Failed to program device... GRRRR!!

8 Anni 7 Mesi fa #6 da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Failed to program device... GRRRR!!
Aggiornamenti... Attualmente sto riuscendo a programmare il pic ma il comportamento dello stesso è imprevedibile... in alcuni momenti funziona perfettamente, in altri non vuol saperne di svolgere il programma. Sembrerà strano ma per caso mi sono accorto che qualche differenza la faccia quando risaldo qualche pin sul pcb.. Ma le saldature sono tutte perfette, quindi credo sia qualcosa legato al calore/dilatazione termica... Questo circuito mi farà impazzire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #7 da Nutshell
Forse ho capito dov'è il problema. Ho acceso il circuito e funzionava... ho preso una lente di ingrandimento e ho osservato cosa succedeva sulle saldature del pic e mi sono accorto di alcuni puntini microscopici che brillavano. In pratica per qualche motivo la basetta (in vetronite) in quella zona scaldandosi è andato in combustione in piccoli punti superficiali e il risultato è che il carbonio che ne è derivato è diventato conduttore e disturba il corretto funzionamento del circuito. Ecco perchè appena lo ripulisco funziona e poi dopo qualche momento non funziona più. Devo rimuovere totalmente quei residui carboniosi e spero di risolvere.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Failed to program device... GRRRR!!
...un poco strano.

Comportamenti "strani" possono essere legati anche alla rottura del chip.
Altre ragioni potrebbero essere la mancata oscillazione del cristallo (non ricordo se usi quello interno).
...anche le alimentazioni giocano un ruolo importante.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #9 da Nutshell
Alla fine ho dissaldato il pic, ho pulito bene il circuito rimuovendo tutte le impurità e i residui carboniosi, ho risaldato il chip facendo molta molta molta attenzione e.. voilà! Funziona perfettamente tutto. Leziona imparata: I formati smd sono rognosi!

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #10 da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Failed to program device... GRRRR!!
Evviva! Forse è dipeso dal flussante dello stagno, o magari guardando con un microscopio le piazzole erano in contatto.

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login