Pulsin

8 Anni 8 Mesi fa #1 da picluigi
Pulsin è stato creato da picluigi
La funzione Pulsin (in PicBasic) o pulseIn (in Arduino) è molto usata nei programmi di automazione. Una simile non l'ho trovata (ma potrebbe essermi sfuggita) nelle librerie elaborate da Lauro. Se ci fosse la vorrei applicare nella elaborazione di un sw che ha la caratteristica di aspettare la transizione High/Low di un segnale normalmente High per poi calcolarne la lunghezza in msec fino a quando da Low ridiventa High. Nella mia applicazione i tempi di attesa affinchè il segnale effettui detta transizione sono piuttosto lunghi. Possono passare anche dei giorni. Ho provato con pulseIn di Arduino. Va tutto bene, ma non sempre. Nelle lunga attesa ho riscontrato che pulseIn diventa a volte instabile, cioè il programma esegue le istruzione che stanno subito dopo pulseIn anche se non c'è stata transizione. E non ho capito il perchè. Forse durante i lunghi tempi di attesa, un leggero sbalzo di tensione di alimentazione potrebbe causare questa strana anomalia. Voi che ne dite? E l'eventuale pulseIn di Lauro, che sia più stabile?
Un cordiale saluto a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• picluigi
  • Banned
  • Banned
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #2 da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Pulsin
Se si parla di mSec puoi usare il modulo CCP del micro, se passano giorni prima del fronte di salita che senso ha misurare i millisecondi? puoi sfruttare la porta B che attiva un'interrupt sulle transizioni e magari leggere il tempo su un Real Time Clock Calendar DS1337

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #3 da picluigi
Risposta da picluigi al topic Pulsin
No. Il segnale è sempre High. Dopo giorni può effettuare una transizione High/Low della durata di msec. E pulseIn ne deve calcolare la durata esatta, ma con i problemi descritti.

• picluigi
  • Banned
  • Banned
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #4 da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Pulsin
Allora prova a leggere il capitolo dedicato al CCP sul libro XC8 Step by step di Mauro, c'è un esempio ben dettagliato

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pulsin
Confermo sull'esempio del modulo CCP.

Per quanto riguarda l'impulso sembrava che tu dovessi misurare un impulso lungo giorni...
Ma devi misurare un impulso che puo' avvenire in un qualunque momento anche a distanza di giorni.

Quanto e' ampio il tuo impulso?
Che risoluzione temporale vorresti?

Consiglio di mettere dei filtri sull'ingresso al fine di evitare che il rumore possa creare falsi positivi.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login