Failed to program device... GRRRR!!

8 Anni 8 Mesi fa #1 da Nutshell
Failed to program device... GRRRR!! è stato creato da Nutshell
Ciao a tutti, sto lavorando con MPLAB X su un sistema operativo Mac OSX yosemite, utilizzo il pickit3 per programmare un pic18f4550. Ho realizzato un nuovo circuito e quando tento di programmarlo succede questo:

Connecting to MPLAB PICkit 3...
Firmware Suite Version.....01.34.11
Firmware type..............PIC18F

Target detected
Device ID Revision = 7

The following memory area(s) will be programmed:
program memory: start address = 0x0, end address = 0xbff
configuration memory
Device Erased...

Programming...
program memory
Address: 0 Expected Value: c8 Received Value: ff
Failed to program device

Ora... il problema è certamente hardware, ma non so spiegarmi cosa. Ogni tanto la programmazione va a buon fine, ma il pic si comporta in modo strano, non funziona niente e se collego un semplice led da accendere con uno dei pin, questo fa quello che vuole, si accende, si spegne, "sfarfallìa".. Ho smontato dal circuito tutto quello che potevo smontare ed è rimasto solo il pic (E' in versione smd). Infatti se programmo un altro circuito con lo stesso mcu non ho problemi. Ho provato a cambiare quarzo, e ho provato a passare all'oscillatore interno, ho dissaldato il pic e l'ho sostituito ma sempre stessi sintomi. Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #2 da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Failed to program device... GRRRR!!
Il PIC è montato su una Board tipo Freedom o una scheda fai da te?

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #3 da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Failed to program device... GRRRR!!
Ciao, il pic è montato su una scheda che ho disegnato io, e realizzata professionalmente da pcbproject. Il circuito l'ho ricontrollato più volte e per essere sicuro ho tolto tutti gli altri IC dal circuito. Ogni tanto la programmazione va a buon fine ma il pic fa cose senza senso. Ho pensato fosse un problema di clock e ho tolto il quarzo ed ho impostato come clock l'oscillatore interno. Il pic è in formato smd e rispetto alla versione dip ha 4 pin in più che se opportunamente cablati e con gli opportuni fuses impostati nel programma, è possibile impostare quei pin come esclusivi per la programmazione. Ma non è questo il caso. Ho usato i pin tradizionali come faccio sempre con tutti i miei circuiti riportando sulla pcb stessa un connettore per la programmazione diretta ICSP. Sono sempre bloccato. Non riesco a capire proprio.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #4 da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Failed to program device... GRRRR!!
Perlomeno uno schema? Se usi il Master reset, hai messo la resistenza di pullup sul pin? Io su un progetto ci ho perso giorni.

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #5 da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Failed to program device... GRRRR!!
Ho fatto decine di circuiti con l' ICSP... tutti uguali con il semplicissimo schema indicato da microchip: resistenza di pull-up 10K su MCLR in serie ad un diodo 1n4148 per non fare a cazzotti con il regolatore da 5V durante la programmazione, VDD, VSS, PGC e PGD cablati allo zoccolo per il PICKIT3. Funziona sempre. Questa volta l'unica differenza è che ho usato per la prima volta un pic in formato smd. Ho verificato che non ci fossero corti, ho eliminato qualunque cosa potesse interferire (pull-up sui pin di programmazione, pulsanti, altri IC, etc... E' rimasta la scheda vuota, senza alcun corto, con tutti i pin al posto giusto (verificati 3 volte). Ma la programmazione non va a buon fine. Stesso codice su un altro pic funziona. Il pic in questione ha 4 pin aggiuntivi che sono dedicati proprio all' ICSP in modo da non doverli condividere con altre funzioni del circuito, ma non li ho usati. Nella versione PDIP questi pin non esistono. Secondo me il problema è intorno a questo aspetto. Ci deve essere qualche cosa che non ho previsto che ha a che fare con questi pin. Sto trovando in rete informazioni discordanti, ma che comunque anche testandole non stanno risolvendo. Ho cambiato anche pic per escludere che non fosse danneggiato.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login