mille grazie a chi mi può aiutare
ciao
Toni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #2 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Font per GLCD
ciao, sisi esiste. io ho usato Font and Bitmap Generator dal sito www.muGUI.de. Non so però che impostazioni devi usare per la libreria di Mauro.

Nel mio progetto "Orologio GLCD" uso una mia versione della libreria con vari font realizzati con questo programma.. prova a dargli un occhio. tra i file dovrebbe esserci anche il file readme della libreria con le istruzioni per creare nuovi font.

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #3 da toni
Risposta da toni al topic Font per GLCD
Ciao fristcolle, grazie di avermi risposto,
grazie del link ho scaricato ed installato il programma, mi sono registrato "altrimenti non funziona" ora devo attendere la risposta con la chiave di attivazione,
ho guardato all'interno del tuo orologio, (che l'ho fatto ma ancora non mi va correttamente) ho trovato i font "li o provati ma non vanno"
il file readme non lo trovato,
all'inizio c'è un commento dove dici codifica verticale 4 byte,
presumo che la prima lettera sia contenuta nella prima riga in verticale, sbaglio?
nella libreria di Mauro la prima lettera è in orizzontale,
ora se dalla tua libreria prendo la prima riga "verticale" la porto in orizzontale, potrebbe andare?
Ciao
Toni

• toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #4 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Font per GLCD
Ciao,
allora.. non ricordo sinceramente la libreria di Mauro che tipo di font utilizzi e come siano gli array dei font, quello che è sicuro è che io ho aggiunto righe e byte a volte anche vuoti perché servono per come è fatta la mia libreria.. quindi non credo che prendendo i font e mettendoli nella libreria di Mauro vadano bene, andranno come minimo adattati. potresti prendere un font 7x5 che è quello standard che usa anche Mauro mi pare e confrontarli.
4 byte verticale significa che ogni carattere può essere formato da 4 byte posti in verticale sul display ma comunque nell'array sono in verticale.
il file GLCD_KS0108B_readme.txt lo trovi nella cartella libreries nel download della versione 2.4, non so perché non ci sia nella 2.6.

Per quanto riguarda l'orologio mi dispiace che non funzioni ancora a dovere.. il mio va ancora da quando stavamo provando a risolvere i tuoi problemi.. credo a questo punto che sia un problema di hardware.. stavo pensando di far fare i PCB ad una ditta specializzata, se ti interessa te ne vendo un paio così sei a posto anche con quello.. di solito li faccio in cina e non costano molto.

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #5 da toni
Risposta da toni al topic Font per GLCD
Ciao
grazie per la spiegazione riguardanti i font, faccio i dovuti confronti poi ti so dire,
il file GLCD_KS0108B_readme.txt l'ho trovato,
per quanto riguarda i PCB del orologio, mi va più che bene se puoi vendermene un paio, pero non per componenti MSD ma a foro passante, e possibile?
Toni

• toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login