Rete Wirless (MIWI o WIFI) e schede adatte per uso industriale (tipo ESP8266)

8 Anni 7 Mesi fa #11 da Elby
in questa pagina si parla dell'ottimizzazione a 8 stazioni per il collegamento softAP invece che 4
"...
4.ESP8266 soft-AP can connected to 8 stations at most, softap_config.max_connection default is 4
..."

bbs.espressif.com/viewtopic.php?f=46&t=481#p1832

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Elby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #12 da borelg
Questa sembra una bella limitazione... Peró come dice Elby, e se ho inteso bene quello che ha pensato, si potrebbero settare tutti i client ESP8266 connessi al server ESP8266 con lo stesso indirizzo IP, tanto qui interessa fare una specie di broadcast senza alcun feedback. Sarebbe possibile fare una cosa del genere? Cioè far apparire più client come uno unico agli occhi dell'access point?

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #13 da Elby
Si borelg è esattamente quello che vorrei fare. Certo che 8 client per ogni softAP sono giá qualcosa, al limite la centralina la faccio da 8 canali sempre che questa condizione non sui un limite estremo con possibili crash. Con rete mesh dovrebbe funzionare bene tutto però credo sia qualcosa di proibitivo per chi si affaccia ora a questa scheda. Per il momento volevo solo utilizzarla come "antenna" comandata tramite comandi AT

• Elby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #14 da Elby
Prima di tutto un po di aggiornamenti:

Dopo un po di studio e qualche test sono intanto riuscito a far comunicare due due ESP8266 tra loro per scambiare dati senza essere collegate a router o reti domestiche. Purtroppo l'idea di poter dare uno stesso IP ad ogni Station per aumentare il numero (limitato ad 8 ) possibile per ogni Access Point non è possibile dato che per comunicare tra loro le schede si devono comunque " allacciare " e di conseguenza il softAP trovando nella station che tenta il collegamento un IP uguale a quello già registrato scollega automaticamente il primo per collegare il secondo...quindi su questo punto resta il limite di fabbrica.

Per quanto riguarda le certificazioni ho contattato la I-Thinker che mi ha gentilmente fornito le certificazioni Ce,Fcc (compresi i report dei test) e Rohs per il modello ESP12F, quindi per chi dovesse necessitarne posso inviarle per mail o darle a Mauro per allegarle al sito qualora lo ritenga utile.

Veniamo ora al dunque:

Ora che sono riuscito a far comunicare le due schede (ciascuna collegata ad un diverso PC scollegato dalla rete internet) e con una porta seriale virtuale gestita dal software Termite ( ma qualunque altro avrebbe fatto la stessa cosa), vorrei sostituire i PC con dei pic. Il problema a questo punto sta ne fatto che, sebbene per INVIARE i comandi pare che il sistema sia piuttosto facile, per ricevere ed interpretare i comandi AT non riesco a trovare alcuna documentazione. Ho provato a costruire una scheda con un pic16f887 (oscillatore interno 8Mhz che però forse è troppo lento) ed un display che scriva una conversione decimale di ogni byte giunto in uart ma ricevo valori maggiori di 240 quindi (e spesso non ripetuti a pari condizione) non rapportabili ad un codice ascii per poter "tradurre". Ci sono consigli a riguardo ? Purtroppo salvo un'infinità di programmi per Arduino non riesco a trovare altre fonti

• Elby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #15 da borelg
Ti rispondo per quanto riguarda i comandi AT: direi che di default il baud rate dell' ESP8266 sia di 115200, non penso che un oscillatore da 8MHz sia sufficientemente veloce per generare questo baud rate. Hai fatto un check nella parte del datasheet del pic dove parla dei divisori dell'USART per generare il baud rate?

Baud Rate = FOSC/(16(SPBRG+1))

Con Fosc = 8MHz potresti avere come baud 125000 settando SPBRG a 3 oppure 100000 settando SPBRG a 4. In entrambi i casi mi sembra che il baud rate sia troppo distante da quello che vuoi tu .

Saluti :)
Ringraziano per il messaggio: Elby

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login